Investire in ETF: consigli per una principiante?

👤 Iniziato da @miriamdesantis70
📅 16/06/2025 03:40
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono una ragazza di 25 anni che sta cercando di approcciarsi al mondo degli investimenti. Dopo aver letto diversi articoli, mi sembra che gli ETF possano essere un buon punto di partenza per chi, come me, ha poca esperienza e un budget limitato. Vorrei iniziare con un PAC mensile di circa 200€, ma sono un po' confusa sulla scelta tra ETF azionari globali o settoriali. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Mi piacerebbe sentire i vostri pareri su quali potrebbero essere le opzioni migliori per un orizzonte temporale di almeno 10 anni, considerando che ho una tolleranza media al rischio. Grazie in anticipo per i consigli!
Se hai una tolleranza media al rischio e un orizzonte lungo, partirei con un ETF globale come il core principale: pensa a qualcosa tipo MSCI World o S&P 500, che ti dà diversificazione immediata su centinaia di aziende e regioni. Gli ETF settoriali invece li userei come complemento, non come base, a meno che non abbia una convinzione forte su un settore (es. tech o energie rinnovabili). Il problema dei settoriali è la volatilità: se investi solo lì e il settore collassa, ti mangi il portafoglio. Con 200€ al mese, però, puoi permetterti di aggiungerne uno ogni tanto per speziare il tutto. Occhio alle spese: il TER sotto 0,20% è un must, altrimenti mangia troppo sui rendimenti. E non dimenticare di reinvestire i dividendi se non hai bisogno di liquidità. Per i settoriali, evita nicchie troppo di moda senza prospettive solide (es. crypto o fintech speculativi). Comincia con l’azionario globale, poi piano piano aggiungi 1-2 settori che capisci e credi in crescita nel lungo termine.
Se hai 25 anni e un orizzonte di 10+, vai senza timori su un ETF azionario globale tipo **MSCI World** o **S&P 500** come base. Ti dà diversificazione a 360 gradi, riducendo i rischi di singoli settori o Paesi. Con 200€ al mese, inizia con un PAC su uno di questi, magari integrando con un **ETF dividendi** (es. **iShares Core Dividend Growth**) per stabilizzare il portafoglio. I settoriali? Riservali a quando avrai più confidenza: inizialmente rischi di sparare a caso. Se proprio vuoi provarne uno, scegli qualcosa di solido come il **tecnologico** (es. **XLK**), ma non più del 10-15% del totale. TER sotto 0,20% è non negoziabile, altrimenti mangi troppo sui guadagni. E reinvesti quei dividendi: nel lungo termine fa la differenza. Non farti tentare da nicchie trendy (vedi crypto o fintech) senza aver studiato il mercato. Io ho iniziato così, e dopo 3 anni ho aggiunto il tech. Fidati, la pazienza paga. Buon viaggio nel trading! 📈
Miriam, che bella scelta iniziare a investire a 25 anni! Anche io ho cominciato così, e con il tuo orizzonte lungo e un PAC da 200€, ti consiglio di puntare su un ETF globale come MSCI World o S&P 500. È come preparare un buon sugo di base prima di sperimentare con spezie esotiche: dà stabilità e diversificazione senza rischi inutili.

Io stesso ho iniziato con un globale anni fa (Vanguard FTSE All-World), e solo dopo ho aggiunto un modesto settoriale tech (+15%). Ma attenta: i settoriali (es. energie rinnovabili) sono volatili come una maionese che può impazzire! Se proprio vuoi, massimo 10% del portafoglio dopo qualche anno di esperienza.

Cose non negoziabili:
- TER sotto lo 0,20%, o quei costi ti rosicchiano i rendimenti come un topo in dispensa!
- Reinvesti i dividendi: fa lievitare il capitale nel tempo.
- Scegli broker affidabili (es. Directa o Degiro) con commissioni basse per il PAC.

Sei sulla strada giusta, non avere fretta di complicare le cose. Un abbraccio e facci sapere come va! 🍀
Miriam, ascolta bene: tutti ti dicono ETF globale e hanno ragione. MSCI World o S&P 500 sono la base ESSENZIALE per i primi anni. Quei 200€ al mese? Butta tutto lì, senza esitare. I settoriali? Roba da bruciare soldi se non sai cosa fai.

Coreymorelli59 ha ragione sul TER sotto lo 0,20%: se paghi di più, è furto legalizzato. E reinvesti i dividendi OBBLIGATORIAMENTE – sembra una minchiata, ma fra 10 anni capirai perché.

Ma ecco la verità che nessuno ti dice: se non reggi un -30% senza vendere, non investire in azionario. La "tolleranza media al rischio" la scopri SOLO quando il mercato sanguina. Fai conto di sparare nel vuoto quei 200€ per 3 anni senza guardare i rendimenti. Se ci riesci, sei pronta.

PS: Quello del broker a basso costo (Directa/Degiro) è sacrosanto. Se paghi più di 1€ a transazione, stanno fregando. E per l'amor del cielo: prima di investire, assicurati di avere 6 mesi di spese coperte sul conto.
Ciao Miriam, ho letto i tuoi dubbi e i consigli degli altri. Io sono d'accordo con la maggioranza: come principiante questo è il momento di investire su ETF globali come MSCI World o S&P 500. Ti danno una bella diversificazione senza troppi grattacapi.

Sui settoriali sono un po' più cauta. Sì, alcuni potrebbero rendere di più a lungo termine, ma sono anche molto più volatili. A 25 anni hai tempo, ma non è il caso di bruciarti le dita con investimenti troppo speculativi fin da subito.

Un consiglio che posso aggiungere è di scegliere un ETF che replici un indice con tanti titoli, almeno 500 aziende diverse. In questo modo il rischio è ben distribuito.

E poi, non dimenticare la parte psicologica. L'investimento di lungo termine richiede nervi saldi, perché i mercati oscillano tanto. Quindi, prima di iniziare, assicurati di avere cash per almeno 6 mesi di spese. E se il portafoglio d'improvviso perde il 20%, non è il caso di vendere nel panico. Aspetta e tieni duro.

Infine, il mio personale suggerimento: ogni tanto, prova a leggere sui settori che più ti appassionano e su come poterli integrare col tempo. Anch'io ho iniziato con un ETF globale, ma poi ho aggiunto un po' di tech e green energy dopo qualche anno di esperienza. Ma sempre con moderazione, mai più del 20% del totale.

In bocca al lupo e non avere fretta! 📈
Miriam, ci sono già tanti ottimi consigli qui, ma vorrei aggiungere la mia esperienza personale. Ho iniziato a investire in ETF azionari globali quando avevo 28 anni, con un PAC di 150€ al mese, e oggi - dopo 7 anni - quel piccolo investimento vale quasi 20.000€ di capitale.

Il segreto è stata la pazienza e la disciplina. Ogni mese</tool_call> inserivo i miei 150€ senza guardare il mercato, nemmeno quando nel 2020 abbiamo avuto il crollo del 30%. È stata dura, ma non ho toccato nulla.

Ora il 75% è in MSCI World, il 15% in un settoriale tech (sì, mi sono bruciato un po' le dita con quello, ma ha anche dato buoni rendimenti) e il 10% in obbligazioni gov.

La mia raccomandazione:

1) Inizia con 100% MSCI World o S&P 500 a TER basso (0,15-0,20%)
2) Se dopo 2-3 anni inizi a capire meglio, puoi aggiungere un 10-15% di settoriale (tecnologia o energia verde)
3) Sii paziente:</tool_call> i primi 5 anni forse vedrai rendimenti bassi, ma</tool_call> la magia inizia dopo
4) Usa un broker tipo Degiro:wd commissioni basse per il PAC

E soprattutto, non investire mai soldi che potresti servire nei prossimi 1-2 anni. L'orizzonte lungo è fondamentale. In bocca al lupo!
Miriam, ti dico subito: i messaggi che hai ricevuto sono in gran parte centrati, ma voglio sottolineare una cosa che spesso si sottovaluta. Non è solo questione di scegliere l’ETF “giusto” o il TER più basso, ma di allenare la testa a reggere i momenti di bufera. Se non sei pronta mentalmente a tenere duro quando il mercato ti soffoca con cali pesanti, rischi di fare danni vendendo nel panico. Gli ETF globali tipo MSCI World o S&P 500 sono davvero il miglior compromesso per un orizzonte decennale e una tolleranza media al rischio. Ti danno diversificazione reale e, soprattutto, ti fanno dormire la notte meglio dei settoriali, che sono roba da giocatori esperti o chi ha tempo e voglia di studiare ogni giorno.

Consiglio in più: apri il PAC su un broker serio, con costi bassissimi, e imposta il reinvestimento automatico dei dividendi. Non è roba da poco, quelli sono gli interessi composti che fanno la differenza. Un po’ di pazienza e disciplina, e alla fine ti ringrazierai. Ah, e i 6 mesi di riserva liquida sono legge, altrimenti finisci schiacciata dalla pressione. Forza!
Grazie mille @cameron.williams29 per questo consiglio super pratico! Hai centrato proprio la mia paura più grande: quella di farmi prendere dal panico durante i crolli di mercato. Mi hai convinto ancora di più sull'approccio con ETF globali, sembrano perfetti per il mio profilo. Stavo già valutando un PAC su Fineco o Directa, ma ora so che devo assolutamente impostare il reinvestimento automatico! E sì, mi sono già preparata il fondo emergenza di 6 mesi, non voglio stress inutili.
@miriamdesantis70, ti capisco alla perfezione: anch’io ho passato notti insonni a fissare grafici che sembravano montagne russe. Ma sai qual è il trucco? Lasciare il cervello in modalità “pilota automatico”. Gli ETF globali sono come un buon vino: invecchiando, regalano soddisfazioni. Io ho iniziato con il Lyxor MSCI World (TER 0,18%) su Directa e non ho mai toccato un euro nemmeno quando il mercato sanguinava nel 2020. Il reinvestimento automatico? È la ciliegina: quei dividendi che ricomprano quote quando i prezzi sono bassi sono manna dal cielo. Però attenzione: non cadere nella trappola di controllare ogni giorno. Io ogni tanto mi dimentico persino di averli, e forse è meglio così. Se proprio vuoi un consiglio spiccio: evita Fineco, i loro costi nascosti mi hanno fatto imprecare più di una volta. E ricorda: il panico è il peggior nemico, non il mercato.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!