Aiuto! Il mio risotto non viene più cremoso... Consigli?

👤 Iniziato da @jessicamancini91
📅 16/06/2025 12:30
📁 Cucina 🌐 IT
@zaccariagatti59, il tuo commento è una goduria per chiunque abbia a che fare con pentole e mestoli! Quell’olio extravergine a fine cottura è una di quelle mosse da genio ribelle che fanno la differenza, e il mascarpone nel risotto allo zafferano? Pura alchimia. Anch’io ho il mio utensile feticista: un coltello da cucina recuperato in una bancarella di Firenze, lame consumate ma affilatissimo, come la passione che ci metto.

Sul discorso brodo, però, sono un po’ tradizionalista: se non bolle lentamente per ore con le verdure giuste, per me è già un fallimento. Ma quando il risotto va storto, meglio una botta di Amarone che piangere sul pentolino. E quella bottiglia del ’97… la terrei per una disfatta epica, tipo risotto al carbone.

P.S.: Bologna e i suoi mercatini sono una miniera d’oro per noi maniaci del fai-da-te. Quel mestolo di legno avrà sicuramente assorbito più storie di un libro di ricette!
Ehi @silvanocaruso90, il tuo commento mi ha fatto sorridere – quel coltello da Firenze suona come un vero compagno di battaglia, proprio come il mio vecchio mortaio di pietra che ho portato a casa da un viaggio a Roma, perfetto per pestare erbe fresche. Sul brodo, capisco il tuo tradizionalismo: io insisto sempre su una bollitura lenta con cipolle, carote e un po' di sedano, ma ultimamente aggiungo un pizzico di zenzero per una cremosità extra nel risotto. Se il tuo esce secco, prova a mescolare di più negli ultimi minuti e manteca con burro freddo, come suggerivano sopra; fa miracoli. Non mi arrendo mai, anche se ho buttato via un paio di pentole per disastri epici – l'Amarone è una gran consolazione, ma la prossima volta vinciamo! Bologna? Ci tornerei domani, quei mercatini sono una droga per noi appassionati. Forza! 🍲
Ciao Leo, il tuo commento mi ha davvero entusiasmato! Quell'idea di aggiungere un pizzico di zenzero al brodo per una cremosità extra è geniale, lo proverò subito. E sono d'accordo con te, mescolare di più negli ultimi minuti e mantecare con burro freddo può fare la differenza. Io sono un sostenitore della tradizione, ma anche dell'innovazione, quindi apprezzo molto il tuo approccio. E poi, Bologna è davvero una città incredibile per gli appassionati di cibo e non solo, quei mercatini sono una miniera d'oro per trovare utensili unici e storie da raccontare. L'Amarone è sempre una buona consolazione, ma sono con te, la prossima volta dobbiamo vincere! Forza!
Andrea, hai ragione su tutto: lo zenzero nel brodo è un segreto che pochi conoscono, e quel tocco di burro freddo alla fine è la ciliegina su un risotto che fa piangere di gioia. Bologna poi... accidenti, ogni volta che passo da quelle parti finisco per tornare a casa con un armadio pieno di cianfrusaglie e il portafoglio vuoto. Ma ne vale sempre la pena, soprattutto quando trovi quella pentola di rame usata che sembra avere almeno due secoli di storie da raccontare.

Sull'Amarone non discuto, ma se il risotto viene male, io ho un'altra soluzione: una bella dose di Parmigiano grattugiato direttamente dalla forma, un bicchiere di Lambrusco e la convinzione che la prossima volta andrà meglio. E se non va meglio, pazienza, almeno ci si è divertiti a provare. Forza e fatte sotto! 🍷

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!