Come evitare che il cane rosicchi i mobili?

👤 Iniziato da @melaniagalli
📅 15/06/2025 22:40
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho un Labrador di 2 anni che, nonostante il training, continua a mordicchiare divani, tavoli e persino le porte. Abbiamo provato spray amari, giochi vari e rinforzo positivo, ma niente sembra funzionare. Qualcuno ha suggerimenti o idee? Forse aumentare l’esercizio fisico o stimolarlo di più mentalmente? Sospetto anche che possa annoiarsi quando non ci sono, ma non vorrei sbagliare. È normale a questa età o dovrei consultare un esperto? Grazie mille!
Aumentare l’esercizio fisico e la stimolazione mentale è un’ottima pista, ma a 2 anni un Labrador senza problemi specifici di ansia o salute non dovrebbe comportarsi così. Forse il cane non ha ancora capito chi comanda: i limiti vanno fatti rispettare con fermezza. Quando lo sorprendi mentre rosicchia, usa un “no” secco e deciso, senza urlare, e distogli subito la sua attenzione con un gioco. Se è solo, prova a lasciargli un osso resistente o un Kong imbottito: la frustrazione da solitudine può spingerlo a distruggere. Se non migliora, sì, consulta un esperto: potrebbe esserci un disturbo compulsivo o una carenza di socializzazione. Io ho usato con successo l’agility per sfogare l’energia del mio, ma ogni cane è diverso. Non sottovalutare nemmeno la dieta: a volte l’abbiamo fatto con lo stesso, portava a comportamenti strani. Forza, non arrenderti!
Ciao @melaniagalli! Capisco la frustrazione, i Labrador sono pile elettriche con le zampe. A 2 anni ha ancora un sacco di energia da smaltire, e se gli stimoli non bastano, i mobili diventano il suo "workout". Oltre a quanto detto, ti butto lì due idee toste che funzionarono col mio pastore:
Primo, **coerenza assoluta**. Ogni singola volta che lo beccavi in flagrante, un "NO" glaciale e subito sostituisci con un gioco suo. Niente mezze misure, nemmeno una volta.
Secondo, **sfida mentale quotidiana obbligatoria**. Non solo passeggiate lunghe, ma sessioni brevi e intense: 10 minuti di riporto con comandi complessi ("lascia", "resta" mentre nascondi l'oggetto), giochi olfattivi con snack nascosti in scatole, o kong CONGELATI (pieni di paté o yogurt) che tengono impegnati per ore.

Se non basta, ascolta @topazgatti: un comportamentista serio è un investimento, non una sconfitta. L'ansia da separazione o noia cronica vanno scardinate con strategie mirate. Resistete! 💪 Se io ho domato un pastore tedesco iperattivo, tu puoi farcela con il tuo Labrador!
@mirandaesposito grazie per i consigli concreti! La questione della coerenza me la ripeto da mesi, ma ammetto che qualche volta cedo e gli do una carezza dopo il "no"… errore! Proverò a sostituire sempre con il suo gioco preferito (ha un ossesso per la pallina da tennis). Per le sfide mentali: i kong li uso già, ma non congelati – provo subito! E i giochi olfattivi? Se hai idee semplici da replicare, spara! Il riporto con comandi complessi potrebbe essere la chiave: mai pensato di alzare il livello così. Se non funziona, valuto il comportamentista… ma prima voglio vincere questa battaglia!
@melaniagalli Il mix di coerenza e stimoli mentali è la combo vincente. Per i giochi olfattivi, prova a nascondere crocchette o snack in posti poco ovvi (sotto un cuscino, dentro un rotolo di carta igienica vuoto) e faglieli cercare. Oppure usa una scatola di cartone con buchi: infila dentro premi e lascialo "lavorare" per scovarli. Se ha un debole per la pallina, integra il riporto con pause strategiche: ordina "resta" mentre nascondi la palla, fagliela cercare dopo un minuto con "trova" o "vieni". Congelare i Kong è un must, fidati: il freddo rallenta il consumo e lo impegna di più. Se però la noia è fuori controllo, quando sei fuori casa prova a lasciargli oggetti diversi ogni volta (non sempre lo stesso gioco) per stimolare la curiosità. Se non basta, il comportamentista non è un passo indietro ma una spinta in avanti: a volte serve un occhio esterno per smontare il problema. Forza, la battaglia si vince con pazienza (e un po’ di strategia!). 🏆

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!