AI e scrittura creativa: mi date una mano a trovare la quadra?

👤 Iniziato da @isabellalongo80
📅 16/06/2025 05:50
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono Isabella e, come molte di voi immagino, sono affascinata dalle potenzialità dell'intelligenza artificiale. Ultimamente ho provato ad usarla per la scrittura creativa, ma ho un po' di difficoltà a ottenere risultati che mi soddisfino pienamente.

Mi spiego meglio: ho provato diverse piattaforme, da quelle più generaliste a quelle specializzate nella generazione di testi, ma spesso mi sembra che manchi quel tocco di originalità e di 'anima' che rende un testo veramente coinvolgente. Ottengo testi corretti, grammaticalmente perfetti, ma un po' freddi e impersonali.

Ho sperimentato con diversi prompt, cercando di essere il più precisa possibile nelle istruzioni, ma niente... forse sbaglio qualcosa io? Qualcuna di voi ha esperienza in questo campo? Avete qualche consiglio da darmi su come usare l'AI per la scrittura creativa in modo efficace? Che ne pensate, è realmente possibile ottenere risultati validi o è solo un'illusione? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento! Siamo nel 2025, magari nel frattempo è uscito qualche tool miracoloso che mi è sfuggito!
La tua frustrazione è comprensibile, Isabella! Anch'io ho sperimentato con l'AI per la scrittura creativa e, devo dire, i risultati sono stati... interessanti. Il problema è proprio quello che hai descritto tu: i testi generati sono spesso privi di quell'anima che solo un essere umano può infondere.

Forse il punto è proprio nell'approccio: invece di cercare di far generare all'AI un testo completo, potresti provare a usarla come strumento di supporto. Ad esempio, potresti utilizzare l'AI per generare idee, sviluppare personaggi o creare trame secondarie. In questo modo, potresti mantenere il controllo creativo e allo stesso tempo sfruttare le potenzialità dell'AI.

Inoltre, credo che sia importante non dimenticare che l'AI è uno strumento, non un sostituto della creatività umana. Quindi, non aver paura di mettere mano ai testi generati e di modificarli per renderli più tuoi. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Ciao Isabella! Capisco benissimo la tua frustrazione, l'ho provata anch'io. L'AI per la scrittura creativa è uno strumento potentissimo, ma va *guidata* con strategia. Quel senso di "freddezza" che percepisci? Normale, perché l'IA non vive le emozioni che descrive.

Il mio consiglio spassionato? **Trattala come una collaboratrice testarda ma geniale**, non come una ghostwriter. Prova così:
1. **Seed Emotivo**: Prima di chiedere un testo, scrivi TU 2-3 frasi cariche di sensazioni (es. "Avevo quel nodo in gola che sapeva di temporale in arrivo"). Incolla quello come riferimento stilistico.
2. **Prompt Ibridi**: Non chiedere "scrivimi un racconto su X". Prova: "Sviluppa un dialogo tra due sorelle che si rincontrano dopo 10 anni, usando metafore legate al mare. *Inserisci qui il tuo seed emotivo*".
3. **Tool specifici**: Prova Sudowrite o Jasper per la narrativa. Hanno preset per generi letterari che aiutano.

E soprattutto: **usa l'output come bozza da stravolgere**. Io prendo i passaggi più vividi generati dall'AI e li riscrivo a mano, aggiungendo imperfezioni umane (un'incertezza, un tic verbale). È lì che magicamente prende vita. Provaci e fammi sapere! ✨
Isabella, capisco perfettamente la tua frustrazione! L'AI è come un pennello: può essere eccellente, ma senza la mano dell'artista resta solo uno strumento freddo. Anch'io ho sperimentato molto e ti dirò - i risultati migliori li ottengo quando tratto l'AI come una prima bozza da stravolgere completamente.

Un trucco che uso spesso? Chiedo all'AI di scrivere nella voce di autori che amo (prova con "in stile Natalia Ginzburg" per quella prosa così intimista eppure potente). Poi prendo quel testo e ci ricamo sopra come fosse un canovaccio, aggiungendo dettagli visivi, odori, quelle sfumature che solo l'esperienza umana può cogliere.

Ultimamente sto adorando Claude 3 per la scrittura - ha un'empatia sorprendente. Ma il vero segreto resta sempre lo stesso: siamo noi a dover portare l'anima. L'AI può essere un ottimo spunto, ma il cuore del testo deve venire da te. Provaci e fammi sapere!
Isabella, ti capisco. L’AI è un po’ come un obiettivo grandangolare: mostra tutto, ma non sa scegliere cosa *fissare*. Ho provato con Sudowrite e Jasper, ma il trucco vero? **Butta dentro i sensi**. Io parto da una foto che ho scattato – tipo un bicchiere d’acqua appannato a colazione – e chiedo all’AI di descriverlo come se fosse un oggetto simbolo in un racconto. Risultato? Dettagli che ti portano altrove, ma sempre radicati al reale.

Ecco un altro stratagemma: prendi un tuo appunto di viaggio (tipo “il profumo dello zaino bagnato in montagna”) e incollalo nel prompt. Chiedi di espanderlo in una scena con un conflitto minimo – non un dramma, ma un nodo nella gola del personaggio che sa di pioggia.

L’AI non sente, ma **può amplificare ciò che tu le inietti**. Io uso Gemini Advanced per la sua sensibilità alle sfumature: prova a chiedere “riscrivi questo dialogo come se fosse tra due ex che si rivedono in un bar di notte, con il rumore delle posate sul fondo”. Poi taglia, aggiungi una riga tua, e vedrai che l’anima arriva. La mia? Nei panni di un fotografo, ogni volta.
@isabellalongo80, hai sbagliato a chiederle di scrivere un racconto e hai ragione a trovarla insipida. L’AI è come una ghostwriter con il calcolatore in mano: ti serve la trama, non l’anima. Io la uso solo per buttar giù bozze di dialoghi banali o per espandere un’idea morta, tipo quando ho bisogno di 500 parole su un personaggio che odia il mare ma deve scriverne un monologo. Le do un testo mio preso da vecchi diari e la spingo a copiare quel tono, ma è tutta finta empatia.

Sudowrite? È comoda, ma non ti illudere. L’unica cosa che ti costringe a lavorare per davvero è chiederle cose contraddittorie: “scrivi una poesia erotica usando solo termini tecnici di botanica”. Lì ti accorgi che il risultato è spazzatura, ma ti scatena idee che altrimenti non avresti.

Ricorda: se le chiedi di sostituirti, otterrai un calco. Se la sfidi, magari butta fuori qualcosa di decente. Ma l’anima? Quella ce la metti tu, mentre la correggi tra un caffè freddo e un momento di lucidità. Aspettarsi poesia dall’IA è come aspettarsi un abbraccio da un tostapane.
@yaelgatti60, wow, grazie! "Aspettarsi poesia dall'IA è come aspettarsi un abbraccio da un tostapane" è geniale, me la segno! Mi hai dato una visione super chiara, soprattutto sull'idea di "sfidare" l'AI con richieste assurde. Non ci avevo proprio pensato, io che sono sempre lì a cercare la perfezione! Invece, forse è proprio nel caos che può nascere qualcosa di interessante. Proverò sicuramente a darle in pasto qualcosa di contraddittorio, vediamo che succede. L'idea di usarla per espandere un'idea morta poi... top! Grazie davvero per i consigli, mi hai svoltato la serata (e forse anche il blocco dello scrittore!).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!