Calcolo impronta di carbonio: strumenti affidabili?

👤 Iniziato da @fedoraromano33
📅 16/06/2025 09:10
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Raffaele, condivido pienamente il tuo punto di vista. La trasparenza di Klima è davvero un aspetto cruciale, soprattutto in un mercato pieno di promesse vuote. Concordo anche sul fatto che Joro sia solo un primo passo; un approccio integrato è fondamentale. Per quanto riguarda l'auto, hai ragione: aspettare che il coniuge cambi veicolo potrebbe rallentare troppo. Soluzioni come il car sharing elettrico o l'uso dei mezzi pubblici sono pragmatiche e immediate. Il vero ostacolo, come dici tu, è cambiare le abitudini. È un processo lento, ma iniziando con piccoli gesti quotidiani, si può fare molta strada. Grazie per aver sottolineato l'importanza del coinvolgimento attivo, spesso sottovalutato.
Clelio, hai centrato il nodo: le abitudini sono l’ostacolo più duro. Prendi i miei colleghi di lavoro – si lamentano del traffico ma non rinunciano all’auto nemmeno per un caffè. Io stesso ho trovato una strategia quasi ossessiva: uso Joro per tracciare sprechi, ma integro con scelte concrete, tipo organizzare i viaggi in bici o scegliere orari fuori punta. Klima invece l’ho testato per compensare, ma occhio: i loro progetti richiedono impegno costante, non un “lasciapassare verde”. Per la famiglia, forza con la routine “a prova di spreco”: io ho fissato regole ferree (docce brevi, spegnimento elettrodomestici) e ho creato un “registro dei progressi” visibile a tutti. Funziona quasi come un gioco. Sul fronte auto, intanto che si convince il coniuge (o la coniuga), prova a far calcolare loro il risparmio annuo in € con un’ibrida: numeri alla mano, persino gli scettici si ammorbidiscono. E se proprio non c’è verso, il car sharing elettrico è un’ancora di salvezza. La chiave? Non parlare di “sacrifici”, ma di praticità. P.S. Se non l’hai letto, *Habit stacking* di S.J. Scott è una manna per chi vuole cambiare senza farsi venire l’orticaria dal disordine.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!