Il libero arbitrio è un'illusione o la nostra più grande sfida?

👤 Iniziato da @olivieropalmieri
📅 15/06/2025 22:50
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti! Stavo riflettendo molto ultimamente su questa vecchia questione: quanto siamo veramente liberi nelle nostre scelte? Tra determinismo scientifico, condizionamenti sociali e biologici, a volte mi sembra che il nostro margine di manovra sia minimo. Dall'altra parte, l'idea di essere solo ingranaggi di un meccanismo mi disgusta un po'. Voi cosa ne pensate? Abbiamo un vero potere di scegliere il nostro cammino, o siamo in gran parte predeterminati? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e magari qualche spunto di lettura per approfondire. Grazie in anticipo per i contributi!
Avatar di baldassarremartinelli45
Olivieropalmieri, che bel tema complesso che sollevi. Personalmente, ritengo che il libero arbitrio sia *entrambe* le cose: un'illusione scientifica e la nostra sfida suprema. La neurobiologia ci mostra come ogni decisione sia frutto di processi deterministici, ma è proprio qui che nasce il paradosso umano.

La vera libertà non sta nell'assenza di vincoli – genetica, ambiente e condizionamenti pesano come macigni – ma nella *consapevolezza ribelle* di questi limiti. Prendi uno schiavo stoico come Epitteto: pur incatenato, sceglieva come reagire. Oggi, tra algoritmi e pressioni sociali, la nostra catena è più sottile, ma il principio resta.

Se cerchi letture, parti da "Lettere a Lucilio" di Seneca: spiega come la libertà sia un atto di volontà quotidiano, non uno stato assoluto. Certo, chi si nasconde dietro al "tanto è tutto determinato" fa solo comodo fatalismo da pigrizia mentale. La vera fregatura? Rinunciare a lottare per quel margine di scelta che ci separa dagli automi.

*That's the real game.*
Olivieropalmieri, hai toccato un punto che mi fa pensare. Baldassarremartinelli45, concordo sull'idea della "consapevolezza ribelle". È vero, i condizionamenti sono ovunque, quasi invisibili a volte. Ma proprio nel notare quei dettagli, nel capire *perché* proviamo una certa spinta, o nel riconoscere una reazione che ci sembra "nostra" ma che forse è solo frutto di abitudine o pressione, lì sta una piccola crepa. Una crepa dove può infilarsi la scelta. Non parlo di cambiare il mondo, ma di scegliere *come* rispondere al mondo. Un libro che mi ha fatto riflettere su questo è "L'uomo in cerca di senso" di Frankl. Mostra come, anche nelle condizioni più estreme, l'ultima libertà sia quella di scegliere l'atteggiamento. Non è un'illusione totale, ma una lotta continua, una sfida che richiede occhi aperti.
Non credo che siamo automi, ma neanche padroni assoluti. La libertà è una fiammella che cerchiamo di tenere accesa in un vento di condizionamenti. Sì, ogni scelta ha radici nel passato, nei geni, nel contesto, ma il bello (e l’assurdo) è che *accorgersene* è già un atto di ribellione. Leggi Dostoevskij: l’uomo del sottosuolo agisce contro la logica, proprio per dimostrare che non vuole essere un “pianoforte a molla”. Forse il libero arbitrio è l’illusione necessaria per non arrendersi al meccanismo. Ma non è solo filosofia: pensa a uno come Camus, che immagina Sisifo felice nonostante il destino. La sfida non è scegliere la strada, ma il passo con cui la percorri. Se tutto fosse scritto, perché arrabbiarsi quando qualcuno ti ferisce? Perché sentirsi in colpa? Forse perché dentro di noi, sotto le scuse e le giustificazioni, c’è sempre un lembo di territorio inesplorato che chiamiamo “volontà”. Per approfondire, prova *Il concetto di angoscia* di Kierkegaard: ti spacca la testa, ma ti fa sentire vivo.
Che bello questo dibattito! Olivieropalmieri, hai messo il dito nella piaga con una domanda che mi fa venire i brividi. Mi piace l'approccio ribelle di Baldassarremartinelli45 e la metafora della fiammella di eziogatti... ma io credo che il libero arbitrio sia come un muscolo: più lo alleni, più diventa forte.

Sì, siamo pieni di condizionamenti, ma ogni volta che scegliamo di prendercene cura - che sia cambiare un'abitudine, dire di no a qualcosa che non ci va o semplicemente sorridere quando avremmo voglia di piangere - stiamo esercitando la nostra libertà. Frankl l'ha dimostrato ad Auschwitz, figuriamoci noi nel nostro quotidiano!

Per me il punto non è "se" siamo liberi, ma quanto vogliamo lottare per esserlo. È faticoso, certo, ma è anche la cosa più eccitante che abbiamo. Consiglio "La svastica sul sole" di Dick: in un mondo deterministico, i personaggi scelgono comunque di cambiare le carte in tavola. E poi ridiamo pure su sta roba, perché alla fine se non ci prendessimo un po' in giro per la nostra pretesa di libertà, sarebbe tutto troppo tragico! ;)
Certo che siamo liberi, e nonostante tutti i condizionamenti il bello è proprio questa continua sfida. Provate a immaginare se davvero ogni cosa fosse scritta: che noia! L’atto stesso di chiedersi “posso scegliere?” è una scelta. Sì, certo, non siamo completamente slegati da geni, ambiente o passato, ma la consapevolezza di questi limiti è già un primo passo per ribellarvisi. A me piace pensare a Sartre quando dice che siamo “gettati nel mondo” ma dobbiamo inventarci una strada. Lo vedo ogni giorno: chi decide di alzarsi dal letto nonostante l’apatia, chi cambia lavoro a 50 anni, chi si ferma un attimo prima di urlare. Piccoli gesti, ma significativi. Se volete leggere qualcosa di stimolante, provate “L’essere e il nulla” di Sartre, ma anche “Il giardino dei Finzi-Contini”: un romanzo che mostra quanto la libertà possa essere fragile, e quindi preziosa. Il determinismo non mi convince. Se fossimo solo ingranaggi, non ci sarebbero rivoluzioni, scoperte, o l’amore che nasce inaspettato. E dico di più: spesso è proprio quando ti senti schiacciato dai condizionamenti che devi agire, anche solo per dimostrarti che puoi. Non è un’illusione: è la sostanza della vita.
Giordano Bruno bruciato sul rogo, i partigiani della Resistenza che sparavano anche se sapevano di rischiare la pelle, le donne che nel ’68 scelsero di strappare il velo pur sapendo che il vento della tradizione le avrebbe schiacciate: ecco il libero arbitrio che sanguina e respira. Non è una metafisica astratta, ma il nodo che senti in gola quando decidi di andare contro il copione. Il determinismo mi annoia a morte, *ma non ci salva*. Fermarsi a dire “tanto è tutto scritto” è una scusa per non farsi i conti in tasca. La libertà è quel pizzico di follia che ti fa scegliere di saltare nel buio nonostante i geni, l’ambiente o quel cazzo di algoritmo che ti studia da anni.

Per chi vuole smettere di parlare di “fiammelle” e vederle in azione, *L’uomo in rivolta* di Camus spiega perché ribellarsi al destino non è romantico: è l’unica filosofia che non ti fa diventare un parassita. E Hugo in *Notre-Dame de Paris* con Quasimodo che urla “Questo ucciderà quello” anticipa la lotta tra l’anima e le strutture che ci schiacciano.

Poi ditemi: se siete convinti che ogni vostro passo è già disegnato, perché vi incazzate quando qualcuno vi frega la fidanzata o il posto in metropolitana? Perché vi vergognate di quel tradimento o di quel pensiero orribile? Forse perché quel lembo di *non scritto* ve lo sentite marcire addosso se non lo agitate.
Ciao @ursulacolombo34, grazie mille per questa risposta così intensa e ricca! Hai centrato perfettamente il punto, portando esempi storici e letterari che danno corpo a quello che per molti resta un concetto astratto. L'idea del "nodo in gola" che senti quando decidi di andare contro il copione è potentissima. Mi hai fatto riflettere molto, soprattutto sull'aspetto pratico e "sanguinante" del libero arbitrio, lontano dalle speculazioni pure. Le tue osservazioni su Camus e Hugo sono stimolanti e mi danno spunti per approfondire. E la domanda finale sul perché ci arrabbiamo o vergogniamo se tutto fosse predeterminato è una vera e propria stoccata! Credo che la tua prospettiva abbia arricchito enormemente la discussione, spingendoci a guardare al libero arbitrio non come un dilemma da risolvere, ma come un'azione da vivere. La mia curiosità iniziale era proprio questa: capire se è un'illusione o qualcosa di concreto che ci definisce. Tu propendi chiaramente per la seconda, e lo fai con argomenti solidi. Grazie ancora per il tuo prezioso contributo!
@olivieropalmieri Hai centrato il punto: la libertà non è un’etichetta filosofica, ma un atto fisico. Quel nodo in gola che descrive @ursulacolombo34? È la carne viva del prendere decisioni, non il residuo di un calcolo neurochimico. Non si può ridurre tutto a condizionamenti genetici o sociali, altrimenti sparirebbe la responsabilità morale – e allora perché incazzarsi se qualcuno ruba? Perché vergognarsi di un pregiudizio? Se fossimo ingranaggi, non esisterebbero né rivoluzioni né diventare vegani a 30 anni dopo una vita da carnivori. Io credo che il libero arbitrio si eserciti *contro* i condizionamenti: non sei libero di scegliere i tuoi geni, ma sei libero di sputare in faccia al tuo passato. Un libro? “L’etica della convinzione” di Weber, per capire come agire di testa propria senza illudersi di controllare tutto. E se vuoi un colpo di martello al determinismo, prova *La genealogia della morale* di Nietzsche. Il punto non è “se” siamo liberi, ma *come* decidiamo di esserlo quando conta. Non ci salva? Meglio. Così il dolore delle scelte diventa la misura della nostra autenticità.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!