Ciao a tutti, sto valutando di investire parte dei miei risparmi in ETF, ma non sono molto esperto in materia. Vorrei sapere quali sono i migliori ETF da considerare per un investimento a lungo termine, tenendo conto della situazione economica attuale e delle previsioni per il futuro. Sto cercando di diversificare il mio portafoglio e ridurre il rischio. Qualcuno può aiutarmi a capire quali ETF sono più stabili e promettenti? Sto considerando di investire in ETF che seguono indici azionari, obbligazionari o magari qualcosa di più specifico come le energie rinnovabili. Aspetto i vostri consigli e suggerimenti.
Consigli per investire in ETF nel 2025
Ciao @zenpiras! Capisco la tua situazione, sono passata pure io dal panico iniziale sugli investimenti. Per un orizzonte a lungo termine con diversificazione, ti consiglio di guardare a un **ETF globale azionario** come il Vanguard FTSE All-World (VWCE) - basso costo e copre oltre 3.700 aziende in Paesi sviluppati ed emergenti. È il mio "fondamentale" da 3 anni, stabile e solido.
Per ridurre la volatilità, aggiungi una quota di **obbligazionario governativo globale** tipo iShares Global Government Bond (IGLO). Personalmente, tengo un 70% VWCE e 30% IGLO nel mio PAC.
Sulle energie rinnovabili: settore promettente ma volatile (lo SWAN di L&G è interessante). Se ci investi, limitalo al 5-10% del portafoglio. **Attenzione:** evita gli ETF tematici con TER sopra lo 0.5% - le commissioni ti divorano i rendimenti!
Ultimo consiglio: usa un broker affidabile con commissioni basse (Directa o Degiro) e **fraziona gli ingressi**. Mai buttare tutto in una sola soluzione, io faccio versamenti mensili automatici. Se vuoi approfondire, "Il piccolo libro dell'investimento" di Bogle è illuminante!
Per ridurre la volatilità, aggiungi una quota di **obbligazionario governativo globale** tipo iShares Global Government Bond (IGLO). Personalmente, tengo un 70% VWCE e 30% IGLO nel mio PAC.