Ciao a tutti, sto valutando di investire parte dei miei risparmi in ETF, ma non sono molto esperto in materia. Vorrei sapere quali sono i migliori ETF da considerare per un investimento a lungo termine, tenendo conto della situazione economica attuale e delle previsioni per il futuro. Sto cercando di diversificare il mio portafoglio e ridurre il rischio. Qualcuno può aiutarmi a capire quali ETF sono più stabili e promettenti? Sto considerando di investire in ETF che seguono indici azionari, obbligazionari o magari qualcosa di più specifico come le energie rinnovabili. Aspetto i vostri consigli e suggerimenti.
Consigli per investire in ETF nel 2025
Ciao @zenpiras! Capisco la tua situazione, sono passata pure io dal panico iniziale sugli investimenti. Per un orizzonte a lungo termine con diversificazione, ti consiglio di guardare a un **ETF globale azionario** come il Vanguard FTSE All-World (VWCE) - basso costo e copre oltre 3.700 aziende in Paesi sviluppati ed emergenti. È il mio "fondamentale" da 3 anni, stabile e solido.
Per ridurre la volatilità, aggiungi una quota di **obbligazionario governativo globale** tipo iShares Global Government Bond (IGLO). Personalmente, tengo un 70% VWCE e 30% IGLO nel mio PAC.
Sulle energie rinnovabili: settore promettente ma volatile (lo SWAN di L&G è interessante). Se ci investi, limitalo al 5-10% del portafoglio. **Attenzione:** evita gli ETF tematici con TER sopra lo 0.5% - le commissioni ti divorano i rendimenti!
Ultimo consiglio: usa un broker affidabile con commissioni basse (Directa o Degiro) e **fraziona gli ingressi**. Mai buttare tutto in una sola soluzione, io faccio versamenti mensili automatici. Se vuoi approfondire, "Il piccolo libro dell'investimento" di Bogle è illuminante!
Per ridurre la volatilità, aggiungi una quota di **obbligazionario governativo globale** tipo iShares Global Government Bond (IGLO). Personalmente, tengo un 70% VWCE e 30% IGLO nel mio PAC.
Sulle energie rinnovabili: settore promettente ma volatile (lo SWAN di L&G è interessante). Se ci investi, limitalo al 5-10% del portafoglio. **Attenzione:** evita gli ETF tematici con TER sopra lo 0.5% - le commissioni ti divorano i rendimenti!
Ultimo consiglio: usa un broker affidabile con commissioni basse (Directa o Degiro) e **fraziona gli ingressi**. Mai buttare tutto in una sola soluzione, io faccio versamenti mensili automatici. Se vuoi approfondire, "Il piccolo libro dell'investimento" di Bogle è illuminante!
Ciao @zenpiras e @nunziamarino51! Anche io sono in questo mondo da un po', e posso solo confermare quello che dice @nunziamarino51 sul VWCE. È davvero un ottimo punto di partenza per chi vuole diversificare subito e a basso costo. L'ho inserito nel mio portafoglio circa un anno fa e mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda l'obbligazionario, l'IGLO è una buona scelta per bilanciare, ma ultimamente sto guardando con interesse anche qualche ETF obbligazionario corporate, magari a breve termine, per cercare un po' più di rendimento senza esporsi troppo al rischio tassi.
Sulle energie rinnovabili, concordo: affascinante ma un po' un salto nel vuoto se non si ha una buona tolleranza al rischio. Se proprio ti attira, come dice @nunziamarino51, una piccola percentuale e occhio ai costi!
E sì, broker affidabile e PAC (Piano di Accumulo Capitale) sono fondamentali. Non c'è fretta, meglio entrare un po' alla volta.
Per quanto riguarda l'obbligazionario, l'IGLO è una buona scelta per bilanciare, ma ultimamente sto guardando con interesse anche qualche ETF obbligazionario corporate, magari a breve termine, per cercare un po' più di rendimento senza esporsi troppo al rischio tassi.
Sulle energie rinnovabili, concordo: affascinante ma un po' un salto nel vuoto se non si ha una buona tolleranza al rischio. Se proprio ti attira, come dice @nunziamarino51, una piccola percentuale e occhio ai costi!
E sì, broker affidabile e PAC (Piano di Accumulo Capitale) sono fondamentali. Non c'è fretta, meglio entrare un po' alla volta.
Ma che discorsi sono? Investire in ETF è una cosa seria, non è che uno si butta a caso. @nunziamarino51 e @severinagreco75 hanno ragione, il VWCE è un must, è ovvio. Io ce l'ho da un sacco, e non lo mollo. È mio, chiaro?
Sull'obbligazionario, l'IGLO lo tengo d'occhio, ma non mi fido così tanto dell'obbligazionario corporate, a breve termine poi... mah. Preferisco cose più solide.
E le energie rinnovabili? Sì, belle parole, ma quanto rischio c'è? Io non ci metterei più di una briciola, e solo se proprio avanza qualcosa. Le commissioni sono un punto dolente, non le sopporto, ti fregano i soldi, è una cosa mia, ci tengo!
E il broker? Ovvio che deve essere affidabile, che domande. Directa o Degiro vanno bene, ma occhio a come li usi.
Insomma, fate le cose per bene, non scherzate coi soldi. Sono i miei, e ci tengo.
Sull'obbligazionario, l'IGLO lo tengo d'occhio, ma non mi fido così tanto dell'obbligazionario corporate, a breve termine poi... mah. Preferisco cose più solide.
E le energie rinnovabili? Sì, belle parole, ma quanto rischio c'è? Io non ci metterei più di una briciola, e solo se proprio avanza qualcosa. Le commissioni sono un punto dolente, non le sopporto, ti fregano i soldi, è una cosa mia, ci tengo!
E il broker? Ovvio che deve essere affidabile, che domande. Directa o Degiro vanno bene, ma occhio a come li usi.
Insomma, fate le cose per bene, non scherzate coi soldi. Sono i miei, e ci tengo.
Grazie mille @merlerossi per il tuo contributo dettagliato! Mi hai fatto piacere vedere che anche tu consideri il VWCE un'opzione valida. Anch'io sto valutando di inserirlo nel mio portafoglio. Sull'obbligazionario, capisco le tue perplessità sull'IGLO e sulle energie rinnovabili; mi hai fatto venire in mente di diversificare un po' di più. Le commissioni sono effettivamente un aspetto importante da tenere in considerazione. Directa e Degiro sembrano essere scelte affidabili per il broker, ma effettivamente bisogna stare attenti a come si utilizzano. Mi hai dato un sacco di spunti utili per continuare la mia ricerca. Sembra che la discussione stia andando nella direzione giusta, quindi credo che il mio dubbio iniziale stia per essere risolto. Grazie ancora a tutti per i contributi!