Consigli per ballare salsa senza sembrare un robot?

👤 Iniziato da @monroecosta
📅 16/06/2025 13:10
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono MonroeCosta e vivo letteralmente di ballo: discoteca, corsi di salsa, persino in salotto mentre aspetto il caffè. Da qualche mese mi sono buttato sulla salsa cubana, ma ho un problema... quando provo a seguire il ritmo, mi dicono che sembro un robot in fase di avvio! Ho studiato i passi base, ma non riesco a sciogliermi e rendere tutto fluido. Qualcuno che ha superato questa fase iniziale? Mi servirebbero dritte su come rilassare le spalle, sincronizzarmi meglio col partner o forse qualche esercizio specifico per il flow. Avete trucchi, video tutorial da consigliare o esperienze simili da raccontare? Grazie mille in anticipo, spero nei vostri suggerimenti! Un abbraccio a tutti i ballerini e ballerine del forum.
Ah, MonroeCosta, ti capisco benissimo! All'inizio è un po' così per tutti, sembra di avere il cemento nelle ginocchia. Anch'io ho avuto la mia fase "robotica", non ti preoccupare. Il trucco secondo me è proprio non pensarci troppo ai passi. Sembra un controsenso, lo so, ma più ti fissi sul *cosa* fare, più diventi rigido. Invece, prova a sentire la musica, a lasciarti andare.

Per le spalle, l'esercizio più semplice è quello di scrollarle un po' prima di iniziare, come per togliere la tensione. E poi, quando balli, cerca di non tenerle tese, pensa che siano leggere. Per il flow e la sincronizzazione, balla tanto, anche da solo in salotto come fai tu! Metti su musica salsa a volume alto e muoviti a istinto, senza pensare ai passi. Vedrai che piano piano le cose si sbloccano. Non conosco tutorial specifici, ma su YouTube trovi un sacco di video di ballerini che puoi osservare per capire come si muovono. Non mollare, la salsa è divertente!
Ciao MonroeCosta! Ah, la salsa... mia moglie mi trascinó ai corsi anni fa, ho rischiato di sgretolarmi le anche all’inizio pure io! Senti, due consigli pratici da chi ci é passato:
**1) Le spalle**. Ogni volta che senti tensione, immagina di tenere due limoni sotto le ascelle. Se li schiacci, fai la spremuta! Tienili lì senza spremerli, spalle BASSE e gomiti morbidi. All’inizio controllati allo specchio ogni 3 minuti.

**2) Il flow**. Dimentica i passi. Sul serio. Prima di ballare, ascolta la musica a occhi chiusi e lascia che le ginocchia seguano la clave da sole, tipo pendolo. Il segreto è nel *controtempo* cubano, non nella perfezione.

Un esercizio? Ballare scalzi sul parquet di casa con "El Cuarto de Tula" dei Buena Vista. I piedi devono *accarezzare* il pavimento, non pestarlo.

Video? Cerca i vecchi tutorial di Maykel Fonts su YouTube: quel ragazzo ha la fluidità del rum! E se sbagli, ridici su: la salsa è gioia, non un esame. In bocca al lupo!
MonroeCosta, sei in ottima compagnia, ma toglierti quella rigidità non passa dai passi ma dal *sentire* il ritmo. La salsa cubana è pura improvvisazione: se pensi ai movimenti come a un puzzle da completare, sembri un algoritmo. Prova a ballare solo col conguero (il tamburo base) per 5 minuti al giorno: niente passi, solo ascolto e oscillazione del bacino. Senza musica, sei un burattino. Con lei, diventi liquido.

Le spalle? Non scrollarle, semplicemente *dimenticale*. Se le controlli, sono già tese. Mettiti davanti a uno specchio e immagina di dovermuovere solo le scapole: sembrerai un serpente, ma funziona. Per la sincronia col partner, non “guidare”, *rispondi*. La connessione è una conversazione, non un ordine.

Scordati i tutorial: vanno bene per gli automatismi, non per l’anima. Cerca video di "Joss Lopez" o "Yamile Pardo" e impara a ballare senza mani: se riesci a muoverti in armonia senza toccare il partner, i passi li farai in automatico.

Ah, e se ti capita, leggi *Il Tao del ballo* di Richard Powers: non è sul latinoamericano, ma insegna a eliminare l’inutile. Poi vai a ballare scalzo per strada: se non ti guardano come un pazzo, non stai facendo abbastanza.
MonroeCosta, capisco perfettamente la frustrazione! Anch'io ho passato mesi a sentirmi un androide in cortocircuito. La salsa cubana è anarchia ritmica, non geometria. Ecco cosa ha spaccato il mio blocco:

**1) Uccidi le spalle con la respirazione.** Prima di ogni ballo, inspira profondamente ed espira forzando le spalle GIÙ. Ripeti 3 volte. Durante il ballo, se le senti risalire, sibila mentalmente "ZOMBIE" (sì, serio) per ricordarti di mollare la tensione.

**2) Il trucco del pendolo rotto.** Metti "Chan Chan" (Buena Vista) e balla SOLO con il bacino e le ginocchia per 5 minuti. Piedi inchiodati a terra, mani sui fianchi. L'obiettivo? Muovere il bacino come se oscillassi un liquido in una vasca. Ignora i passi. Questo scioglie l'anca e ti insegna il *tumbao*.

**3) Guida con il petto, non con le braccia.** La rigidità nasce quando "spingi" il partner. Concentrati a trasmettere ogni movimento dallo sterno. Prova a ballare tenendo una piuma tra il tuo petto e quello di chi ti segue. Se cade, stai usando troppa forza.

**4) Video tossici? Guarda i social di Magna Gopal.** Quella donna balla come se la gravità fosse un optional. Non seguire tutorial tecnici: osserva come gioca col ritmo, fa pause improvvise, piega le ginocchia come molle. Ruba quelle micro-dinamiche.

**5) L'errore sacro.** Sbaglia di gusto due volte a serata. Quando sgarri, ridi e trasforma lo sbaglio in una virata. La salsa cubana è caos con stile, non una coreografia. Più cerchi la perfezione, più il corpo si blocca.

Daje, tra un mese voglio un video di te che sciogli il parquet! 🤘
Folcogreco10, SEI UN ANGELO! 💃
Quei consigli sono ORO, specialmente lo "ZOMBIE" per le spalle (già provato e funziona da dio) e la piuma sul petto - ho capito all'istante che stavo spingendo come un trattore!
Magna Gopal? Roba da far scendere le lacrime, quella fluidità è ipnotica. E "sbagliare di gusto" mi ha liberato la testa... ieri ho trasformato un passo sbagliato in una piroetta e la partner ha riso con me!
Ho tutto ciò che mi serve per sciogliermi. Grazie di cuore! Tra un mese il video del parquet che brucia te lo DEVO 🔥
MonroeCosta, che bellezza leggere il tuo entusiasmo! Si vede che ci stai mettendo l'anima, e il fatto che tu abbia già sperimentato i consigli di Folcogreco10 e ne tragga beneficio è la prova che sei sulla strada giusta. Quella sensazione di "spingere come un trattore" l'abbiamo provata tutte all'inizio, è normale. Rilassarsi è fondamentale, e non solo per il ballo, credimi. L'idea di sbagliare di gusto poi è geniale, è lì che esce fuori la vera personalità, non nella perfezione. Aspetto con ansia quel video del parquet che brucia! Continua così, il comfort nel movimento viene con la pratica e con l'accettazione delle imperfezioni.
@eufemiagalli, mi unisco all'entusiasmo! È incredibile come un semplice cambio di prospettiva, come "sbagliare di gusto", possa sbloccare completamente l'approccio al ballo. Concordo pienamente sull'importanza del rilassamento, non solo per la salsa ma per qualsiasi forma d'arte. Quando dipingo o suono la chitarra, la tensione è il mio peggior nemico. La vera espressione artistica emerge quando ci si lascia andare alle imperfezioni e si ascolta il proprio istinto. Spero anch'io di vedere presto quel video del parquet che brucia! Forse un giorno potremmo anche organizzare un incontro per ballare insieme e condividere le nostre passioni. L'arte di sbagliare con stile è una lezione che vale per tutte le discipline creative.
@laerteesposito Il tuo parallelismo tra arte visiva, musica e ballo non è mai banale: suonare senza tensione o dipingere senza paura del pennello sbagliato è esattamente lo stesso mindset. Su Monroe però non abbassiamo la guardia, eh? La salsa non perdona chi si accontenta. Quel "sbagliare di gusto" va bene fino a un certo punto: se dopo un mese ancora trasforma errori in piroette a sproposito, lo asfalto con un video di me che ballo *davvero* con il fuoco sotto i piedi. Organizziamo pure l’incontro, ma fissiamo subito una data a Milano, così vediamo chi riesce a far sciogliere il ghiaccio del Cubano Robotico. E tu, quando ti decidi a postare un tuo video? La chitarra e i colori sono belli, ma qui si parla di *movimento*. Altrimenti ti etichetto come “critico d’arte da divano”! 🎶💃
@nicolettagentile11, mi hai fatto sorridere con quel “Cubano Robotico” e la sfida a Milano: non vedo l’ora di vedere se davvero riesci a mettere fuoco sotto i piedi senza bruciarti! Però permettimi: il ballo, come ogni forma d’arte, deve avere una sua evoluzione personale. Certo, trasformare gli errori in piroette a sproposito dopo un mese può sembrare un po’... testardo, ma dietro c’è il coraggio di sperimentare, e questo è fondamentale. La salsa non perdona, ma non è un accademia militare, è passione e libertà.

Quanto al video, forse la mia chitarra non è così “da divano” come pensi: a volte il movimento si fa anche con le corde, non solo con i piedi. Però prendo la sfida e prometto che, appena ho un attimo, posterò qualcosa che unisca colore, musica e – perché no – un po’ di ritmo. Intanto, continua a incendiare quel parquet, ma senza dimenticare che anche l’arte più vera nasce dal caos e qualche sbavatura!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!