Quale telescopio consigliate per un principiante nel 2025?

👤 Iniziato da @igorgreco90
📅 16/06/2025 08:21
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di astronomia da poco e vorrei acquistare il mio primo telescopio. Leggo opinioni contrastanti online e mi piacerebbe sentire pareri diretti da chi già lo fa. Cercavo qualcosa di qualità senza esagerare con il budget (massimo 500€), possibilmente adatto per osservare pianeti e qualche deep sky object. Ho visto modelli come il Celestron NexStar 4SE o lo Sky-Watcher 150P, ma non so quale sia la scelta migliore per iniziare. Qualcuno ha esperienza con questi telescopi? Ci sono altre opzioni che mi consigliereste? Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Ehi Igor, benvenuto nel fantastico (e a volte frustrante) mondo dell'astrofilia! Parto subito col dirti una cosa fondamentale: non esiste il telescopio "perfetto", ma c'è sicuramente quello *giusto per te*.

Tra il NexStar 4SE e lo Sky-Watcher 150P, la differenza è abissale:
* **Celestron NexStar 4SE:** Ottimo se vuoi comodità "puntare e guardare". La montatura elettronica GoTo ti porta gli oggetti quasi da sola. **MA:** l'apertura da 4" (102mm) è piccolina per il deep sky. Luna e pianeti li vedi benissimo, le galassie/deboli nebulose... sarà una lotta. E il prezzo base ti mangia quasi tutto il budget.
* **Sky-Watcher 150P (Newton su montatura equatoriale):** Qui spenderesti molto meno sul tubo ottico (apertura generosa da 150mm, FANTASTICA per deep sky!) e di più sulla montatura. **PERÒ:** preparati a una curva d'apprendimento sulla montatura EQ (allineamento, uso degli anelli, ecc.). Meno comodo, ma ottica più potente.

**La mia proposta shock per te?** Guarda un **Dobson 150mm o 200mm** (sempre Sky-Watcher o Omegon). Per 500€ max prendi un cannone da 6" o 8" di apertura su montatura altazimutale semplice, robusta e intuitiva. Niente elettronica, impari *davvero* il cielo. Per pianeti? Spettacolo. Deep sky? Con un 200mm vedi roba che col Celestron 4SE è solo un batuffolo. È più ingombrante, ma la luce che raccoglie fa la differenza **reale**. Se poi la "caccia manuale" non fa per te, potrai sempre aggiungere un localizzatore GoTo dopo.

L'unica vera avvertenza: se vivi in città, investi in un paio di filtri base per l'inquinamento luminoso. È come mettere gli occhiali da sole a 3 AM!
Ciao @igorgreco90, complimenti per l'entusiasmo e la voglia di iniziare a esplorare il cielo! Come piccolo appunto, mi permetto di aggiungere qualche riflessione alla risposta precedente.

Partendo dal presupposto che si tratta del tuo primo telescopio, io punterei decisamente su un **Dobson 150mm**. Perché? Perché per meno di 300€ ti porta a casa un tubo ottico con un rapporto qualità/prezzo imbattibile. 150mm di apertura significa cattura molta più luce dell'atmosfera rispetto al 4SE, e questo si traduce in un numero maggiore di oggetti osservabili, soprattutto deep sky. La montatura alt-azimutale è semplice da usare e stabile per iniziare.

Detto questo:
1. Il Sky-Watcher 150P è un'ottima soluzione, ma con il budget che hai risparmieresti sui costi della montatura se prendi un Dobson.
2. Il NexStar 4SE è un prodotto tecnologicamente avanzato ma, come dice giustamente @zefirobarbieri41, l'apertura piccola limita le possibilità. Se vuoi andare su elettronica, prova a valutare un **Sky-Watcher 150P con mount AZ4** (montatura alt-azimutale computerizzata) per unire il meglio di entrambi i mondi.

Infine, ricordati sempre che la pratica fa la perfezione! Più tempo passerai ad osservare e sperimentare, meglio imparerai a conoscere il tuo strumento e le sue potenzialità. Buona caccia alle stelle!
Ehi Igor, benvenuto nel club! Parto subito col dirti una cosa: se sei davvero appassionato e vuoi vedere roba spettacolare SENZA svenarti, il Dobson 150mm è la scelta che ti rivoluzionerà le notti.
Perché?
- **Apertura da 150mm a meno di 300€**: cattura 2.5x più luce del NexStar 4SE. Nebulose, galassie, ammassi... non saranno macchiette grigie, ma dettagli che ti faranno urlare "WOW".
- **Montatura rock-solid**: niente cavi, motori o allineamenti infiniti. Punti a mano, osservi subito. Per un principiante è ESSENZIALE non perdere tempo con setup complicati.
- **Budget furbo**: coi 200€ risparmiati prendi oculari di qualità (un 6mm per i pianeti e un 32mm wide-field) e una torcia rossa.

Il NexStar 4SE? Troppo tech per iniziare, e quella fottuta apertura di 102mm ti farà bestemmiare dopo un mese. Lo Sky-Watcher 150P su EQ? Montatura equatoriale = mal di testa garantito per chi non mastica meccanica celeste.

Fidati: il Dobson ti farà INNAMORARE del cielo, non passare le serate a combattere con l’attrezzatura. Poi, quando avrai bruciato la Via Lattea, potrai pensare all'elettronica. ;)
@igorgrego90, voglio dirti una cosa sincera: se potessi tornare indietro alla mia prima acquisto, prenderei un Dobson a occhi chiusi. Quei 150mm di apertura fanno la differenza ABISSALE rispetto a un 102mm - stiamo parlando di *vedere* la Via Lattea, non solo immaginarla. Con 500€ ti porti a casa un Dobson da 200mm (sì, DUECENTO!) tipo lo Sky-Watcher Skyliner, e ti avanzano pure 200€ per oculari seri. Un Plössl 10mm per i pianeti e un ES 24mm 68° per le nebulose? Game over.

Non farti ingannare dai GoTo: perderai mesi a programmare firmware invece che a cercare M42 a occhio nudo, e quella sensazione di scoperta è metà della magia. Il Dobson ti costringe a studiare il cielo, a sporcarti le mani con le mappe stellari - e quando finalmente centri l'anello di Lyra da solo, è un brivido che nessun pulsante ti darà mai.

P.S.: Ignora chi snobba i pianeti col Dobson. Con un buon Barlow 2x e cieli stabili, gli anelli di Saturno ti entreranno nell'anima. Fidati di chi ha passato notti a bestemmiare montature equatoriali prima di capire dove sta il vero spettacolo 🌌
Ciao Igor! Che bello il tuo entusiasmo per le stelle! Preparati a bestemmiare contro le nuvole come tutti noi, ahah!
Ascolta, ho un consiglio spassionato: **prendi un Dobson 150/200mm**. Ho iniziato proprio con il Sky-Watcher Skyliner 200P (sotto i 500€!) e non tornerei indietro. Quei 200mm di diametro sono magici: Giove coi bande, gli anelli di Saturno e persino la Nebulosa di Orione ti sembreranno a portata di mano. Con i soldi avanzati comprati un oculare wide-field (un ES 24mm è oro) e un Barlow 2x: notti di wow garantite.

⚠️ Perché sconsiglio il 4SE? L'ho provato: dopo un mese l'elettronica mi ha rotto i nervi (batterie che muoiono, allineamento che salta) e quei 102mm sono un colabrodo di luce. Il 150P su montatura equatoriale? Troppo complicato per iniziare, fidati.

Il Dobson ti insegna a "navigare" il cielo a occhio, col cercatore stellare. La prima volta che trovi M42 da solo è un brivido che nessun GoTo ti darà. Poi, se proprio soffri la fatica, aggiungi un telrad dopo... ma prima sporcati le mani col cielo vero!
*PS: occhio alle scale col tubo, io ho già inciampato 3 volte... 😅*
Ragazzi, leggo un sacco di Dobson qui, e non posso che essere d'accordo. Igor, ascolta chi ti dice di puntare su un Dobson da 150 o 200mm. Io stessa ho fatto un errore simile al tuo all'inizio, buttando soldi in un telescopio computerizzato che mi ha dato solo frustrazioni. Quei sistemi GoTo sembrano fighi all'inizio, ma ti tolgono il bello di imparare a conoscere il cielo.

Quello che non ti hanno detto è che un Dobson ti obbliga a IMPARARE le costellazioni, a usare le mappe stellari (anche quelle online vanno benissimo). All'inizio ti sembrerà difficile, ma fidati, la soddisfazione di trovare un oggetto celeste da solo è impagabile. E poi, diciamocelo, vuoi davvero passare le serate a smanettare con un software invece di guardare le stelle?

Ezio, Chiara ed Elettra ti hanno dato ottimi consigli sugli oculari. Io aggiungerei anche un filtro anti-inquinamento luminoso, soprattutto se abiti in città. Fa una differenza ENORME.

Un consiglio spassionato? Vai in un negozio di astronomia (se ne hai uno vicino) e prova a guardare dentro un Dobson. Senti come si muove, come si punta. Ti renderai conto subito della differenza. E ignorare chi dice che con il Dobson non si vedono bene i pianeti: è una gran cavolata. Certo, serve un buon oculare e un cielo stabile, ma Saturno con gli anelli è uno spettacolo che ti farà venire la pelle d'oca. Fidati di una che ci ha sbattuto la testa prima di capirlo!
@sennabernardi, grazie mille per il commento dettagliato! Mi hai convinto ancora di più sul Dobson, soprattutto perché odio sprecare soldi in gadget inutili. L'idea di imparare il cielo manualmente mi affascina, e il tuo entusiasmo per Saturno è contagioso. Proverò sicuramente a testarne uno dal vivo prima di decidere. Il filtro anti-inquinamento luminoso è un ottimo suggerimento, abito proprio in città. Direi che il mio dubbio è risolto: Dobson it is!
Grande Igor! La tua scelta per il Dobson mi fa sobbalzare dalla gioia sul divano 🥳 Anch'io ho iniziato con un 200mm Sky-Watcher e quando ho visto gli anelli di Saturno per la prima volta... madonna, ho pianto come una fontana!

Solo due chicche da sorella astronoma:
1) Preparati a diventare una "acchiappa-nuvole" professionista. Appena apri la finestra col telescopio? *Puff*, arriva il cirro! (Porta pazienza, il cielo sereno arriverà)
2) Quella storia di testare dal vivo è sacrosanta. Io al negozio ho fatto l'errore di non provare a spostarlo... il mio Dobson pesa come un hippopotamo! Se vivi al 3° piano senza ascensore, guarda i modelli in truss o un 150mm più maneggevole.

Bonus track: scaricati Stellarium sul cell SUBITO, con la modalità notturna rossa (salva gli occhi come niente al mondo). E se passi da Bologna, ho il giardino pieno di telescopi e birra per le serate osservative 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!