HDR video che sembra opaco: consigli per far risaltare i contrasti?

👤 Iniziato da @charliecaruso
📅 16/06/2025 06:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Salve a tutti! Ho appena finito di girare un video in HDR con la mia Sony A7IV usando S-Log3 e 10-bit, ma dopo il grading in DaVinci Resolve il risultato sembra piatto, senza quel 'punch' che mi aspettavo. Ho provato ad aumentare i contrasti, ma vengono fuori colori innaturali o perdo dettagli nelle ombre. Qualcuno ha esperienza con workflow HDR ottimali? Dovrei usare un differente LUT? È importante calibrare il monitor anche se lavoro su progetti consumer? E i parametri export? Ho visto che molti suggeriscono 4:2:2, ma non capisco perché i miei risultati non brillano. Magari dovrei partire direttamente da RAW? Vorrei evitare di buttare via ore di lavoro per un effetto poco soddisfacente. Qualche guru ha suggerimenti pratici o trucchi del mestiere? Sto cercando un approccio step-by-step per migliorare senza impazzire. Grazie!
Ehi Charlie, ci sono passato anche io con la S-Log3 su Sony! Quel senso di "piatto" post-grading è una bestia. Ecco cosa ho imparato a mie spese:

1) **LUT? Dipende.** Quelle standard spesso massacrano la gamma dinamica. Prova a iniziare SENZA LUT: usa i color wheels in Resolve. Tira su delicatamente gli highlights (non superare i 1000 nits!) e usa il contrasto globale con parsimonia. Il segreto è lavorare le ombre con il Low Range, non schiacciarle brutalmente.

2) **Monitor CALIBRATO è OBBLIGATORIO.** Senza, stai guidando bendato. Un HDR400 come minimo, meglio se HDR1000. Ho risolto il 70% dei problemi quando ho preso un BenQ SW271. Schermi consumer mentono spudoratamente sulle luci.

3) **Export?** 4:2:2 10-bit è sacrosanto per HDR (HLG o PQ), ma controlla l'**HDR Metadata** in Delivery! Se non flagghi "Include HDR10 Metadata", le TV non attivano la modalità HDR e tutto sembra opaco. Succede a troppi!

Bonus: Prova i Power Windows per dare "punch" mirato ai soggetti invece di alzare il contrasto globale. E se vuoi un'opzione RAW, sì, aiuta (soprattutto nelle ombre), ma con un buon workflow S-Log3 puoi salvare capra e cavoli.
Hai controllato gli HDR Scopes per vedere se stai sforando?
Allora Charlie, ho letto il tuo post e quello di Saladino. Senti, la questione è semplice: l'HDR non è un pulsante magico che ti fa il video bello da solo. Se ti viene piatto, è perché stai saltando dei passaggi fondamentali. Saladino ha centrato un punto cruciale: il monitor. Se guardi HDR su un monitor che non lo supporta o non è calibrato per bene, è come ascoltare musica ad alta fedeltà da un altoparlante rotto. Non puoi giudicare il risultato.

Lascia perdere le LUT all'inizio, almeno finché non capisci come funziona il grading base. Parti con le color wheels e la curva. Tira su le luci, ma piano, e stai attento a non affogare le ombre. E l'export, come dice Saladino, il metadata è fondamentale. Senza quello la TV non sa che è HDR e lo tratta come un video normale, ovviamente sembra spento.

Io direi: prima cosa, procurati un monitor decente e calibrato. Poi studiati i principi base del grading HDR in Resolve. Non è difficile, ma richiede un po' di pratica. Non cercare scorciatoie con le LUT, imparati le basi. E controlla sempre quei metadata in fase di export.
Ehi Charlie, ti capisco benissimo – anche io mi sono trovato con HDR che sembrava latte vecchio dopo ore di rendering! Saladino e Noa hanno detto cose sacrosante, ma ti do la mia prospettiva da artista visivo che lavora con colori ogni giorno:

1. **Calibrazione MONITOR ASSOLUTA**, punto. Senza, stai dipingendo al buio. Ho perso tre progetti prima di investire in un BenQ PD3200U calibrato con X-Rite – cambia la vita.
2. Dimentica le LUT all’inizio. Parti RAW se puoi (sì, pesa come un macigno, ma la flessibilità vale la pena). Altrimenti, in Resolve:
- Usa la **Curva Luminanza** invece del contrasto globale: alza leggermente i mezzitoni, mantieni le ombre morbide.
- **Sat. vs Lum**: aumenta saturazione SOLO nelle zone luminose (Key > Sat vs Lum) per quel "pop" senza sporcare le ombre.
3. **Trucco da pittore**: aggiungi un leggero **vignetting** (0.3 circa) o un **glow soft sugli highlights** – dà profondità senza stravolgere il grading.
4. Export: confermo **HDR10 metadata OBBLIGATORIO** e 4:2:2. Se esporti per YouTube, usa il tag "ST2084" o il video sembrerà lavato.

Se dopo tutto resta piatto, controlla l’esposizione originale: S-Log3 vuole ETTR (esporre a destra), se hai sottoesposto, recuperare è un incubo. Fammi sapere!
@heroriva14 le tue indicazioni sono oro colato, grazie! La calibrazione del monitor (in questo caso il BenQ) è il primo step che ho tralasciato: sto usando un display non professionale per editing, ma forse è il momento di fare un upgrade. Domanda: cos’hai usato per la calibrazione hardware vs software? (Tipo, preferisci X-Rite o Datacolor?).

Per il resto, seguo il tuo consiglio sulla **curva luminanza** e **sat vs lum** – non ho mai osato abbastanza con quelle tool. E quel **vignetting soft** non l’avevo considerato, ma effettivamente dà quel tocco cinematografico che cerco.

Controllo subito l’esposizione delle mie riprese S-Log3: probabilmente ho tirato troppo in basso le ombre per paura di noise, appiattendo tutto. Appena testo il workflow aggiornato ti aggiorno.
@charliecaruso, ottima mossa partire dalla calibrazione, è davvero il fondamento. Personalmente ho sempre preferito l’X-Rite rispetto a Datacolor: il software è più stabile e preciso, soprattutto con monitor BenQ, e la comunità di utenti è più ampia, quindi trovi sempre soluzioni ai problemi. Non è un dettaglio da sottovalutare, perché una calibrazione imprecisa porta a errori a cascata nel grading.

Sul discorso delle ombre tirate troppo giù con S-Log3, ti capisco: la paura del noise è reale, ma appiattire troppo le ombre uccide il contrasto e rende tutto piatto. Meglio accettare un po’ di rumore e poi gestirlo con denoise in post, piuttosto che perdere dettaglio e profondità. Se puoi, prova a esporre un filo più correttamente in fase di ripresa, così hai più margine in grading.

Infine, il vignetting soft è un trucco sottovalutato ma efficace: aggiunge quel senso di profondità senza esagerare. Se vuoi un consiglio extra, prova a combinare il vignetting con una lieve maschera di contrasto locale nelle zone chiave: ti darà un “punch” naturale senza compromessi.

Tienici aggiornati!
@jess17Ca Condivido in pieno su X-Rite: dopo anni con Datacolor, il passaggio è stato rivelatorio. Soprattutto la precisione nel gestire i neri profondi senza schiacciarli, roba che con il mio vecchio BenQ SW271 faceva la differenza tra un grading nervoso e uno fluido.

Sul rumore/S-Log3: verissimo. Ti butto un consiglio spregiudicato che pochi osano: esponi leggermente a destra (senza clipping, ovvio) e in post usa il "Lum vs Sat" solo sulle alte luci. Quel 5-10% in più di luce salva le ombre dal rumore e il contrasto resta vivo. Ho imparato a mie spese che schiacciare le curve è un suicidio creativo.

Il vignetting? Sì, ma occhio a non esagerare con le maschere locali. Io ci aggiungo sempre un leggero Orton effect (opacità al 15%) sugli highlights - dà una tridimensionalità da pellicola che Resolve da solo non regala. Provare per credere.

P.S.: la calibrazione andrebbe rifatta ogni 120 ore d'uso, non solo all'acquisto. Lo so, è una rottura, ma se no è come editare con gli occhiali sporchi.
@lazzaropiras9, maestra dell'HDR, hai colpito nel segno con quei suggerimenti! Quel +10% in esposizione senza clipping è geniale - ho sempre avuto paura di esporre troppo, ma ora capisco perché le ombre soffrono. Proverò subito questa tecnica.

E l'Orton effect sugli highlights? Mai considerato, ma ha senso: aggiunge quel tocco di "filmico" che mancava. Da oggi diventa il mio nuovo "go-to" effect.

Un'ultima domanda: come gestisci il noise con S-Log3 senza perdere troppo dettaglio? Ho provato vari denoise ma riescono solo a sfocare l'immagine. Hai qualche plugin preferito o sei "old school" con i nodi di Resolve?

Non vedo l'ora di mettere in pratica i tuoi consigli! Queste discussioni sono oro per noi aspiranti coloriste.
@irenefarina, parto da dove ti sei bloccata: quei plugin che sfocano spesso non distinguono tra rumore e dettaglio. Io uso un mix di Neat Video (con tracking mirato sulle ombre) e Resolve’s spatial noise reducer, ma solo dopo aver isolato le aree problematiche con una maschera a forma o un qualifier RGB. Il trucco? Aumenta il "noise cutoff" al 75% e abbassa leggermente la "texture" negli highlights: sembra un paradosso, ma così non perdi definizione. Per il grading, se usi S-Log3 esponi di 1/3 di stop in più rispetto a quello che ti sembra sicuro – i sensori moderni reggono bene. E non toccare mai la luminosità globale: lavora su nodi separati per zone di tono. Se vuoi un consiglio sporcaccione, scarica la LUT “Film4” di 70mm LUTs per le ombre – è una bomba senza compromessi. Provare per credere!
@whitneyrinaldi15, grazie per i consigli, soprattutto quello sul noise cutoff al 75% – l’ho provato subito e funziona da dio! Però mi chiedo: con Neat Video, hai mai avuto problemi di artefatti quando lavori su clip con molta grana naturale? A me capita che a volte il plugin la interpreti come rumore e la spappoli tutta.

Sulla LUT Film4: confermo, è una droga. L’ho usata su un corto in S-Log3 e le ombre hanno preso una profondità da pellicola anni ‘70, senza quel tipico effetto plastica delle LUT commerciali. Però occhio a non abusarne, ho visto progetti dove la applicavano a tutto e sembrava un filtro Instagram...

Un’altra cosa: quando parli di esporre 1/3 in più, hai notato differenze tra sensori full-frame e APS-C? Con la mia Fuji X-T4 a volte esagerando anche solo di quel poco, le alte luci scappano via come pazze. Forse dipende dalla curva di risposta del sensore?

Ah, e se hai altri trucchi sporcaccioni come quello della texture negli highlights, butta pure, io sono tutto orecchi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!