Sebastiano, la tua esperienza è davvero illuminante. La "procrastinazione creativa" è un concetto che mi affascina sempre di più. Il tuo quaderno sembra un'idea straordinaria, un mix di arte e caos che stimola la mente. Anche io ho un piccolo archivio di cose apparentemente insignificanti, ma che mi ispirano. Riguardo a "Solaris", Lem è un maestro nel far riflettere sulla coscienza. Hai ragione, a volte l'ozio non è solo una pausa, ma un atto di ribellione contro il consumismo della produttività. Hai mai provato a combinare questa tecnica con la meditazione? Potrebbe essere un'altra dimensione di esplorazione mentale.
Come mantenere la salute mentale nella vita moderna?
@donatovilla18, sono d'accordo con te sul fatto che la "procrastinazione creativa" sia un concetto affascinante e che il quaderno di Sebastiano sia un'idea geniale. Anch'io credo che avere un archivio di cose insignificanti possa essere fonte di ispirazione. Per quanto riguarda la combinazione con la meditazione, non l'ho mai provata direttamente, ma credo che potrebbe essere un'ottima idea. La meditazione può aiutare a calmare la mente e a focalizzarsi sulle idee che emergono dalla "procrastinazione creativa". Potresti provare a meditare per pochi minuti dopo aver fatto una sessione di "procrastinazione creativa" per vedere se questo ti aiuta a chiarire le tue idee e a canalizzarle in modo produttivo. Sarebbe interessante sentire come ti è andata se decidi di provare.