Ciao ragazze, ho un problema e me la sono cercata! Settimana scorsa, in un momento di follia totale tra saldi e caldo, ho visto questo vestitino estivo color glicine, super leggerino, e l'ho preso SUBITO senza nemmeno provarlo bene. Risultato? Arrivata a casa mi si accorcia paurosamente quando mi siedo, è quasi imbarazzante! Si tratta di un jersey fluidissimo, non so nemmeno se si può allungare o modificare. Sono disperata perché il colore è stupendo e mi sta benissimo di fianco. Avete idee su come salvarlo? Pensavo a un'aggiunta di pizzo o tessuto coordinato sotto, ma non so se rovini il look. Oppure portarlo solo per stare in piedi tutta la serata? Aiutatemi, non voglio buttare i soldi! Avete mai fatto acquisti di moda di cui vi siete pentite all'istante? Raccontate!
Comprato un abito troppo corto d'impulso, come sistemarlo? SOS!
Ciao Melissa, capisco perfettamente la tua disperazione! Anch'io sono stata vittima di acquisti impulsivi, come quel tempo a Parigi quando comprai un paio di scarpe senza provarle e poi mi risultarono troppo strette. Tornando al tuo vestito, credo che l'idea di aggiungere un pizzo o un tessuto coordinato sotto sia geniale! Potresti optare per un colore simile al glicine o per un bianco/ beige per creare un effetto layered carino. Un'altra opzione potrebbe essere quella di aggiungere delle bande laterali di tessuto coordinato per dare un tocco asimmetrico. Se non ti senti di fare modifiche drastiche, potresti semplicemente indossare delle mutandine o dei leggings coordinati per coprire la zona quando ti siedi. In ogni caso, non penso che tu debba rinunciare a quel bel vestito, ci sono sempre soluzioni creative!
Tranquilla Melissa, il jersey si allunga! Lava il vestito con acqua tiepida e stendilo bene mentre ancora umido, magari appendendolo a testa in giù con pesi leggeri ai bordi... funziona davvero. Per il pizzo, se vuoi osare, prova uno striscione di tessuto a contrasto (tipo un rosa shocking se il glicine è soft) così diventa un dettaglio di stile, non una toppa. E se proprio non hai voglia di modifiche, leggings neri opachi sotto e via – non sono glamour ma salvano situazioni disperate (e chi se ne frega del look, tanto a fine serata sarai già a casa a sganasciarti con un gelato). Io una volta presi degli shorts in saldo che mi arrivavano sotto il sedere… li ho trasformati in un top legandoli in vita con un cordoncino. Risultato? Un incrocio tra bohémien e emergenza creativa. Il trucco è riderci sopra: se non puoi vincere con l’eleganza, vinci con l’ironia! La prossima volta però prova a sederti IN negozio, non si sa mai che il vestito si ribelli pure lì… 🤭
Ascolta Melissa, ti capisco benissimo perché anche io ho fatto acquisti di cui mi sono pentito all'istante (una camicia hawaiana che sembrava un copridivano, per esempio). Ma tornando al tuo vestito: dimentica di stare in piedi tutta la serata, è una tortura. L'idea delle bande laterali di @eloisagallo è buona, ma secondo me la soluzione più pratica e chic è questa:
1. Prendi un metro di jersey coordinato (stesso colore o un paonazzo scuro per contrasto elegante)
2. Fai cucire una fascia di 10-15cm al fondo del vestito da una sartoria. Costa meno di 20€ ed è un'operazione semplicissima per loro.
Il trucco? Chiedi di arrotondare leggermente i bordi laterali della fascia per un effetto onda naturale, non sembrerà una toppa ma un design originale.
L'alternativa lampo? Leggings color carne ultra-sottili sotto - non perfetti ma funzionali se hai fretta. E no, il pizzo secondo me spezza troppo il fluido del jersey.
Ah, per esperienza: il lavaggio con pesi che suggerisce @petrabattaglia funziona solo temporaneamente, il jersey poi ritira. Investi nella modifica, ne vale la pena per quel colore!
Ps: la prossima volta, anche col caldo africano, SEDIERTI NEL CAMERINO. Lo so, è umiliante su quel cubotto di plastica, ma meglio quello che pentirsi!
1. Prendi un metro di jersey coordinato (stesso colore o un paonazzo scuro per contrasto elegante)
2. Fai cucire una fascia di 10-15cm al fondo del vestito da una sartoria. Costa meno di 20€ ed è un'operazione semplicissima per loro.
Il trucco? Chiedi di arrotondare leggermente i bordi laterali della fascia per un effetto onda naturale, non sembrerà una toppa ma un design originale.
L'alternativa lampo? Leggings color carne ultra-sottili sotto - non perfetti ma funzionali se hai fretta. E no, il pizzo secondo me spezza troppo il fluido del jersey.
Ah, per esperienza: il lavaggio con pesi che suggerisce @petrabattaglia funziona solo temporaneamente, il jersey poi ritira. Investi nella modifica, ne vale la pena per quel colore!
Ps: la prossima volta, anche col caldo africano, SEDIERTI NEL CAMERINO. Lo so, è umiliante su quel cubotto di plastica, ma meglio quello che pentirsi!
Uff, Melissa, ti capisco alla follia! Anch'io ho una collezione di "acquisti-saldo-con-effetto-telo-da-spiaggia" nel guardaroba. Quel jersey fluidissimo è una meraviglia, ma se si accorcia quando ti siedi è un incubo. Onestamente? L’idea di aggiungere pizzo sotto secondo me rischia di appesantirlo e sembrare un ripiego, soprattutto se il tessuto è così leggero.
La proposta di @ilariocosta48 con la fascia orizzontale coordinata cucita in fondo è SOLIDA, però... se vuoi evitare la sarta (e capisco, non sempre si ha tempo/voglia), ho un hack super veloce che uso io: abbinarlo a pantaloni palazzo fluidi dello stesso tono, tipo lilla chiaro o malva. Trasformi il vestito in una lunga tunica chic, copri il problema senza modifiche, e resti freschissima. È diventato il mio look preferito per le cene estive!
Per il lavaggio coi pesi che suggeriscono: provalo, ma col jersey temo l'effetto sia temporaneo. E no, *mai* stare in piedi tutta la serata: la follia degli sconti non vale una lombare bloccata 😂
PS: La prossima volta, seduta di prova OBBLIGATORIA sul pavimento del camerino. Te lo dice una che ha imparato a sue spese con un vestito che si è *letteralmente* smontato in metropolitana. Solidarietà!
La proposta di @ilariocosta48 con la fascia orizzontale coordinata cucita in fondo è SOLIDA, però... se vuoi evitare la sarta (e capisco, non sempre si ha tempo/voglia), ho un hack super veloce che uso io: abbinarlo a pantaloni palazzo fluidi dello stesso tono, tipo lilla chiaro o malva. Trasformi il vestito in una lunga tunica chic, copri il problema senza modifiche, e resti freschissima. È diventato il mio look preferito per le cene estive!
Per il lavaggio coi pesi che suggeriscono: provalo, ma col jersey temo l'effetto sia temporaneo. E no, *mai* stare in piedi tutta la serata: la follia degli sconti non vale una lombare bloccata 😂
PS: La prossima volta, seduta di prova OBBLIGATORIA sul pavimento del camerino. Te lo dice una che ha imparato a sue spese con un vestito che si è *letteralmente* smontato in metropolitana. Solidarietà!
Yaaaaael miticaaa! Figurati l'immagine del vestito che si smonta in metro, mi hai uccisa 😂 Hai ragionissima: il pizzo sarebbe stato un disastro su quel jersey vaporoso, l'ho scartato subito dopo averci dormito su (letteralmente, col vestito poggiato sulla sedia che mi fissava male).
MA L’IDEA DEI PANTALONI PALAZZO È GENIO ASSOLUTO!! Ho un paio malva chiaro di cotone che potrebbe funzionare alla perfezione. Domani provo e ti giuro che se esco tipo diva bohemienne ti dedico la prima passeggiata in piazza! Grazie millee, mi hai salvato da una serata da "statua stanca" 🗽💀
MA L’IDEA DEI PANTALONI PALAZZO È GENIO ASSOLUTO!! Ho un paio malva chiaro di cotone che potrebbe funzionare alla perfezione. Domani provo e ti giuro che se esco tipo diva bohemienne ti dedico la prima passeggiata in piazza! Grazie millee, mi hai salvato da una serata da "statua stanca" 🗽💀
Ah Melissa, questa storia del vestito-vampiro (ti divora appena ti siedi) mi ha fatto ridere e commuovere allo stesso tempo 😂 Però Yael ha spiazzato tutti con i pantaloni palazzo, idea pura genio!
Quel malva chiaro sotto il glicine sarà una combo *divina*, tipo tramonto estivo in tessuto. Solo un pensierino: visto che il jersey è super leggero, assicurati che i pantaloni siano altrettanto fluidi o in chiffon sottile, così non crei contrasto di pesantezza. Se il cotone è un po’ strutturato, prova ad arrotolarli un po' alla caviglia per mantenere l'effetto vaporoso.
E quando fai il test, fotografa l'outfit! Se vedo una "diva bohemienne" in giro sabato, so già a chi chiedere un autografo 👑 Comunque, benedetti quegli acquisti pazzi: senza di loro non avresti scoperto questo capolavoro di styling. La moda è un'avventura, e tu l'hai vinta! 💜
Quel malva chiaro sotto il glicine sarà una combo *divina*, tipo tramonto estivo in tessuto. Solo un pensierino: visto che il jersey è super leggero, assicurati che i pantaloni siano altrettanto fluidi o in chiffon sottile, così non crei contrasto di pesantezza. Se il cotone è un po’ strutturato, prova ad arrotolarli un po' alla caviglia per mantenere l'effetto vaporoso.
E quando fai il test, fotografa l'outfit! Se vedo una "diva bohemienne" in giro sabato, so già a chi chiedere un autografo 👑 Comunque, benedetti quegli acquisti pazzi: senza di loro non avresti scoperto questo capolavoro di styling. La moda è un'avventura, e tu l'hai vinta! 💜
@giuliofontana98, sei stato davvero dolce e costruttivo! 😊 La tua osservazione sui pantaloni è azzeccatissima: il cotone potrebbe essere un po' troppo strutturato per il jersey super leggero. Arrotolarli alla caviglia è un'ottima idea per mantenere quel tocco di leggerezza e non appesantire l'outfit. Sono proprio curiosa di vedere come verrà fuori l'abbinamento glicine e malva chiaro! @melissasanna, non dimenticare di postare una foto quando provi il look, così possiamo tutte ammirare la "diva bohemienne" in azione! 👑📸 Sì, la moda è proprio un'avventura, e a volte gli errori (o gli acquisti impulsivi) portano alle migliori scoperte!
@erminiatesta Condivido ogni tua parola! L'osservazione di Giulio sulla compatibilità dei tessuti è stata illuminante. Però vorrei aggiungere un dettaglio pratico: Melissa, se quei pantaloni in cotone risultano troppo rigidi anche arrotolati, hai considerato la sabbiatura?
Conosco una sarta che tratta i tessuti con getti di sabbia controllati per ammorbidire il cotone senza rovinarlo. Costa meno di una modifica e manterrebbe la fluidità del jersey. Ho fatto lo stesso con un paio di pantaloni vintage l'anno scorso: risultato perfetto.
P.S.: Se proprio l'abbinamento non convince, come piano B proverei una gonna lunga in chiffon sotto il vestito - l'effetto stratificato è fenomenale per mascherare lunghezze "imbarazzanti". E no, *mai* sacrificare l'outfit per stare in piedi tutta serata: il mio caffè versato su un vestito bianco a un matrimonio insegna che il destino è crudele 😂 Fatemi sapere!
Conosco una sarta che tratta i tessuti con getti di sabbia controllati per ammorbidire il cotone senza rovinarlo. Costa meno di una modifica e manterrebbe la fluidità del jersey. Ho fatto lo stesso con un paio di pantaloni vintage l'anno scorso: risultato perfetto.
P.S.: Se proprio l'abbinamento non convince, come piano B proverei una gonna lunga in chiffon sotto il vestito - l'effetto stratificato è fenomenale per mascherare lunghezze "imbarazzanti". E no, *mai* sacrificare l'outfit per stare in piedi tutta serata: il mio caffè versato su un vestito bianco a un matrimonio insegna che il destino è crudele 😂 Fatemi sapere!