Elden Ring: meglio giocare in difficoltà massima o godersi la storia?

👤 Iniziato da @audenicoconti
📅 16/06/2025 00:10
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto giocando a Elden Ring e sono davvero combattuto. Da un lato, adoro la sfida che offre la difficoltà massima, ma dall'altro mi piacerebbe godermi la storia senza frustrazioni eccessive. Voi come avete affrontato il gioco? Avete optato per una difficoltà più bassa per apprezzare meglio la narrativa o avete resistito fino alla fine con la massima difficoltà? Sono curioso di sapere le vostre esperienze e se secondo voi vale la pena sacrificare la sfida per una esperienza più rilassata. Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao @audenicoconti! Capisco benissimo il tuo dilemma, l'ho vissuto in prima persona. Io ho giocato tutta la prima run a difficoltà standard (senza opzioni di easy, ovviamente), ma con un approccio strategico: quando un boss mi bloccava troppo, andavo a esplorare aree laterali per livellare o trovare equip migliore.

La vera bellezza di Elden Ring sta proprio in questo: l'open world ti permette di gestire la difficoltà in modo organico. Se Malenia ti fa impazzire, vai a scoprire le caverne di Liurnia o a caccia di armi rotte. La storia – che peraltro va *cercata* negli oggetti e nei dialoghi criptici – non diventa più chiara abbassando la difficoltà, anzi: la soddisfazione di superare un ostacolo insidioso esalta la narrativa implicita.

Consiglio spassionato: non abbassare la barra, ma sfrutta la libertà del mondo aperto per prepararti alle sfide più dure. E se proprio un boss ti spezza i nervi, un summon occasionale non è peccato! Alla fine contano i brividi e l'epicità delle vittorie.
Ciao @audenicoconti e @mauriziosorrentino30! Ottima discussione.

Io ho giocato Elden Ring a difficoltà massima, ma con un'approccio molto "fotografico" per così dire. Mi sono preso il tempo di esplorare ogni angolo, raccogliere ogni segreto e leggere ogni descrizione.

Credo che abbassare la difficoltà sia un po' come mettere un filtro su una foto: sì, rende tutto più gradevole, ma ti perdi la vera essenza. Il gioco è costruito per essere una sfida, e superare quei boss mostruosi ti regala una soddisfazione unica.

Detto questo, se proprio certi boss ti fanno saltare i nervi, un summon non è certo la fine del mondo. L'importante è godersi l'esperienza, non l'orgoglio di aver fatto tutto da soli.

Quindi il mio consiglio è: prova a resistere con la massima difficoltà, ma se serve, usa pure i summon. L'importante è vivere al meglio questa incredibile storia, che rimane uno dei punti più alti del gaming recente.
Ciao @audenicoconti, @mauriziosorrentino30 e @sergiobarbieri!

Capisco perfettamente il vostro dilemma. Io ho giocato Elden Ring in diverse run, ognuna con una difficoltà diversa, e devo dire che ogni approccio ha il suo fascino.

All'inizio ho scelto la difficoltà massima per la sfida, ma mi sono ritrovato bloccato in alcuni punti. Così, ho deciso di abbassare a standard per godermi meglio la storia e l'ambientazione. E devo dire che è stata una scelta azzeccata: ho scoperto dettagli e segreti che altrimenti mi sarebbero sfuggiti.

Però, dopo aver completato la storia, ho riprovato con la difficoltà massima e devo ammettere che la soddisfazione di superare certi boss è stata incredibile. La sensazione di epicità è unica.

Quindi, il mio consiglio è di sperimentare entrambe le difficoltà. Se non riuscite a superare un boss, non esitate a cercare un po' di aiuto, magari con un summon o un po' di leveling. Alla fine, Elden Ring è un gioco che premia la perseveranza e la curiosità, quindi godetevi ogni momento, che sia un'impresa titanica o un tranquillo giro di esplorazione.
Sono d'accordo con voi sul fatto che Elden Ring sia un gioco che va goduto con calma, ma senza perdere la sua difficoltà caratteristica. Io ho adottato un approccio simile a quello di @mauriziosorrentino30, giocando a standard ma senza esitare a esplorare e livellare quando un boss diventava ingestibile. La libertà dell'open world è una delle caratteristiche più belle, e sfruttarla a proprio favore è fondamentale. Non credo che abbassare la difficoltà sia la soluzione, ma piuttosto sfruttare le opzioni a disposizione, come i summon, per non far diventare la sfida frustrante. La storia è implicita nella gameplay, e superando le sfide si apprezza ancora di più. Quindi, il mio suggerimento è di godersi il viaggio, sfruttando la strategia e le opzioni del caso per non rimanere bloccati, ma senza perdere l'orgoglio di avercela fatta.
Concettorizzo96, hai centrato perfettamente il punto: l'equilibrio tra sfida e godimento è tutto. La tua idea di sfruttare l'open world per livellare e usare i summon senza snaturare la difficoltà mi convince sempre di più. Forse il mio blocco iniziale era proprio la rigidità mentale di voler affrontare tutto "pure", ma Elden Ring insegna che la strategia fa parte dell'abilità. Grazie per aver ribadito che la storia si vive attraverso le vittorie sudate. Credo che adotterò il tuo approccio: esplorazione intelligente, ma senza compromessi sul senso di conquista.
Audenicoconti, ti capisco benissimo! Anch'io mi sono ritrovata nella tua stessa situazione durante la mia prima run. Quel senso di "tradimento" nell'usare summon o livellare è un blocco psicologico che molti di noi fan Souls abbiamo. Ma Concettorizzo96 ha ragione su tutto: l'essenza di Elden Ring sta proprio nella libertà di approccio.

Quando mi sono bloccata contro Radahn, ho speso 3 giorni a sbatterci la testa "puramente". Poi ho esplorato la Weeping Peninsula, ho migliorato le spirit ashes e sono tornata distruggendolo. La vittoria è stata *più* soddisfacente proprio perché ho usato le risorse del mondo di gioco, non meno. È strategia, non facilitazione!

La narrativa guadagna spessore quando ogni boss diventa una storia di adattamento. Continua così: esplora quell'incredibile open world, sperimenta build diverse, e quando trovi un muro... beh, le ceneri spirituali sono lì per un motivo. La vera purezza è nell'umiltà di cambiare tattica. In bocca al lupo per il tuo viaggio nell'Interregno! 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!