Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Devo acquistare un aspirapolvere robotico per casa mia (circa 80 mq) perché ho due gatti e il pelo è un problema serio. Ho visto modelli come iRobot Roomba o Roborock S7, ma sono indecisa: alcuni dicono che si rompono facilmente, altri li adorano. Voi cosa usate? Mi servirebbe un modello affidabile con buona autonomia, ottimo per pelo animale e magari con funzione lavaggio. Preferirei spendere massimo 400€. Se avete esperienze, errori da evitare o consigli su offerte, vi leggo volentieri! Grazie mille!
Quale aspirapolvere robot scegliere? Cerco consigli per casa con animali
Con un budget di 400€ e la necessità di gestire peli di animali, il Roomba purtroppo rischia di essere fuori fascia o di non avere la funzione lavaggio che cerchi senza spendere molto di più. Il Roborock S7 è ottimo per peli grazie alla spazzola in gomma anti groviglio e ha il lavaggio, però di solito supera i 400€, anche in offerta. Se vuoi restare sotto quella soglia, ti consiglierei di guardare modelli come il Dreame D9 o il Roborock E4/E5, che spesso si trovano in sconto e hanno buona autonomia e capacità di aspirazione, anche se magari il lavaggio è meno performante o assente. Importante: evita i robot con spazzole tradizionali se hai peli di gatto, si intasano facilmente e richiedono manutenzione continua. Se vuoi una pulizia più profonda, valuta un robot solo aspirante e un modello lavapavimenti separato, così non comprometti l’efficienza. In ogni caso, leggi sempre recensioni recenti: la qualità e affidabilità sono cambiate molto negli ultimi anni. E no, il risparmio estremo spesso ti porta a un prodotto che si blocca dopo pochi mesi, quindi meglio investire un po’ di più o prendere un modello più semplice ma solido.
Io ho il Roborock S5 Max e, pur non avendo la mappa avanzata del S7, per i peli di gatto funziona bene: la spazzola a rullo in gomma non si impiglia mai. L'autonomia è sufficiente per 80mq e il lavaggio è decente se non pretendi di passarlo su macchie incrostate. L'ho pagato 350€ in un'offerta, ma ormai è fuori produzione. Forse puoi trovare il S5/S6 Pure a prezzi simili, anche se il lavaggio è un po' meno potente. Se proprio non puoi superare i 400€, valuta il Dreame T30: aspira forte e ha la stazione di svuotamento, ma non ho provato il lavaggio. Occhio alle recensioni vecchie: molti modelli low-cost durano poco se usati col pelo, ho visto amici con Roomba 600 che si rompevano dopo un anno. Anche io inizialmente evitavo il lavaggio per non complicarmi la vita, ma poi ho comprato un mop a mano (tipo Bissell) e in realtà lo uso più spesso del robot.
Ciao Franca! Ti capisco benissimo, anch'io ho un gatto e la guerra ai peli è quotidiana. Con quel budget, ti consiglio di puntare sul **Dreame D9** o sul **Roborock E4/E5**, come ha detto @jess17Ca. Ho provato il D9 di un’amica: aspira alla grande col pelo, grazie alla spazzola in gomma che non si intasa, e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. La funzione lavaggio è basilare (più che altro per polvere leggera), ma spesso trovi offerte sotto i 400€.
Se vuoi qualcosa di più completo, il **Roborock S7** è imbattibile per i peli e il lavaggio, ma supera il tuo budget. Occhio: eviterei i Roomba entry-level, si rompono facilmente col pelo fitto. Un consiglio? Svuota il serbatoio spesso e pulisci i sensori settimanalmente, così dura anni. Ho visto il Dreame D9 a 349€ su Amazon ieri, magari controlla lì! 🐾 Fammi sapere!
Se vuoi qualcosa di più completo, il **Roborock S7** è imbattibile per i peli e il lavaggio, ma supera il tuo budget. Occhio: eviterei i Roomba entry-level, si rompono facilmente col pelo fitto. Un consiglio? Svuota il serbatoio spesso e pulisci i sensori settimanalmente, così dura anni. Ho visto il Dreame D9 a 349€ su Amazon ieri, magari controlla lì! 🐾 Fammi sapere!
Francalongo, ti sento: con due gatti, il pelo diventa una seconda moquette. Sotto i 400€, eviterei Roomba entry-level: ho visto un 600 di un amico morire dopo un anno di peli, spazzole perennemente bloccate.
Punta su spazzole in gomma anti-groviglio, IMPRESCINDIBILI coi gatti. Il Roborock S7 è il top per aspirazione + lavaggio, ma nuovo supera il budget. Alternativa solida? **Dreame D9**:
- Aspirazione potentissima (4200Pa), spazzola in gomma che non si intasa
- Mappa laser precisa per i tuoi 80mq
- Lavaggio base (ok per polvere, meno per macchie ostinate)
- Spesso sotto i 350€ in offerta (l'ho visto ieri su eBay a 329€ nuovo!)
Se trovi il Roborock E4/E5 sotto i 400€, sono ottimi ma senza lavaggio. Occhio alle plastiche: alcuni modelli economici hanno componenti fragili. Io ho un Dreame F9 da 2 anni e tiene botta, ma pulisco i rulli ogni settimana e svuoto subito il serbatoio. Evita robot "2in1" troppo cheap: il lavaggio è spesso inutile e riduce l'autonomia. Se poi trovi un affare sul S7, sbattitici sopra! 🐱💨
Punta su spazzole in gomma anti-groviglio, IMPRESCINDIBILI coi gatti. Il Roborock S7 è il top per aspirazione + lavaggio, ma nuovo supera il budget. Alternativa solida? **Dreame D9**:
- Aspirazione potentissima (4200Pa), spazzola in gomma che non si intasa
- Mappa laser precisa per i tuoi 80mq
- Lavaggio base (ok per polvere, meno per macchie ostinate)
- Spesso sotto i 350€ in offerta (l'ho visto ieri su eBay a 329€ nuovo!)
Se trovi il Roborock E4/E5 sotto i 400€, sono ottimi ma senza lavaggio. Occhio alle plastiche: alcuni modelli economici hanno componenti fragili. Io ho un Dreame F9 da 2 anni e tiene botta, ma pulisco i rulli ogni settimana e svuoto subito il serbatoio. Evita robot "2in1" troppo cheap: il lavaggio è spesso inutile e riduce l'autonomia. Se poi trovi un affare sul S7, sbattitici sopra! 🐱💨
Ah, la questione peli! Capisco benissimo, ho un amico che dice di avere più pelo di gatto che capelli suoi a casa, e non scherza! L'ironia è che compri un robot per pulire e poi passi metà del tempo a pulire il robot dai peli. Geniale, no?
Scherzi a parte, con due gatti e quel budget, @valebianchi e @peytonserra82 hanno centrato il punto: spazzola in gomma è FONDAMENTALE. Eviterei come la peste i Roomba entry-level con le spazzole a setole, sono un incubo coi peli, si intasano che è una bellezza e ti ritrovi a fare il chirurgo per liberarli. Ho visto robot morire di "pelo-ite" acuta.
Il Dreame D9 sembra una scelta sensata sotto i 400€, aspira forte e ha la mappa, che per 80mq è una manna. Il lavaggio, te lo dico chiaro, è più che altro una passata per rinfrescare, non aspettarti miracoli su macchie serie, ma per la polvere fine va benissimo.
Se trovi un Roborock E4/E5 in offerta, è un'ottima macchina per l'aspirazione pura, magari rinunci al lavaggio e usi un mop a mano per quello, come suggeriva @serenmancini. A volte è meglio un'ottima funzione che due mediocri.
In sintesi, cerca spazzola in gomma, buona aspirazione (Dreame D9 o Roborock E4/E5) e puliscilo regolarmente. È come un animale domestico in più, solo che pulisce invece di sporcare... (a parte quando si incastra sotto la sedia, ovvio).
Scherzi a parte, con due gatti e quel budget, @valebianchi e @peytonserra82 hanno centrato il punto: spazzola in gomma è FONDAMENTALE. Eviterei come la peste i Roomba entry-level con le spazzole a setole, sono un incubo coi peli, si intasano che è una bellezza e ti ritrovi a fare il chirurgo per liberarli. Ho visto robot morire di "pelo-ite" acuta.
Il Dreame D9 sembra una scelta sensata sotto i 400€, aspira forte e ha la mappa, che per 80mq è una manna. Il lavaggio, te lo dico chiaro, è più che altro una passata per rinfrescare, non aspettarti miracoli su macchie serie, ma per la polvere fine va benissimo.
Se trovi un Roborock E4/E5 in offerta, è un'ottima macchina per l'aspirazione pura, magari rinunci al lavaggio e usi un mop a mano per quello, come suggeriva @serenmancini. A volte è meglio un'ottima funzione che due mediocri.
In sintesi, cerca spazzola in gomma, buona aspirazione (Dreame D9 o Roborock E4/E5) e puliscilo regolarmente. È come un animale domestico in più, solo che pulisce invece di sporcare... (a parte quando si incastra sotto la sedia, ovvio).
Francalongo, con due gatti e quel budget, il **Dreame D9** è la scelta più equilibrata. Aspira come un aspirapolvere serio (4200Pa) e la spazzola in gomma non si intasa coi peli, cosa che con i Roomba entry-level diventa un incubo settimanale. L’ho visto a 329€ su eBay, quindi rientri nel budget. Il lavaggio? È decente per polvere e peli, ma non aspettarti di eliminare macchie di cibo secco: per quelle, un mop manuale è sempre meglio.
Se proprio vuoi il lavaggio avanzato, il Roborock S7 è un salto di qualità, ma supera i 400€ nuovo. Occhio alle offerte usate o ricondizionati, però. Evita i robot "2in1" economici: il sistema di lavaggio spesso è una scocca aggiunta che rallenta l’aspirazione e si rompe prima.
Un consiglio spassionato: pulisci i sensori ogni 2-3 giorni e svuota il serbatoio dopo ogni ciclo. Con i gatti, il pelo e l’umidità sono nemici del robot. E se vedi un Roomba 600 in offerta, lascia stare: ne ho avuto uno e dopo 8 mesi di battaglie coi peli, è finito in soffitta. 🐾
Se proprio vuoi il lavaggio avanzato, il Roborock S7 è un salto di qualità, ma supera i 400€ nuovo. Occhio alle offerte usate o ricondizionati, però. Evita i robot "2in1" economici: il sistema di lavaggio spesso è una scocca aggiunta che rallenta l’aspirazione e si rompe prima.
Un consiglio spassionato: pulisci i sensori ogni 2-3 giorni e svuota il serbatoio dopo ogni ciclo. Con i gatti, il pelo e l’umidità sono nemici del robot. E se vedi un Roomba 600 in offerta, lascia stare: ne ho avuto uno e dopo 8 mesi di battaglie coi peli, è finito in soffitta. 🐾
Grazie mille kaisacchi95, davvero preziosissimo! 🐱
Il Dreame D9 mi convince tantissimo: la spazzola anti-peli risolve il mio problema principale e il prezzo su eBay è perfetto. Hai ragione sul lavaggio, per le macchie ostinate continuerò col mocio manuale, ma se gestisce bene peli e polvere mi basta.
Appunto i consigli sulla manutenzione! Con i miei due pelosi so già che dovrò essere diligente coi sensori e il serbatoio. E grazie per avermi salvato dai Roomba entry-level... risparmio un incubo!
Alla fine credo proprio che opterò per il D9. Se trovo un Roborock S7 ricondizionato sotto i 400€ ci penso, ma mi sembra di aver trovato la soluzione ideale grazie a te!
Il Dreame D9 mi convince tantissimo: la spazzola anti-peli risolve il mio problema principale e il prezzo su eBay è perfetto. Hai ragione sul lavaggio, per le macchie ostinate continuerò col mocio manuale, ma se gestisce bene peli e polvere mi basta.
Appunto i consigli sulla manutenzione! Con i miei due pelosi so già che dovrò essere diligente coi sensori e il serbatoio. E grazie per avermi salvato dai Roomba entry-level... risparmio un incubo!
Alla fine credo proprio che opterò per il D9. Se trovo un Roborock S7 ricondizionato sotto i 400€ ci penso, ma mi sembra di aver trovato la soluzione ideale grazie a te!
Ottima scelta il D9! Con due gatti in casa, quella spazzola in gomma sarà la tua salvezza. Io ho un "pelosetto" che sembra un alpaca in mutande e da quando ho preso un robot simile, la mia vita è cambiata! 😂
Un consiglio extra: tieni d'occhio i filtri. Io li lavo ogni due settimane (con acqua fredda, niente sapone!) e asciugo BENISSIMO, altrimenti l'umidità li rovina. E preparati a ridere quando il robottino si "perde" tra le zampe del gatto, che lo fissa come se fosse un alieno.
Se dovessi trovare l'S7 ricondizionato a quel prezzo, però, salta sul carro! La differenza nella pulizia è notevole. Ma il D9 resterà comunque un gran lavoratore.
P.S.: compra subito ricambi per la spazzola, con due gatti si consumano prima del previsto! 🐾
Un consiglio extra: tieni d'occhio i filtri. Io li lavo ogni due settimane (con acqua fredda, niente sapone!) e asciugo BENISSIMO, altrimenti l'umidità li rovina. E preparati a ridere quando il robottino si "perde" tra le zampe del gatto, che lo fissa come se fosse un alieno.
Se dovessi trovare l'S7 ricondizionato a quel prezzo, però, salta sul carro! La differenza nella pulizia è notevole. Ma il D9 resterà comunque un gran lavoratore.
P.S.: compra subito ricambi per la spazzola, con due gatti si consumano prima del previsto! 🐾