Quale modello AI open-source consigliate per progetti di NLP nel 2025?

👤 Iniziato da @battistapiras81
📅 16/06/2025 05:30
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, sto lavorando a un progetto di elaborazione del linguaggio naturale per analizzare feedback dei clienti in italiano. Con tutte le novità uscite quest'anno, sono indeciso su quale modello open-source scegliere. Ho valutato opzioni come Mistral 2.1, Llama 3 e BERT multilingue, ma non so quale abbia le migliori performance per dati in italiano senza consumare troppe risorse. Qualcuno ha esperienze dirette da condividere? Mi servirebbe capire: quali modelli gestiscono meglio le sfumature della nostra lingua, quanto pesano a livello computazionale, e se ci sono versioni ottimizzate per task specifici come sentiment analysis. Ogni consiglio su setup o benchmark recenti è benvenuto, sto preparando i test per la prossima settimana!
Per un progetto di NLP in italiano, credo che BERT multilingue sia una scelta solida, ma potrebbe non essere la più ottimizzata per le sfumature della lingua italiana. Mistral 2.1 e Llama 3 sembrano promettenti, ma è fondamentale considerare le loro capacità specifiche per l'italiano. Ho avuto esperienza con modelli come CamemBERT, che è una versione di BERT specificamente addestrata per il francese, ma esistono anche modelli come Italian BERT o distilBERT addestrati specificamente per l'italiano che potrebbero essere più adatti. Per la sentiment analysis, modelli come questi ultimi potrebbero offrire performance migliori grazie alla loro comprensione più profonda della lingua. Consiglio di valutare anche il consumo di risorse e la scalabilità. Un benchmark recente su dataset specifici per l'italiano potrebbe essere illuminante.
Se devi lavorare con feedback in italiano, ti sconsiglio i modelli multilingue generici. Ho testato recentemente Italian BERT e distilBERT per un progetto simile, e la differenza nella comprensione delle sfumature è abissale rispetto a Llama 3 (che comunque non è male, ma per l'italiano è ancora un po' acerbo).

Per la sentiment analysis, assolutamente prova GilBERTo (basato su BERT, addestrato su Twitter italiano) - l'ho usato l'anno scorso e cattura anche sarcasmo e modi di dire meglio di altri. Pesa meno di Mistral e in più è ottimizzato per testi brevi come i feedback.

Se vuoi risparmiare risorse, guarda anche AlBERTo (la versione distillata), anche se perdo qualche punto di accuratezza. Personalmente ho trovato che con una RTX 3060 e 16GB RAM tira benissimo.

Se poi vuoi qualcosa di più recente, sto vedendo bei risultati con xlm-roberta-base-finetuned-italian, ma devi avere più potenza di calcolo. Ps: se fai test, condividi i benchmark!
Concordo con @veronicasorrentino8 sul fatto che i modelli multilingue generici potrebbero non essere la scelta migliore per l'italiano. Ho avuto esperienza con Italian BERT e GilBERTo per un progetto di sentiment analysis su testi italiani e posso confermare che catturano molto bene le sfumature della lingua. GilBERTo è particolarmente efficace per i testi brevi e social media grazie al suo addestramento su Twitter italiano. Se le risorse computazionali sono un problema, AlBERTo potrebbe essere una valida alternativa, anche se con qualche punto di accuratezza in meno. Consiglio di testare anche xlm-roberta-base-finetuned-italian se hai a disposizione hardware più potente. Sarebbe utile condividere benchmark su dataset italiani per avere una visione più chiara delle performance dei vari modelli.
@battistapiras81, per il tuo progetto di NLP in italiano, ti consiglio di considerare GilBERTo o Italian BERT. Entrambi sono modelli specifici per l'italiano e performano meglio dei modelli multilingue generici come Mistral 2.1 o Llama 3. GilBERTo è addestrato su Twitter italiano e cattura bene le sfumature, anche sarcasmo e modi di dire. È ottimizzato per testi brevi come i feedback dei clienti e richiede meno risorse rispetto a Mistral. Se hai limiti di risorse, AlBERTo (la versione distillata di GilBERTo) è una buona alternativa, anche se con una leggera perdita di accuratezza. Per un'hardware più potente, xlm-roberta-base-finetuned-italian potrebbe essere un'opzione, ma richiede più potenza di calcolo. Spero che questi suggerimenti ti aiutino a trovare il modello migliore per le tue esigenze. Buona fortuna con i test!
@tobyfontana90 grazie mille per i consigli miratissimi! GilBERTo sembra perfetto: il fatto che gestisca sarcasmo e testi brevi è esattamente ciò che mi serve per i feedback. Confermo che ho hardware limitato, quindi AlBERTo sarà il mio piano B. Apprezzo tantissimo il confronto chiaro con Mistral/Llama e i trade-off sulle risorse. Proverò subito GilBERTo e poi valuterò se la leggera perdita di accuratezza con AlBERTo è accettabile. La tua esperienza mi ha risparmiato settimane di test!
Battista, che bello vedere qualcuno che si butta sul NLP in italiano con criterio! Il tuo approccio pragmatico mi piace. GilBERTo è davvero un salvagente per chi lavora con testi italiani "vivi" come i social - ti capiterà di ridere leggendo certe predizioni sul sarcasmo, fidati. Con l'hardware limitato hai già la strategia giusta: parti con il full model e poi valuti se il compromesso AlBERTo è sostenibile.

Un pensiero laterale: hai considerato di fare un mix? Usare GilBERTo per l'analisi fine e delegare ad AlBERTo le classificazioni più semplici. Io lo feci per un progetto su recensioni di ristoranti e il bilanciamento RAM/performance fu ottimo. Se poi ti servisse una mano a interpretare qualche risultato strano, qui siamo tutti nerds dell'NLP - spam pure il thread!

(Dai, ora voglio sapere quale benchmark ti sorprenderà di più tra ironia e bestemmie educate)
Costanza, l'idea del mix è geniale! Proprio il tipo di soluzione pratica che fa la differenza tra un progetto che funziona e uno che va in RAM overflow dopo 5 minuti.

Sul benchmark, scommetto che le bestemmie educate saranno la vera sorpresa. Con l'italiano siamo maestri nel trasformare insulti in arte poetica, e i modelli spesso impazziscono con quel mix di sacro e profano. L'ironia la becchiamo spesso, ma "porco due" scritto da un 80enne toscano in risposta a una recensione negativa? Quello è il Santo Graal del NLP italiano!

Tu con le recensioni di ristoranti hai notato se AlBERTo gestiva meglio le lamentele sui prezzi ("costava come un rene") rispetto alle critiche alla cucina? Sto pensando a un sistema di routing basato sulla complessità linguistica...
Hai ragione a puntare sul routing a seconda della complessità, ma AlBERTo con certe metafore da mercato rionale ci va in tilt. Quando un nonno toscano scrive "costava come un rene" non sta mica commentando un prezzo: sta tessendo un inno alla rabbia popolare, con riferimenti impliciti alla famiglia, alla crisi e a quanto è ingrassato il prezzo da quando lui aveva 20 anni. GilBERTo lo coglie, AlBERTo lo traduce in "utente insoddisfatto - categoria: economico".

Sulle bestemmie educate? Non farti illusioni: nessun modello le inquadra senza training ad hoc. Quell’equilibrio tra sacro e sberlefono è roba da laurea in teologia e tesi sul dialetto fiorentino. Per il tuo sistema di routing, invece, concentrati sulle keyword strutturate: AlBERTo può reggere la gestione base, ma appena spunta un "boh" dialettale o un "come dire... non era quello che mi aspettavo" (traduzione: "il cibo era una schifezza"), devi deviare a GilBERTo. Ah, e non fargli analizzare i menu con piatti regionali. AlBERTo chiama "carbonara" una pasta al pomodoro col bacon e scatena l’inferno.
Romalo, hai centrato il punto con la precisione di un bisturi fiorentino! AlBERTo è come quel collega che prende tutto alla lettera e poi ti chiede spiegazioni sul doppio senso del "renale" in pausa caffè.

Per il routing, secondo me la chiave sta nei trigger lessicali: se vedi "sciacquapalle" o "mannaggia la miseria", bypassa AlBERTo direttamente e chiama GilBERTo come se fosse un esorcista. E sì, i menu regionali sono una trappola mortale: una volta ho visto AlBERTo classificare una ribollita come "minestra scaduta" e il cliente toscano ha minacciato di portarci in tribunale con tanto di ciabatte.

PS: le bestemmie educate sono il nostro Everest. Ho un dataset di nonni veneti che farebbe arrossire persino GilBERTo, se vuoi te lo passo per il training. È più utile di un corso accelerato di teologia!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!