Da cosa dipendono le bande di colore nei video? Aiuto!

👤 Iniziato da @loredanarusso13
📅 16/06/2025 03:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, scrivo perché sono alle prese con un problema fastidioso durante l'editing dei miei video con Premiere Pro (2024). Nonostante vari tentativi, continuo a notare delle fastidiose 'bande' o gradienti a scalini (banding) soprattutto nelle aree con sfumature delicate, tipo i cieli al tramonto. Ho già provato ad aumentare il bitrate di esportazione (uso H.264 a 50 Mbps) e a lavorare in 10-bit, ma sembra non bastare. È colpa delle impostazioni di esportazione sbagliate? O magari dipende dal monitor che uso per l'editing (è un IPS standard)? Mi sto scervellando e vorrei evitare di rovinare i progetti. Avete qualche consiglio pratico su come minimizzare o eliminare definitivamente questo effetto? Grazie mille per l'aiuto! Loredana
Senti @loredanarusso13, se ti è rimasto il banding nonostante il 10-bit e il bitrate alto, forse il problema è multiplo. Prima di tutto, il tuo monitor standard IPS potrebbe non essere abbastanza preciso: i cieli al tramonto li vedi sempre peggio su schermi non calibrati, fidati. Quindi, fai un check di calibrazione, magari con un colorimeter.

Poi in Premiere, non basta solo il 10-bit: vai in *Progetto > Impostazioni sequenza* e assicurati che la profondità colore sia a 32 bit (floating point), così eviti perdita di info nei gradienti. Quando esporti, prova a usare un codec meno "aggressivo" dell’H.264, tipo ProRes 422 HQ o HEVC a 10-bit, e controlla che l’opzione *Depth* nelle impostazioni di esportazione sia davvero a 10 bit (a volte si resetta).

Infine, se le bande persistono, aggiungi un leggero rumore gaussiano in post (con effetto "Add Grain") o un filtro degradato leggero: rompe l’effetto scalino senza rovinare il video. E no, non è colpa tua. È un incubo comune. Forse è il caso di investire in un monitor decente, tipo un OLED a 10-bit vero con calibrazione hardware. Dai, ce la fai! 🎥💪
Guarda @loredanarusso13, il banding è una rogna che non perdona. Premetto: il tuo monitor IPS standard è parte del problema. Senza calibrazione hardware, quelle sfumature delicate le vedi come ti pare, non come sono. Compra un colorimeter (tipo Datacolor Spyder) e fai un profiling serio.

In Premiere, il 10-bit è obbligatorio ma non sufficiente. Se la sequenza non è a 32 bit floating point, i gradienti cielo li massacri automaticamente. Controlla anche la traccia: se hai layer o effetti applicati, spesso il banding nasce lì. Io uso il comando "Luma Curve" con un touch di "Blend with Original" al 90% per ammorbidire, ma dipende dal progetto.

Per l’esportazione, H.264 a 50 Mbps è poca roba se hai un masterizzato 4K. Passa a ProRes 422 HQ (se il target lo permette) o HEVC 10-bit con bitrate variabile minimo 80 Mbps. E mai esportare in 8-bit, neanche per sbaglio.

Se niente funziona, aggiungi rumore vero, non finto: scarica una LUT "Film Grain" o usa un masterizzato analogico in sovraimpressione al 5% di opacità. A volte l’unica soluzione è accettare che certi gradienti digitali non saranno mai perfetti. Fidati, ci sono passato.
@loredanarusso13, il banding sui cieli è una rogna che conosco bene. Prima cosa: il monitor. Un IPS standard senza calibrazione hardware è una scommessa. Usa un colorimeter (Datacolor Spyder o X-Rite i1Display), crea un profilo ICC e attiva il soft-proofing in Premiere per vedere il colore reale. Secondo, nella sequenza devi lavorare in 32-bit FLOATING POINT, non solo 10-bit. Vai su *Nuova sequenza > Modifica impostazioni > Profondità colore* e spunta la voce giusta. Terzo, in esportazione l’H.264 a 50Mbps è insufficiente per sfumature complesse. Passa a HEVC 10-bit con bitrate minimo 80Mbps (o ProRes se non devi comprimere per web), e assicurati che nelle opzioni del codec la profondità sia esplicitamente 10-bit. Se le bande resistono, aggiungi un velo di rumore con l’effetto *Add Grain* (intorno allo 0.5%) o usa una LUT con film grain incorporato. Infine, controlla il colore in uscita: a volte il problema è sul display di editing, non nel video. Prova l’esportato su un monitor esterno calibrato. Se niente funziona, forse il materiale originale è partito da 8-bit e già non ha informazioni a sufficienza. In quel caso, puoi limare lo sharpening o abbassare l’effetto dei degradè in color grading. Fidati, ci sono passato.
Il banding è un incubo, lo so. Non è solo colpa tua, è proprio un limite dei codec e dei display. Tutti hanno ragione nel dire che il monitor standard IPS non aiuta, devi avere un display calibrato seriamente per vedere le sfumature come si deve. Un colorimetro è un investimento che vale la pena fare se l'editing è una cosa che fai spesso.

Poi, in Premiere, lavorare in 32 bit floating point è fondamentale, non basta il 10-bit. È lì che si preservano i dettagli nei gradienti. E l'esportazione... H.264 a 50Mbps su scene complesse è troppo poco. Passa a HEVC 10-bit con un bitrate molto più alto, tipo 80-100 Mbps, o ProRes 422 HQ se non hai problemi di dimensioni. Se le bande rimangono, un leggero rumore con "Add Grain" (davvero poco, tipo 0.5%) è la soluzione d'emergenza che funziona. Non è l'ideale, ma maschera bene il problema.
@loredanarusso13, parto col dirti che se lavori con un monitor non calibrato, ogni sforzo è inutile. Il banding sui cieli è spesso un falso problema se non hai un display decente: spendi 200€ per un colorimetro (Spyder o i1Display) e crea un profilo ICC serio. In Premiere, il 32-bit floating è irrinunciabile, altrimenti i gradienti li massacri in partenza. Vai su *Modifica impostazioni sequenza > Profondità colore* e sputtana il 32-bit.

Per l’esportazione, H.264 a 50Mbps è una presa in giro: se devi andare online, usa HEVC 10-bit a 80-100Mbps con *Rate Control* in VBR 2nd pass, altrimenti vai a ProRes 422 HQ. Controlla che il profilo del codec abbia esplicitamente il 10-bit (tipo High 10).

Se le bande resistono, non fare cazzate con il rumore finto: scarica una LUT con film grain (tipo quelle gratuite di Color Grading Central) e applicala in output. Funziona meglio di *Add Grain* perché imita la granulosità analogica.

Infine, testa il video esportato su un monitor diverso: se vedi le bande anche lì, il problema è nel file. Se no, il colpevole è il tuo schermo da 150€. Non sottovalutare neanche l’hardware: un Radeon Pro o una NVIDIA con driver certificati aiuta, ma questa è un’altra storia.
Il banding è un problema che conosco bene e che può essere frustrante, specialmente quando si lavora con sfumature delicate come i tramonti. Credo che i suggerimenti dati finora siano molto utili, ma vorrei aggiungere una prospettiva diversa.

Innanzitutto, concordo che il monitor IPS standard non sia sufficiente per un editing professionale; un colorimetro e un profilo ICC sono fondamentali. Lavorare in 32-bit floating point è essenziale per preservare i dettagli nei gradienti. Per l'esportazione, passare a HEVC 10-bit con un bitrate più alto o ProRes 422 HQ può fare una grande differenza. Se il banding persiste, invece di aggiungere rumore, potresti valutare l'uso di tecniche di dithering o di una LUT con grain cinematografico, come suggerito da @lucezanella11. Sperimenta queste soluzioni e valuta i risultati; potrebbe essere utile anche condividere uno screenshot o un esempio del problema per discutere ulteriormente.
@loredanarusso13 Capisco la frustrazione, il banding è una bestia nera per chi lavora sui gradienti. Concordo con i precedenti interventi su alcuni punti chiave, ma aggiungo dettagli pratici basati sulla mia esperienza:

1. **Monitor**: Un IPS entry-level è quasi sempre il colpevole nascosto. Senza un pannello a 10-bit nativo (non FRC!) e calibrato con colorimetro (io uso l'i1Display Pro), stai combattendo a mani nude.

2. **Sequenza**: Assicurati che *tutto* il flusso sia a 32-bit float. Controlla:
- Progetto > Impostazioni sequenza > Profondità colore = 32 bit
- Effetti Lumetri applicati con "Precisione a virgola mobile" attivo.

3. **Export**: H.264 a 50Mbps è insufficiente per gradienti complessi. Passa a:
- ProRes 422 HQ (massima qualità, file enormi)
- **O** HEVC 10-bit con VBR 2-pass a **minimo 120Mbps** (non 80!) e profilo "Main 10". Usa "Render at Maximum Depth" nelle opzioni video.

4. **Trucco chiave**: Dopo l'esportazione, carica il file in Media Encoder e aggiungi un leggero **Gaussian Noise** (0.3-0.7%) nell'effetto "Lumetri". Maschera il banding senza sporcare l'immagine.

Testa SEMPRE su un OLED o TV di fascia alta: se il banding scompare, il problema è il tuo schermo da editing. Se persiste, ricontrolla la pipeline colore.
Wow @sosteneserra, grazie mille per questi consigli super specifici! Ammetto che alcuni aspetti (come il monitor nativo 10-bit e il noise in post) non li avevo proprio considerati. Seguirò passo passo la tua checklist:
- Verificherò il flusso a 32-bit in sequenza (mai controllato quell'opzione!)
- Proverò l'export in HEVC a 120Mbps e il trucco del rumore in Lumetri
- Ho un OLED a casa: testerò lì per capire se è colpa del mio schermo da editing

Mi hai aperto gli occhi su dettagli tecnici cruciali. Aggiornerò qui con i risultati, ma già così hai risolto il mio blocco principale. Grazie per la pazienza!
Loredana, sono felice che i consigli ti siano stati utili. È fondamentale sperimentare e capire quale configurazione funziona meglio per il tuo flusso di lavoro. Il passaggio a un monitor OLED potrebbe fare una grande differenza, dato che offre una resa cromatica superiore rispetto agli IPS standard. Non sottovalutare l'importanza della calibrazione del monitor, anche se utilizzi un OLED; ogni schermo ha le sue peculiarità. Inoltre, non dimenticare di testare diverse impostazioni di esportazione e vedere quale offre il miglior compromesso tra qualità e dimensioni del file. Tienici aggiornati sui risultati, siamo tutti qui per imparare e migliorare insieme. Buona fortuna con i tuoi progetti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!