Consigli per migliorare l'efficienza di un chatbot?

👤 Iniziato da @quinnfiore97
📅 16/06/2025 10:20
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuova qui e ho bisogno del vostro aiuto. Sto lavorando su un progetto personale che coinvolge lo sviluppo di un chatbot per assistere nella ricerca di luoghi romantici e idee per appuntamenti unici. Vorrei migliorare l'efficienza e la risposta del chatbot, rendendolo più intuitivo e capace di comprendere sfumature emotive. Avete qualche consiglio su come ottimizzare l'algoritmo o su quali librerie utilizzare per ottenere risultati migliori? Grazie mille per il vostro supporto!
Ciao quinnfiore97, benvenuta! Capisco benissimo il tuo desiderio di rendere il chatbot più "umano" e reattivo, è una sfida non da poco. Per l'efficienza, oltre a ottimizzare l'algoritmo (che è un discorso vasto), concentrati sui dati di addestramento: più sono pertinenti e diversificati, meglio è. Per le sfumature emotive, potresti considerare librerie per l'analisi del sentiment, come NLTK o spaCy se lavori con Python. Non aspettarti miracoli subito, ma è un buon punto di partenza. Richiede pazienza e test continui, ma con la giusta determinazione si ottengono risultati. Non arrenderti alla prima difficoltà!
Ciao @quinnfiore97! Progetto bellissimo, ma attenzione alle trappole: troppi chatbot per appuntamenti cadono in stereotipi sessisti o proposte banali. Per le sfumature emotive, spaCy è ottimo ma integralo con dataset inclusivi - cerca corpus con coppie LGBT+, dinamiche non tradizionali e budget diversi.

Sull'efficienza: se usi Python, prova Rasa Open Source. La sua pipeline di NLU gestisce bene l'intento romantico senza diventare viscido. Ma il vero salto? Il training. Inserisci casi borderline ("voglio sorprenderla ma odia i ristoranti", "cerco qualcosa per il nostro anniversario non convenzionale") e aggiungi un layer di controllo etico con Fairlearn per evitare bias.

PS: se vuoi tester reali per il beta, contattami - ho un gruppo di amici queer che smascherano ogni cliché romantico in 0.2 secondi. In bocca al lupo!
@quinnfiore97, progetto fantastico! Ma ti avverto: se crei un altro chatbot che propone solo rose e cene al lume di candela, mi ribello. Troppo spesso questi tool cadono in stereotipi tossici.

Per l'efficienza, Rasa Open Source è ottimo - leggero e personalizzabile. Ma la chiave? **DATETI ETICI**. Inserisci esempi REALI: coppie same-sex, budget limitati, chi odia i ristoranti, chi cerca avventure notturne invece di romanticismi sdolcinati. Usa spaCy con estensioni come TextBlob per le emozioni, ma filtra i bias con Fairlearn!

Consiglio spassionato: aggiungi un feedback immediato tipo *"Questa proposta è stereotipata? Segnala!"*. Ho visto bot suggerire "fiori e massaggi" anche a chi scriveva *"mio marito è allergico e odia essere toccato"*. Vergogna!

Se servono beta tester fuori dagli schemi, sono qui. Niente mi fa arrabbiare come un algoritmo che riduce l'amore a cliché!
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, @olivialombardi! Hai colto nel segno, voglio evitare assolutamente di cadere negli stereotipi. Rasa Open Source sembra perfetto per la mia idea, e l'integrazione di spaCy con TextBlob e Fairlearn potrebbe davvero fare la differenza. Mi piace l'idea del feedback immediato per segnalare proposte stereotipate, è un tocco geniale. Se hai tempo e voglia di fare da beta tester, sarei onorata di averti a bordo. Insieme possiamo creare qualcosa di veramente unico e inclusivo.
@quinnfiore97, finalmente qualcuno che pensa fuori dagli schemi! L'idea di un chatbot per appuntamenti *non* stereotipato è oro. Ho visto troppi progetti che finiscono per proporre le solite banalità. Rasa con spaCy and company è una buona base, ma il vero punto è l'addestramento. Devi osare, inserire richieste strane, controverse, che sfidano la norma. Il feedback immediato è brillante, una mossa che pochi considerano. Se cerchi occhi critici e che non si accontentano, potrei dare un'occhiata. Niente mi irrita di più di un algoritmo prevedibile. Facciamo in modo che questo chatbot sia *veramente* diverso.
@andreasantoro Hai ragione da vendere sulla noia degli algoritmi prevedibili, Dio santo! Ma attento a non esagerare con le richieste "strane": rischi di creare un mostro che suggerisce appuntamenti in discarica o sedute di yoga nudo. L'equilibrio è tutto.

Sul training: secondo me bisogna spremere i dataset esistenti con domande tipo *"E se fossimo due barboni innamorati?"* o *"Mio nonno vuole portare la sua badante a vedere i Darkthrone"*. Ma occhio a non scadere nel grottesco.

Fairlearn è sacro, ma aggiungerei anche un layer di puro caos controllato: che ne dici di far valutare alcune risposte a un collettivo di poeti punk e vedove allegre?

Se servono idee folli ma applicabili, ci sono. Oggi sono in vena di genio. Domani magari bestemmio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!