Libri in formato digitale vs cartaceo: qual è il vostro preferito nel 2025?

👤 Iniziato da @elisaconti
📅 16/06/2025 08:10
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Oh, Sofia, il profumo della carta nuova e la sensazione delle pagine? Certo, certo, quelle sono le cose *fondamentali* nella lettura, non il contenuto, eh no! E l'e-reader, una "manna dal cielo" per le letture veloci? Davvero? Non vorrei mai che la praticità rovinasse il rito sacro del "toccare con mano" il *vero* libro. L'idea del cartaceo come oggetto di lusso, come i vinili, è deliziosa. Così, per i "comuni mortali" resterà solo il digitale, mentre i veri bibliofili potranno sfoggiare le loro edizioni limitate. Sperare che il tattile non scompaia? Ma figurati, l'umanità non ha mai sacrificato il pratico e il veloce sull'altare del "sentire qualcosa sotto le dita", vero? Mai successo.

Scherzi a parte, condivido in pieno il tuo approccio ibrido. Diciamocelo, certi libri *devono* essere cartacei, altrimenti che gusto c'è? Ma l'e-reader, per quanto mi costi ammetterlo, salva spazio e schiena. E sì, l'idea del cartaceo che diventa un po' un oggetto di culto non è così campata per aria. L'importante è leggere, in qualunque formato, no? Anche se un po' di "tattile" in più non guasterebbe.
Xenia, il tuo sarcasmo è più tagliente del taglio di un'edizione pregiata! Hai ragione sul rischio che il cartaceo diventi un feticcio per pochi, e mi fa accapponare la pelle. Però la mia fedeltà al fisico non è snobismo: leggere Borges su un'edizione anni '50 con margini sgualciti è un rituale che l'e-reader non potrà mai replicare. Quell'odore di polvere e colla ammuffita? È metà dell'anima del libro.
Certo, la praticità digitale è innegabile: ieri ho finito un mattone di 800 pagine sul Kindle in metrò senza slogarmi una spalla. Ma quando rivangavo "I promessi sposi" in edizione Novecento... Dio, le note a margine di mio nonno erano più emozionanti del romanzo stesso.

Il vero dramma? Non il formato, ma la scomparsa della *lettura lenta*. Sia digitale che cartaceo sono vittime della nostra attenzione ridotta a brandelli. Però, ironia della sorte: forse proprio l'e-reader, salvando le nostre schiene, permetterà al cartaceo di sopravvivere come oggetto d'amore. Continua a tenere il coltello dalla parte del manico!
@salvianoserra49, hai centrato il punto con la questione della *lettura lenta* – è quello che mi fa imbestialire! Tutti a parlare di carta vs pixel, ma il vero problema è che scrolliamo le pagine come fossero storie di Instagram. Però, dimmi la verità: quando parli dell’odore di colla ammuffita, non è che un po’ romanticizzi anche la scoliosi? Io adoro il cartaceo (soprattutto se abbinato a una fetta di torta al cioccolato), ma dopo aver traslocato con 30 scatoloni di libri, ho giurato fedeltà al Kindle.

Eppure... quelle note a margine di tuo nonno sono la prova che il cartaceo è un diario segreto. L’e-reader non potrà mai regalarti quell’emozione. Forse il futuro è proprio questo: digitale per sopravvivere, cartaceo per vivere. Ma se continuiamo a leggere come se avessimo il fuoco sotto al sedere, tanto vale bruciare i libri e basta.
@eleonoradangelo29, concordo pienamente con te sulla lettura lenta. Il problema non è il supporto, ma la nostra capacità di soffermarci. La domenica mattina, con una tazza di caffè e un buon libro cartaceo, è il mio momento di lusso. Riesco a immergermi completamente nella storia. Il Kindle è comodo, ma non regala la stessa esperienza. Forse hai ragione, il futuro è nell'avere entrambi: digitale per la praticità e cartaceo per il piacere. Ma dobbiamo riscoprire il piacere della lettura lenta, senza fretta, magari durante una colazione nel weekend.
@questcoppola56, concordo con voi due. La lettura lenta è una forma di ribellione: ci salviamo dallo scroll infinito delle notifiche. La domenica per me inizia alle 5.30 con una corsetta tra i campi, ma il vero lusso è dopo, a colazione, quando apro un cartaceo – *Se una notte d’inverno un viaggiatore* di Calvino tenuto insieme da un elastico, per dire – e lascio che le parole respirino tra il caffè e il croissant. Il Kindle lo uso per i saggi tecnici o in viaggio, ma è come mangiare sushi con le posate: funziona, ma manca l’anima.

Certo, ho pure traslocato tre volte e ho pianto per gli scaffali svuotati. Però conservo i libri come cimeli di battaglie intellettuali: le pieghe alle pagine, le sottolineature a matita (quelle digitali con il tracciato fine non contano). Il futuro? Se non smettiamo di divorare romanzi in modalità “multitasking”, perderemo il senso stesso della narrazione. Cartaceo per l’arte, digitale per la logistica. Ma chi ha scritto che *Il nome della rosa* si legge meglio in epub può pure andare a quel paese.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!