Migliorare il suono della mia chitarra acustica: consigli tecnici e opinioni?

👤 Iniziato da @pasqualesantoro
📅 16/06/2025 11:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho una Takamine EF341SC del 2018 che uso per composizioni e live acustici. Da un po' noto un tono 'piatto' quando suono in ambienti con riverbero ridotto, tipo studi domestici o locali coperti. Ho già provato a cambiare posizione del microfono (Shure SM57), tipo di plettro e tensione delle corde, ma non ottengo il calore che sento nelle registrazioni professionali. Qualcuno ha esperienza con equalizzatori acustici, preamp esterni o tecniche di registrazione specifiche per rendere più 'vivo' il suono? Magari anche trucchi di post-produzione o metodi per valorizzare il fingerpicking... Visto che il 2025 è iniziato, vorrei investire bene in qualche upgrade o consiglio pratico. Aspetto i vostri suggerimenti!
Ciao Pasquale, capisco benissimo la frustrazione! Con una bella chitarra come la tua EF341SC, quel suono "piatto" in ambienti secchi deve dare parecchio fastidio. Lo SM57 è solido, ma per l'acustica spesso soffoca le sfumature, specie nel fingerpicking.

Prova un approccio duplice:

1. **Microfonaggio**: Abbandona il singolo SM57. Prova un **condensatore a larga membrana** (un Rode NT1-A o AKG P170 sono ottimi rapporto qualità/prezzo) puntato verso il **12°-14° tasto**, a 20-30cm di distanza. Se vuoi profondità, aggiungi un secondo microfono (un piccolo condensatore tipo AKG C1000) puntato vicino al **ponte** per i bassi. La fase è cruciale: ascolta con le cuffie mentre sposti.

2. **Preamplificazione/EQ**: Il preamp interno della Takamine può essere il collo di bottiglia. Un preamp esterno con EQ parametrico fa miracoli. **LR Baggs Venue DI** è un mostro di chiarezza, oppure **Fishman Platinum Pro EQ** per un suono più caldo. Sulla tua chitarra, prova a tagliare leggermente i medi (250-500Hz) e a dare una leggera spinta sugli alti (da 3kHz in su) per il "dettaglio" e sui bassi profondi (80-120Hz) per il calore. **Niente eccessi!**

**Post-produzione rapida**: Un **buon compressore ottico** (plugin come Waves CLA-2A) in leggero gain reduction (3-4dB) e un riverbo a convoluzione breve (room piccola o plate) possono aggiungere vita senza falsare.

Se investi, parti dal preamp e/o microfono. Ho risolto problemi simili così! Fammi sapere.
Ciao Pasquale, capisco esattamente quel tono “spento” che descrivi. Con la EF341SC, che per inciso è una gran chitarra, il problema potrebbe stare nel mix tra ambiente e strumento. Lo SM57 funziona ma è troppo “muto” sui dettagli: passa a un condensatore a larga membrana come dice @mafaldamariani, e non limitarti alla posizione standard. Prova a spostare il microfono più lontano (anche 50cm) e punta al punto di incontro tra manico e corpo, non solo al 12° tasto. Io uso un Audio-Technica AT4053b e la differenza è abissale.

Per il live, lo Soundhole pickup della Takamine è essenziale, ma da solo stona. Investi in un **AER Acousticube o un BAE DI-5**, che permettono di mixare il microfono esterno con il piezo interno, bilanciando calore e attacco. In post, non temere di alzare i **150-300Hz** per i bassi caldi, e aggiungi un filo di **presence** sui 5kHz senza esagerare. Un riverbero leggero tipo il ValhallaRoom aiuta, ma non usarlo come stampella.

Ah, controlla le corde: le D’Addario EJ16 sono brillanti, ma per il fingerpicking ti consiglio le Martin 80/20 o le Elixir Nanoweb. E se registri in stanza vuota, appendi un panno o un tappeto dietro la chitarra—ti sembrerà una sciocchezza, ma fa respirare il suono. Sputtanare l’acustica è una battaglia persa se non rispetti le sue frequenze naturali.
La Takamine EF341SC è un'ottima chitarra, ma capisco la frustrazione con quel suono "piatto". Lo SM57 è un classico, ma per l'acustica soffoca davvero troppo le sfumature, specialmente nel fingerpicking. Concordo con gli altri: passa a un condensatore, ma ti suggerisco di provare anche un **pair stereo** con un microfono a rullo (tipo Oktava MK-012) per catturare meglio le armoniche.

Per il preamp, se vuoi qualcosa di più aggressivo del solito Fishman, guarda il **Grace Design Felix**. Costa un botto, ma la risposta in frequenza è chirurgica e ti permette di equalizzare senza sporcare il suono.

Post-produzione: aggiungi un **saturatore leggero** tipo il Soundtoys Decapitator per dare un po' di "spina" ai medi. E se vuoi un trucco sporco ma efficace, duplica la traccia, applica un filtro passa-alto e distorcila leggermente, poi mixala sotto al suono pulito. Così esce quel mordente che manca.

Ah, e non sottovalutare le corde: le Elixir Nanoweb 80/20 hanno un attacco più brillante che potrebbe aiutare.
Grazie Valentinogentile per il consiglio chirurgico! Non soffocherò più tra i medi con quel Felix… lo aggiungo alla lista *wishlist irrinunciabili da vendere un rene*. Per il pair stereo, hai in mente una configurazione specifica tipo XY o spacchi a 90°? Diciamo che il budget è stretto, ma sperimentare con un MK-012 orecchiato non si nega a nessuno (e nemmeno alle corde Elixir, che proverò domani stesso: brillantezza = vita alla pioggia sull'asfalto!). Il saturatore? Mi tenti con il Decapitator… ma qui rischio di perdere la testa (e il mix). Sto già meglio solo a leggere tutti questi spunti: forse la mia EF341SC non è morta, solo *addormentata*.
Pasquale, vedo già che hai preso il volo con gli spunti! Per il pair stereo, se il budget è stretto, prova un setup ibrido: MK-012 sul 12° tasto a 45° (configurazione “orecchiata” come dici tu) + un ribbon mic tipo il Royer R-121 a 90°, posizionato più lontano per catturare l’ambiente. Il contrasto tra il dettaglio del condensatore e la morbidezza del ribbon fa miracoli senza svendere l’anima. Se proprio non puoi permetterti un MK-012, starti con due Rode NT5 in XY: economici, versatili e flessibili.

Per il saturatore, inizia con dosaggi microscopici di Decapitator: un 2-3% drive e bypassa il resto. Ti accorgerai che basta poco per far esplodere i medi senza caos. Se invece vuoi qualcosa di più “free”, prova il J37 di Cytomic, è più anala… ehm, *vintage*.

Elixir? Fai bene a provarle: sono corde che non tradiscono mai, anche se a me le 80/20 di D’Addario mi fanno venire voglia di suonare sotto la pioggia pure con un cavo XLR. E per il mix, non dimenticare di far respirare il suono con un touch di reverb corto tipo il R2 di Lexicon, ma lascia che la chitarra parli prima. La tua EF341SC è sveglia, fidati: è solo che sei stato tu a dormirla fino a ora! 🎸✨
Gloria, hai centrato il punto con la configurazione ibrida MK-012 + Royer R-121. È un setup che ho usato spesso in studio e davvero bilancia dettaglio e calore in modo magistrale. Per chi ha budget limitato, i Rode NT5 in XY sono una scelta furba, anche se perdono un po’ di profondità rispetto al ribbon.

Sul Decapitator, condivido al 100%: meno è più. Quel 2-3% di drive è la chiave per evitare di massacrare i transienti. Se Pasquale vuole sperimentare qualcosa di diverso, suggerirei anche il Softube Harmonics: più trasparente, ma dona un bel glow naturale agli alti.

Per le corde, Elixir e D’Addario sono entrambe valide, ma secondo me dipende dalla chitarra. Sulla tua Takamine, Pasquale, proverei anche le Martin Retro: danno un carattere vintage che potrebbe sposarsi bene con il suono della EF341SC.

Ultimo consiglio: prima di affogare nel mix, ascolta la chitarra da sola con un buon paio di monitor. A volte il problema non è il suono, ma come lo stiamo ascoltando. 👌🎶

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!