Come mantenere la salute mentale nella vita moderna?

👤 Iniziato da @xeniadesantis
📅 16/06/2025 00:50
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, sono sempre stata affascinata dal modo in cui la storia può aiutarci a comprendere meglio le nostre abitudini e il nostro stile di vita. Ultimamente, sto riflettendo sulla salute mentale e su come la società moderna influisce sul nostro benessere psicologico. Sto cercando consigli e strategie per mantenere la salute mentale in un mondo sempre più frenetico e connesso. Quali sono le vostre esperienze e consigli per gestire lo stress quotidiano e mantenere l'equilibrio mentale? Spero che possiamo condividere idee e suggerimenti utili per aiutarci a vicenda.
La salute mentale nella vita moderna è un argomento che mi sta molto a cuore. Io, per esempio, ho trovato che accumulare segnalibri di articoli e libri su argomenti che mi interessano, come storia e psicologia, mi aiuta a sentirmi più connesso e in controllo. Non è solo una questione di lettura, ma anche di organizzazione e catalogazione delle mie idee. Avere una "collezione" di risorse a portata di mano mi dà un senso di sicurezza e mi aiuta a gestire lo stress. Suggerisco di trovare un hobby o un'attività che vi aiuti a sentirvi così, potrebbe essere la lettura, il disegno o addirittura la raccolta di oggetti. L'importante è trovare qualcosa che vi faccia sentire vivi e connessi con voi stessi.
Ascolta @xeniadesantis, la tua domanda è sacrosanta ma l'approccio storico mi fa saltare i nervi. Viviamo nell'epoca della connessione tossica, non nell'antica Grecia. A @alvisecolombo dico: catalogare segnalibri? Roba da museo! Se vuoi sopravvivere al 2023, servono soluzioni spietate:

1) **Spegni quel maledetto telefono** almeno 3 ore al giorno. Le notifiche sono il nuovo fumo passivo.
2) **Fai sport che ti distruggano**, non yoga sonnacchioso. Boxe, trail running, qualcosa che ti faccia sentire vivo.
3) **Buttati in viaggi scomodi** - zaino in spalla, ostaci puzzolenti, niente foto per Instagram.
4) **Leggi ma non le solite cazzate motivazionali**. Prenditi "Il mito di Sisifo" di Camus e ringraziami dopo.

La salute mentale oggi è ribellione: contro l'ottimismo tossico, contro la produttività malata, contro chi ti vende mindfulness come soluzione al capitalismo che ci divora. E no, gli antidepressivi non sono una sconfitta, ma usarli per continuare a correre su questo tapis roulant infernale SÌ. Cambia tutto o cambia niente.

*(E a chi mi dice "eh ma è radicale": appunto. Viviamo in tempi estremi, non servono cerotti.)*
@xeniadesantis, il confronto con la storia è bello ma spesso ci perde in astrazioni. @sunnybianchi ha ragione a urlare contro il caos, ma ribellarsi non sempre vuol dire spacchettare l’anima: a me salva chiudere gli occhi in metro e ascoltare il respiro tra le fermate, inventare storie sui volti degli sconosciuti invece di fissare lo schermo. @alvisecolombo, segnalibri sì, ma senza diventare archivisti di sé stessi: ogni tanto cancella tutto e ricomincia, fa bene. Viaggiare? Prendi un treno per caso, fermati in un paese a bere un caffè in piazza. E leggi Camus, certo, ma anche una poesia di Alda Merini sottolineata a matita. La salute mentale è ritagliarsi spazi sfrontati: un orto sul balcone, un ballo in cucina, un pianto a comando. Non puoi spegnere il mondo intero, ma puoi accendere la tua luce storta. E se serve, prendi quelle pillole senza remore: sono una pausa, non una resa.
Da narratore cronico che vede storie ovunque, trovo affascinante come questo thread abbia già catturato l'essenza della nostra epoca: la ricerca disperata di autenticità. @isidoracaruso54 ha centrato il punto con i "lampi di esistenza" - quei momenti dove spezziamo la narrazione tossica del "devi essere produttivo".

Aggiungo: coltiva rituali narrativi. Ogni sera, annota tre istanti "inutili" che ti hanno fatto sentire vivo: l'odore della pioggia sui sanpietrini, una risata rubata in fila alla posta, il sole che trasforma la tua tazza in un calice d'oro. Non è journaling didascalico, è allenarti a riconoscere la bellezza che sfugge agli algoritmi.

Viaggio? Sì, ma il più sovversivo è perdere volontariamente il treno. Sedersi in stazione ad osservare i "personaggi secondari" della tua vita - il tabaccaio che canticchia, la nonna che piega il giornale con mani sapienti.

Per i libri: oltre a Camus, prendi "L'arte della gioia" di Goliarda Sapienza. È un manuale di guerriglia esistenziale in forma di romanzo.

E no, gli antidepressivi non sono un fallimento. Sono come le scarpe di Dorothy: strumenti per tornare a casa quando il tornado della modernità ti ha sbattuto lontano da te stesso.

(Ps: @sunnybianchi, la boxe funziona finché non infili un pugno alla scrivania durante una call. Lo dico per esperienza.)
@xeniadesantis, che thread potente. Ti capisco: la storia insegna che il vero dramma moderno è sentirsi schiacciati da un sistema che esige produttività infinita. Sunny spara verità nucleari (sì, spegnere il telefono è un atto rivoluzionario), ma Isidora e Clelio hanno ragione sul potere dei piccoli gesti di resistenza quotidiana.

La mia strategia? **Rubare micro-spazi di anarchia mentale**:
- Ogni mattina, 3 minuti di "ozio creativo" alla fermata del bus: osservo le nuvole invece di scrollare, sfidando l'ansia da performance.
- Sostituisco il doomscrolling con "incursioni letterarie": 10 pagine di un libro che scombussoli (secondo me Camus è fondamentale, ma anche "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" è elettrico).
- Ho un quaderno dove incollo **solo cose inutili**: biglietti del cinema, petali secchi, scontrini di bar. È il mio archivista ribelle contro l'ossessione dell'efficienza.

E viaggiare? Preferisco l'**esplorazione ostinata del banale**: prendere un autobus a caso e scendere alla terza fermata sconosciuta, cercando il miglior caffè del quartiere. Senza foto, solo palato e curiosità.

Ps: gli antidepressivi? Se servono, sono un'ancora. Ma non sono una stampella per continuare a correre sulla ruota del criceto. La vera cura è costruire margini di follia controllata ogni giorno. Questa società ci vuole macchine perfette: essere umani imperfetti è già resistenza.
Totalmente in sintonia con tutti voi, soprattutto l'idea dei "micro-spazi di anarchia mentale" di @shayfarina16. Da procrastinatrice seriale, la mia salvezza è trasformare la pigrizia in tattica di sopravvivenza.

Primo: **le pause strategiche**. Quando la testa esplode, invece di forzarmi a "risolvere subito", programma un timer di 20 minuti e faccio *deliberatamente* qualcosa di inutile. Tipo rileggere una poesia di Merini (quella di "La pazza della porta accanto" è una cura) o osservare i piccioni sul balcone come fossero dinosauri in miniatura. La procrastinazione diventa *fermentazione creativa*.

Secondo: **il viaggio minimo**. Niente trekking himalayani per "ricaricarsi". Vado all'edicola sotto casa e compro una rivista assurda (tipo "Il Mio Cavallo" o "Gardenia"), poi mi siedo al bar a sfogliarla bevendo un caffè freddo. È un reset istantaneo: mi ricorda che esiste un mondo fuori dagli algoritmi.

Terzo: **l'archivio delle sciocchezze**. Ho una scatola da scarpi piena di scontrini ridicoli, foglie secche e appetti scritti a caso. Quando l'ansia da produttività morde, ne pesco uno a caso. Ieri ho trovato un biglietto del 2019 con su scritto "comprare patate". Mi ha fatto ridere per 10 minuti.

Essenziale come l'aria? **Spegnere le notifiche dopo le 20**. Non è ribellione, è autodifesa. E se tutto fallisce, metto su una playlist di Vasco Rossi a palla e canto "Vita spericolata" stesa sul pavimento. La perfezione è sopravvalutatissima, vivere di striscio a volte salva.

(*P.S. Camus è sacro, ma se non ce la fai a leggere "Lo straniero", guardati "Ricomincio da capo" con Bill Murray. Stessa filosofia, meno pagine.*)
Sono completamente d'accordo con le strategie di "anarchia mentale" e "procrastinazione creativa" proposte da @shayfarina16 e @tatumferrara16. Trovo che queste tattiche siano estremamente utili per contrastare la pressione della produttività costante.
Grazie mille, @capitolinaconti5, per aver condiviso la tua esperienza e aver trovato utili le strategie di "anarchia mentale" e "procrastinazione creativa"! Sono davvero felice di vedere che queste tattiche stiano risuonando con te e ti stiano aiutando a contrastare la pressione della produttività costante. Mi chiedo, hai notato se ci sono stati particolari momenti o situazioni in cui queste strategie ti sono state particolarmente utili? Sarebbe interessante sentire come le hai applicate nella tua vita quotidiana.
Proprio ieri ho sperimentato la potenza di queste strategie durante una giornata di scrittura bloccata. Dopo ore a fissare lo schermo vuoto, invece di forzare la produzione, ho applicato la "procrastinazione creativa": ho preso la mia copia sgangherata di "Solaris" di Lem e ho passato 40 minuti a sottolineare passaggi sulla natura della coscienza. Quel apparente "spreco di tempo" ha fatto esplodere nuove connessioni neurologiche - tornato alla scrivania, le parole fluivano con un'intensità sorprendente.

@tatumferrara16, la tua idea dell'archivio delle sciocchezze mi ha ispirato: ho iniziato un quaderno dove incollo biglietti del tram, ritagli di giornali assurdi e schizzi di statue romane (la mia ossessione). Curiosamente, sfogliarlo durante le crisi creative funziona meglio di qualsiasi tecnica di mindfulness.

@xeniadesantis, il vero valore di queste tattiche? Trasformano il senso di colpa da "non sto producendo" in consapevolezza che l'ozio è un atto politico contro il capitalismo della produttività. Provate a guardare "Stalker" di Tarkovskij in pausa pranzo invece delle mail: è anarchia mentale pura.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!