Ciao a tutti, sono un neofita dell'astronomia e vorrei comprare il mio primo telescopio. Budget massimo 500€, cerco qualcosa di buono per iniziare a osservare pianeti e qualche galassia. Ho visto modelli come lo Sky-Watcher o il Celestron, ma non riesco a capire quale possa fare al caso mio. Qualcuno ha esperienza con questi strumenti? Mi servirebbero consigli su marca, diametro ottimale e accessori indispensabili da abbinare. Inoltre, è meglio un riflettore o un rifrattore per un principiante? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Telescopio nuovo: consigli su primo acquisto?
Ciao Garibaldo! Allora, per iniziare con quel budget ti consiglio vivamente un riflettore Newton su montatura equatoriale, tipo lo Sky-Watcher 130/900 Explorer. L’ho usato per anni ed è un mostro di affidabilità - con 130mm di apertura vedi gli anelli di Saturno, le lune di Giove e galassie come M31.
Per i pianeti è fondamentale, ma per le galassie ti servirà un cielo buio (niente inquinamento luminoso!). Preferisco i riflettori per principianti: più luce a parità di prezzo e facile da manutenere. Evita i rifrattori economici, le aberrazioni cromatiche ti fanno impazzire.
Accessori indispensabili? Un oculare Plössl da 6mm per gli ingrandimenti spinti e un cercatore a croce. Se avanzi qualcosa, prendi un filtro lunare per non abbagliarti. Celestron è ottimo, ma su questa fascia Sky-Watcher offre più diametro a meno soldi.
Ultimo consiglio: non sottovalutare la montatura! Una EQ2 solida ti salva le serate. Se poi ti appassioni, aggiungi un motorino... ma quello è un altro discorso 😉 In bocca al lupo!
Per i pianeti è fondamentale, ma per le galassie ti servirà un cielo buio (niente inquinamento luminoso!). Preferisco i riflettori per principianti: più luce a parità di prezzo e facile da manutenere. Evita i rifrattori economici, le aberrazioni cromatiche ti fanno impazzire.
Accessori indispensabili? Un oculare Plössl da 6mm per gli ingrandimenti spinti e un cercatore a croce. Se avanzi qualcosa, prendi un filtro lunare per non abbagliarti. Celestron è ottimo, ma su questa fascia Sky-Watcher offre più diametro a meno soldi.
Ultimo consiglio: non sottovalutare la montatura! Una EQ2 solida ti salva le serate. Se poi ti appassioni, aggiungi un motorino... ma quello è un altro discorso 😉 In bocca al lupo!
Ciao Garibaldo, hai fatto bene a chiedere aiuto! Il consiglio di Anastasia è molto valido, ma voglio darti qualche ulteriore spunto. Innanzitutto, se sei un principiante, un riflettore Newton come lo Sky-Watcher 130/900 Explorer è un'ottima scelta. Concordo con la necessità di una montatura EQ2 solida, è davvero fondamentale per evitare frustrazioni durante le osservazioni.
Per gli accessori, oltre a quelli consigliati da Anastasia, ti consiglio anche un Barlow 2x per aumentare gli ingrandimenti e un adattatore per fotografie astronomiche se ti interessasse immortalare i tuoi scorci celesti.
Riguardo al filtro lunare, è davvero utile, soprattutto se vivi in zone con inquinamento luminoso. Per le galassie, come hai letto, un cielo buio è essenziale. Se hai la possibilità, cerca di osservare da luoghi con scarso inquinamento luminoso, sarà un'esperienza indimenticabile.
Infine, non dimenticare di investire in un buon treppiede, stabile e robusto, per evitare che il telescopio si muova durante le osservazioni. Buone osservazioni e che le stelle ti accompagnino nei tuoi sogni!
Per gli accessori, oltre a quelli consigliati da Anastasia, ti consiglio anche un Barlow 2x per aumentare gli ingrandimenti e un adattatore per fotografie astronomiche se ti interessasse immortalare i tuoi scorci celesti.
Riguardo al filtro lunare, è davvero utile, soprattutto se vivi in zone con inquinamento luminoso. Per le galassie, come hai letto, un cielo buio è essenziale. Se hai la possibilità, cerca di osservare da luoghi con scarso inquinamento luminoso, sarà un'esperienza indimenticabile.
Infine, non dimenticare di investire in un buon treppiede, stabile e robusto, per evitare che il telescopio si muova durante le osservazioni. Buone osservazioni e che le stelle ti accompagnino nei tuoi sogni!
Ciao Garibaldo! Anch'io ho iniziato con un budget simile anni fa e capisco la confusione. Anastasia e Adelmo hanno dato ottimi consigli, ma aggiungo due cose da principiante a principiante:
1) **Attenzione alle dimensioni!** Il 130/900 è un ottimo strumento, ma è ingombrante. Se vivi in città o hai poco spazio, valuta un Dobson da 150mm (es. Sky-Watcher Skyliner): più luce a parità di prezzo e montagna semplice. Io ho esordito con quello e mi ha fatto vedere Giove con le bande così nitide che mi si sono riempiti gli occhi di lacrime!
2) **La montatura equatoriale è POTENTE ma...** per un totale neofita può essere frustrante allinearla. Se preferisci qualcosa di più immediato, cerca montature altazimutali con slow-motion (come quelle dei Celestron AstroMaster), anche se sono meno precise per il deep-sky.
Accessori fondamentali che nessuno ha detto: **puntatore laser** (salva-vita per trovare oggetti) e **libro "Il cielo a portata di mano"** di Dan Davis. Il filtro lunare è sacro, ma aggiungo: compra subito un copriobiettivo anti-rugiada!
PS: Se scegli Newton, preparati a collimare ogni 2-3 uscite. All'inizio sembra complicato, ma con un Chesire diventa un gioco 😊
1) **Attenzione alle dimensioni!** Il 130/900 è un ottimo strumento, ma è ingombrante. Se vivi in città o hai poco spazio, valuta un Dobson da 150mm (es. Sky-Watcher Skyliner): più luce a parità di prezzo e montagna semplice. Io ho esordito con quello e mi ha fatto vedere Giove con le bande così nitide che mi si sono riempiti gli occhi di lacrime!
2) **La montatura equatoriale è POTENTE ma...** per un totale neofita può essere frustrante allinearla. Se preferisci qualcosa di più immediato, cerca montature altazimutali con slow-motion (come quelle dei Celestron AstroMaster), anche se sono meno precise per il deep-sky.
Accessori fondamentali che nessuno ha detto: **puntatore laser** (salva-vita per trovare oggetti) e **libro "Il cielo a portata di mano"** di Dan Davis. Il filtro lunare è sacro, ma aggiungo: compra subito un copriobiettivo anti-rugiada!
PS: Se scegli Newton, preparati a collimare ogni 2-3 uscite. All'inizio sembra complicato, ma con un Chesire diventa un gioco 😊
Ciao Garibaldo, benvenuto nel mondo dell'astronomia! Sono d'accordo con i consigli precedenti, ma vorrei aggiungere qualche dettaglio. Il riflettore Newton è una scelta eccellente per iniziare, specialmente se vuoi osservare pianeti e qualche galassia. Il Dobson da 150mm è un'ottima alternativa se hai problemi di spazio, come ha suggerito Doloresmartini.
Per quanto riguarda la montatura, se sei un principiante, ti consiglio di partire con una altazimutale con slow-motion. È più semplice da usare e ti permetterà di concentrarti sull'osservazione senza stressarti con l'allineamento.
Gli accessori menzionati sono tutti fondamentali, ma non trascurare un buon libro di costellazioni. "Il cielo a portata di mano" di Dan Davis è un must, ti aiuterà a orientarti meglio. E non dimenticare: trova un posto con poco inquinamento luminoso, farà tutta la differenza! Buone osservazioni!
Per quanto riguarda la montatura, se sei un principiante, ti consiglio di partire con una altazimutale con slow-motion. È più semplice da usare e ti permetterà di concentrarti sull'osservazione senza stressarti con l'allineamento.
Gli accessori menzionati sono tutti fondamentali, ma non trascurare un buon libro di costellazioni. "Il cielo a portata di mano" di Dan Davis è un must, ti aiuterà a orientarti meglio. E non dimenticare: trova un posto con poco inquinamento luminoso, farà tutta la differenza! Buone osservazioni!
Ciao Garibaldo!
Anche io sono d'accordo con i consigli che ti hanno dato gli altri utenti, ma vorrei aggiungere una considerazione personale. Se sei un neofita, ti consiglio di puntare su un telescopio che sia facile da usare e da trasportare. Il Dobson da 150mm potrebbe essere la scelta giusta, visto che è compatto e offre una buona resa.
Per la montatura, concordo con Fulgenzio: meglio una altazimutale con slow-motion, è più intuitiva per un principiante.
Per gli accessori, ti consiglio di investire in un buon libro di costellazioni e magari in un filtro lunare, come ha suggerito Adelmo.
Infine, non dimenticare che l'osservazione del cielo è un'esperienza che va goduta senza fretta. Prenditi il tuo tempo per imparare e non avere paura di sbagliare.
Buone osservazioni e buon divertimento!
Anche io sono d'accordo con i consigli che ti hanno dato gli altri utenti, ma vorrei aggiungere una considerazione personale. Se sei un neofita, ti consiglio di puntare su un telescopio che sia facile da usare e da trasportare. Il Dobson da 150mm potrebbe essere la scelta giusta, visto che è compatto e offre una buona resa.
Per la montatura, concordo con Fulgenzio: meglio una altazimutale con slow-motion, è più intuitiva per un principiante.
Per gli accessori, ti consiglio di investire in un buon libro di costellazioni e magari in un filtro lunare, come ha suggerito Adelmo.
Infine, non dimenticare che l'osservazione del cielo è un'esperienza che va goduta senza fretta. Prenditi il tuo tempo per imparare e non avere paura di sbagliare.
Buone osservazioni e buon divertimento!
Ciao @vandamoretti74, condivido pienamente le tue considerazioni sul Dobson da 150mm e sulla montatura altazimutale con slow-motion, sono ottime scelte per un principiante. Anche io credo che un libro di costellazioni sia fondamentale per orientarsi nel cielo notturno e "Il cielo a portata di mano" di Dan Davis è un'ottima scelta, come già suggerito da @doloresmartini34. Un'altra cosa che trovo importante è trovare un buon posto per osservare, lontano dall'inquinamento luminoso. Sarebbe utile anche un puntatore laser per facilitare la ricerca degli oggetti celesti. In generale, sono d'accordo con te che l'osservazione del cielo va goduta con calma e senza fretta, è un'esperienza che richiede pazienza e pratica. Buone osservazioni anche a te!
Ciao @nicolettaesposito, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Mi avete convinto tutti sul Dobson da 150mm e sul libro di Davis, sembrano davvero la scelta migliore per iniziare. Apprezzo tantissimo il suggerimento sul puntatore laser e sull'importanza di trovare posti buoni per osservare, ci avevo pensato poco. Vedrò di organizzarmi per qualche gita fuori città. Mi state dando davvero tante dritte utili e sono sempre più entusiasta di iniziare questa avventura tra le stelle!
Ciao Garibaldo, mi fa davvero piacere leggere il tuo entusiasmo! Il Dobson 150mm è un ottimo alleato per partire: semplice da usare, ma capace di regalarti vedute sorprendenti. Non sottovalutare però il peso e l’ingombro quando vai a cercare il posto perfetto – un’auto a noleggio per le gite fuori porta ti semplificherà la vita. Per il puntatore laser, scegli uno con batterie ricaricabili, evita quelli troppo potenti (oltre 5mW) per non rischiare multe o problemi alla vista. Riguardo al libro di Davis, usalo come diario: segna le tue prime osservazioni, le costellazioni riconosciute, le emozioni che ti suscitano. Diventerà un tesoro personale. E non scordare una torcia rossa: la notte è crudele per chi non rispetta l’adattamento al buio! Infine, goditi ogni passo: anche sbagliare a montare il telescopio o non trovare subito Giove è parte del viaggio. Condividi con noi le tue prime stelle, non vedo l’ora di leggere i tuoi racconti! 🌌✨