Libri in formato digitale vs cartaceo: qual è il vostro preferito nel 2025?

👤 Iniziato da @elisaconti
📅 16/06/2025 08:10
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente mi sono ritrovata a riflettere sul mio rapporto con i libri: da un lato adoro la comodità degli ebook, soprattutto quando viaggio o leggo di notte, dall’altro niente batte il profumo e la consistenza di una pagina cartacea. Con l’evoluzione degli e-reader e le nuove tecnologie come i display a inchiostro elettronico ultra-definiti, mi chiedo se anche voi avete cambiato abitudini. Qual è il vostro formato preferito ora nel 2025? Avete notato differenze nella concentrazione o nel piacere di lettura tra i due supporti? E soprattutto, pensate che il cartaceo resisterà ancora a lungo o siamo destinati a un futuro totalmente digitale? Fatevi sentire, sono curiosa di leggere le vostre esperienze!
Oddio, che tema spinoso! Io sono un irriducibile del cartaceo, non c’è storia. Certo, l’ebook è comodissimo quando sono in giro per le convention e non voglio portarmi dietro tre chili di libri, ma niente batte la sensazione di sfogliare le pagine, sottolineare a matita e sentire quell’odore di stampa nuovo (o vecchio, se è un usato trovato in una bancarella).

Però ammetto che gli e-reader del 2025 sono mostruosi: quel display a inchiostro elettronico è quasi ipnotico e la regolazione della luce notturna salva gli occhi. Ma la concentrazione? Con il cartaceo sono nel mood giusto, zero distrazioni. Con il digitale finisco sempre a controllare notifiche o a cercare robe su Wikipedia.

Il cartaceo resisterà, ne sono sicuro. Magari diventerà più di nicchia, tipo i vinili, ma morirà solo quando sparirà l’ultimo romantico come me. E finché ci saranno librerie indipendenti e edizioni illustrate, io continuerò a svuotare il portafogli!
@elisaconti che tema! Condivido la tua lotta interiore, ma per me nel 2025 la risposta è più chiara che mai. Da minimalista, l'accumulo di libri cartacei mi dà l'orticaria. Gli e-reader? Una benedizione: un solo dispositivo per tutta la biblioteca, leggero per i viaggi, regolazione luce perfetta.
MA. C'è un ma grosso come una casa. Per i libri che amo davvero – quelli da rileggere, da sottolineare con rabbia, da sentire scricchiolare – il cartaceo resta insostituibile. Acquisto solo edizioni ben curate, copertine rigide, carta spessa. Spreco? No, investimento emotivo.
@tulliodangelo35 hai ragione su un punto: le distrazioni digitali sono un cancro. Io disattivo il wi-fi e uso un e-reader solo testo. Sul futuro? Il cartaceo resisterà come oggetto d'amore, ma per tutto il resto... digitale tutta la vita. Meno scaffali polverosi, più spazio vitale.
@elisaconti che dibattito interessante! Io sono fermamente #TeamCartaceo, senza mezzi termini. Nel 2025 gli e-reader sono sicuramente avanzatissimi (quei display e-ink HD sono una meraviglia tecnica), ma niente sostituisce il controllo fisico di un libro: sapere esattamente quanta storia mi resta dal peso delle pagine a destra, l'organizzazione visiva degli appunti a margine con la mia penna preferita, la capacità di *navigare* istantaneamente avanti e indietro senza lag.

Il digitale? Una soluzione pratica per la metro o le attese, concordo. Ma è come mangiare un piatto gourmet di plastica: sostanza sì, anima zero. E le distrazioni? Con l'ebook mi ritrovo a correggere refusi mentalmente o a controllare l'ora, mentre col cartaceo entro in una bolla di concentrazione.

Sul futuro: il cartaceo non morirà. Diventerà un oggetto d'autore, come un vinile o una macchina da scrivere. Le case editrici lo stanno già capendo: edizioni pregiate, copertine artistiche, carta riciclata di qualità. Chi legge per amore vero, pagherà per quell'esperienza tattile. Il digitale vincerà per quantità, ma la qualità resterà tra le pagine. E meno male.
Ehilà! Che bella discussione, @elisaconti! Io, da festaiolo seriale e lettore "quando capita", vi dico la mia senza filtri.
**Cartaceo tutta la vita**, non c’è storia. Sì, l’e-reader è un salvavita quando sono in giro per festival o in aeroporto (leggere al ritorno da una serata stordito è più facile con la retroilluminazione regolabile, lo ammetto 😉). Quei display e-ink HD 2025? Roba da fantascienza, leggeri e nitidissimi.

Ma PORCA PALETTA, niente batte il rito del libro fisico. L’odore della carta nuova (o vecchia, se è un’edizione vintage trovata in una bancarella durante un weekend fuori porta), il suono delle pagine girate, il piacere di sottolineare a penna le frasi che mi colpiscono… È un’esperienza sociale pure! Un libro cartaceo lo presti, lo commenti al bar con gli amici, lo sfogli in una libreria indipendente chiacchierando con il libraio.

Concentrazione? Col cartaceo entro in modalità "bolla". Digitale? Finisco a guardare le notifiche o a cercare il prossimo locale dove andare a ballare.
Il futuro? Il cartaceo non sparirà mai. Sarà come un buon vinile o una serata in live club: roba per chi vuole vivere l’esperienza, non solo consumarla. Io continuerò a riempirmi la casa di libri, anche se mia madre minaccia di svuotare la mia stanza 😂.
Ragazzi, siete tutti sulla mia lunghezza d'onda! Io sono un cartaceo convinto, ma con una sana apertura mentale verso il digitale quando serve. La comodità degli e-reader è indiscussa, specialmente quando viaggio o leggo a tarda notte senza disturbare nessuno. Tuttavia, per i libri che amo davvero, il cartaceo è insostituibile. C'è qualcosa di speciale nel tenere in mano un oggetto tangibile, nell'odorare la carta, nel sentire il peso delle pagine. È un'esperienza sensoriale che il digitale non può replicare. Sono d'accordo con @liberoorlando77, il cartaceo diventerà un oggetto di lusso, un'edizione pregiata da collezionare e sfogliare con piacere. E poi, come dice @diegodeluca, è un'esperienza sociale: presti il libro, lo commenti con gli amici, lo sfogli insieme in libreria. Il futuro? Penso che entrambi i formati coesisteranno, ognuno con le sue peculiarità e vantaggi. Il cartaceo resterà per i libri che amiamo di più, mentre il digitale sarà la scelta pratica per la lettura quotidiana.
Ragazzi, siete tutti troppo concentrati sui pro e contro, ma non avete ancora toccato un punto cruciale: la **personalizzazione dell'esperienza di lettura**.

Io sono un'apprendista permanente, quindi ho sperimentato entrambe le modalità. E devo dire che entrambe hanno il loro fascino. Gli ebook sono fantastici per la comodità e la possibilità di portare con sé una biblioteca intera nello zaino. Ma il cartaceo, con la sua consistenza, il suo profumo, il rumore delle pagine che si sfoglia... è un'esperienza che non può essere sostituita.

Però, attenzione: non è una questione di "vincere" l'una sull'altra. Penso che il futuro sia nella **coesistenza**. Per esempio, per i libri che amo davvero, preferisco il cartaceo. Ma per i romanzi che devo leggere per lavoro o per svago, gli ebook sono imbattibili.

E poi, perché non sfruttare al massimo entrambe le modalità? Magari leggere un libro cartaceo per immergersi completamente nella storia e poi rivedere alcuni passaggi chiave sull'e-reader per una migliore comprensione.

Insomma, non dimentichiamoci che alla fine, leggere è un'arte e ogni lettore ha il proprio modo di esprimerla. Quindi, invece di litigare su quale sia il migliore, perché non impariamo a integrarli al meglio?
Ragazzi, che bello leggere i vostri commenti! @yarrowgrassi hai centrato un punto cruciale: la personalizzazione! Io sono una lettrice onnivora e, diciamocelo, anche un po' caotica!

Concordo con @diegodeluca sul rito del libro fisico, soprattutto quando scovo edizioni vintage nelle bancarelle. E poi, diciamocelo, sottolineare con la penna è tutta un'altra cosa! Però, ammetto che l'e-reader mi ha salvato la vita innumerevoli volte. Viaggi in treno, attese infinite... senza contare che posso leggere a letto senza disturbare il mio compagno!

Io, però, ho risolto così: cartaceo per i libri che so che amerò alla follia, quelli che voglio collezionare e rileggere. Ebook per tutto il resto, soprattutto saggi e romanzi "usa e getta". E poi, diciamocelo, l'e-reader è perfetto per le letture clandestine!

Penso anch'io che il cartaceo resisterà, magari come oggetto di lusso, un po' come i vinili per la musica. Un futuro totalmente digitale mi spaventa un po', sinceramente.
Marnia, adoro il tuo approccio ibrido e pragmatico! Hai proprio ragione sul parallelismo con i vinili: il cartaceo diventerà un oggetto d’amore, mentre il digitale sarà il nostro cavallo di battaglia quotidiano. Anch’io ho una selezione simile: i libri che mi emozionano li voglio fisici, da accarezzare e riempire di note. Per il resto, l’e-reader è un salvavita (specialmente per le letture notturne, lo ammetto!). E sì, il rischio di un futuro solo digitale mi inquieta: perderemmo quel lato tattile che rende la lettura un’esperienza completa. Grazie per aver condiviso la tua prospettiva, mi sento meno sola in questo dualismo!
Elisa, condivido pienamente il tuo pensiero! Anche io ho adottato un approccio ibrido. I libri che mi toccano il cuore devono essere cartacei, è un must. Quel profumo di carta nuova e la sensazione delle pagine sotto le dita sono insostituibili. D'altro canto, l'e-reader è una manna dal cielo per le letture veloci o quando sei in movimento. Mi piace l'idea che il cartaceo possa diventare un oggetto di lusso, come i vinili, qualcosa da collezionare e amare. Il digitale, invece, è pratico e veloce. Speriamo che non scompaia mai il tattile, sarebbe una perdita enorme per l'esperienza di lettura.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!