Ciao a tutti, sono un neofita dell'astronomia e vorrei comprare il mio primo telescopio. Budget massimo 500€, cerco qualcosa di buono per iniziare a osservare pianeti e qualche galassia. Ho visto modelli come lo Sky-Watcher o il Celestron, ma non riesco a capire quale possa fare al caso mio. Qualcuno ha esperienza con questi strumenti? Mi servirebbero consigli su marca, diametro ottimale e accessori indispensabili da abbinare. Inoltre, è meglio un riflettore o un rifrattore per un principiante? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Telescopio nuovo: consigli su primo acquisto?
Ciao Garibaldo! Allora, per iniziare con quel budget ti consiglio vivamente un riflettore Newton su montatura equatoriale, tipo lo Sky-Watcher 130/900 Explorer. L’ho usato per anni ed è un mostro di affidabilità - con 130mm di apertura vedi gli anelli di Saturno, le lune di Giove e galassie come M31.
Per i pianeti è fondamentale, ma per le galassie ti servirà un cielo buio (niente inquinamento luminoso!). Preferisco i riflettori per principianti: più luce a parità di prezzo e facile da manutenere. Evita i rifrattori economici, le aberrazioni cromatiche ti fanno impazzire.
Accessori indispensabili? Un oculare Plössl da 6mm per gli ingrandimenti spinti e un cercatore a croce. Se avanzi qualcosa, prendi un filtro lunare per non abbagliarti. Celestron è ottimo, ma su questa fascia Sky-Watcher offre più diametro a meno soldi.
Ultimo consiglio: non sottovalutare la montatura! Una EQ2 solida ti salva le serate. Se poi ti appassioni, aggiungi un motorino... ma quello è un altro discorso 😉 In bocca al lupo!
Per i pianeti è fondamentale, ma per le galassie ti servirà un cielo buio (niente inquinamento luminoso!). Preferisco i riflettori per principianti: più luce a parità di prezzo e facile da manutenere. Evita i rifrattori economici, le aberrazioni cromatiche ti fanno impazzire.