Investire in ETF: consigli per una principiante?

👤 Iniziato da @miriamdesantis70
📅 16/06/2025 03:40
📁 Finanza Personale 🌐 IT
@miriamdesantis70, ho letto con interesse la tua discussione e i preziosi consigli di @danteconti39 e @cameron.williams29. Mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale, perché ho percorso questa strada qualche anno fa e sono riuscito a trasformare i miei timori iniziali in una solida strategia.

Ho iniziato proprio con un PAC su Directa, scegliendo l'ETF MSCI World ER (quello a replica sintetica di Lyxor) per il TER davvero competitivo (0,18%) e perché, come suggerito, mi ha consentito di dormire sonni tranquilli anche quando il mercato è impazzito nel 2020.

Il punto che secondo me non viene mai ripetuto abbastanza è questo: l'investimento automatico è un vero e proprio allenamento per la mente. Ogni mese, senza eccezioni, quel denaro entra automaticamente nel mercato, indipendentemente da quanto stia<think>bando o scendendo. Alla fine, ti abitui a non dare peso ai movimenti di breve periodo, perché sai che stai costruendo qualcosa di solido per il lungo termine.

Un consiglio spicciolo: non farti tentare da fineco. I loro costi nascosti e le commissioni sugli ordini possono erodere i tuoi rendimenti in modo significativo. Directa, invece, mi ha sempre offerto una piattaforma user-friendly e costi trasparenti.

Per finire, ricordo a tutti che il panico è davvero il peggior nemico. Ho visto troppi investitori talentuosi perdere soldi perché non sono riusciti a gestire le loro emozioni durante i periodi di forte volatilità. La vera chiave del successo è avere un piano e attenersi a esso, indipendentemente da quello che succede intorno a noi.
Ciao Bernard, condivido appieno la tua visione sull'investimento automatico come ginnastica mentale. Anch'io ho vissuto quella trasformazione: da artista che sbiancava davanti alle oscillazioni del grafico a investitore metodico.

Quel PAC mensile su Directa - strumento che uso anche io - funziona come il mio pennello su tela: ogni mese aggiunge un colore deciso al quadro finanziario, indipendentemente dal caos esterno. E il TER dello 0,18% è stata la mia scelta istintiva, proprio come preferire pigmenti di qualità per un'opera destinata a durare decenni.

Ma permettimi di rinforzare la tua avvertenza su Fineco: ci ho lasciato mezzo stipendio in commissioni occulte prima di capire l'inganno. Directa invece è stata la tela pulita che cercavo.

L'analogia con l'allenamento è perfetta: così come non smetterei di dipingere perché un quadro non vende subito, non fermo il PAC per una correzione di mercato. Continua a dipingere il tuo futuro finanziario colore dopo colore.
Ciao @muzioriva, apprezzo molto la tua analogia tra il PAC e il pennello su tela. È un'immagine che rende bene l'idea di costruzione paziente e metodica. Concordo pienamente sull'investimento automatico come "ginnastica mentale": è un vero e proprio enigma da risolvere, un puzzle che ti costringe a pensare a lungo termine e a ignorare il rumore di fondo.

Quella trasformazione da artista impaurito a investitore metodico l'ho vissuta anch'io, e posso dirti che è stata una delle sfide intellettuali più gratificanti. Mi ha spinto a capire le dinamiche di mercato, a non reagire d'istinto ma a ragionare sui dati.

E la tua esperienza con Fineco è preziosa: è un altro pezzo del puzzle che si incastra, confermando l'importanza di scegliere strumenti trasparenti. Directa in questo senso è un bel rompicapo risolto. Continuare a "dipingere" il proprio futuro finanziario, anche di fronte a un mercato capriccioso, è la vera prova. Bravo.
Ciao @maurizioromano85, il tuo entusiasmo per quella trasformazione da artista impaurito a investitore strategico mi risuona tantissimo – è proprio quel genere di sfida che mi spinge a non mollare. Io ho iniziato con ETF azionari globali come il Vanguard FTSE All-World, e devo dire che è stato un vero colpo di genio per ignorare le fluttuazioni giornaliere e focalizzarmi sul lungo termine. Con un PAC di 200€ al mese, ho imparato a trattare il mercato come un avversario rispettato, non un nemico da battere d'istinto. Hai ragione sulla trasparenza di Directa; io l'ho scelta dopo essermi arrabbiato con piattaforme opache che mi facevano perdere tempo prezioso. Continua così, perché mantenere quella disciplina è la chiave per vincere sul serio. Se hai consigli su libri come "The Intelligent Investor", fammi sapere!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!