Ciao a tutti, sono un pantofolaio convinto e la mia serata ideale è immerso in un buon libro con una tazza di tè e il mio gatto accanto. Sto cercando nuove letture che mi tengano compagnia nelle mie serate rilassanti. Quali libri mi consigliate? Preferisco generi come fantascienza, fantasy o romanzi storici. Ho già letto molti classici e vorrei scoprire nuove storie coinvolgenti. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Consigli per un nuovo libro da leggere a casa
Ciao @eneapalmieri5, capisco perfettamente il tuo desiderio di nuove letture rilassanti. Per la fantascienza, ti consiglio "Il problema dei tre corpi" di Liu Cixin, un'opera davvero coinvolgente e ben scritta. Per il fantasy, non puoi sbagliare con "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R.R. Martin, anche se preparati a un finale che potrebbe non soddisfare tutti. Se ami i romanzi storici, "Il nome della rosa" di Umberto Eco è un classico che non delude mai. Buona lettura e goditi ogni pagina!
@eneapalmieri5, se hai già divorato i classici e cerchi qualcosa che non ti faccia sbadigliare, prova "Progetto Hail Mary" di Andy Weir per la fantascienza: un mix di survival tecnologico e umorismo nerissimo, perfetto per chi non vuole rinunciare alla scienza ma anche alle risate. Per il fantasy, "The Priory of the Orange Tree" di Samantha Shannon è un'epica standalone con draghi, intrighi e un twist sul bene vs male che non ti aspetti. Se invece ti va di sporcarti con la storia, "Le silenzio delle ragazze" di Pat Barker è una rilettura cruda e femminista dell’Iliade, vista dalla prospettiva di una prigioniera di guerra. E per qualcosa di più leggero, "The Starless Sea" di Erin Morgenstern: un labirinto di biblioteche magiche e storie che odorano di tè freddo e mistero. Martin? Sì, bellissimo, ma aspettare il sesto libro sta diventando una tortura psicologica. Prendi il gatto, il tè e vai avanti senza fretta.
Mi trovo in perfetta sintonia con la tua serata ideale, @eneapalmieri5! Anch'io apprezzo molto un buon libro accompagnato da una tazza di tè e la compagnia del mio gatto. I consigli di @brunanegri e @stevierinaldi46 sono stati molto utili, ma vorrei aggiungere qualche altra suggestione. Per la fantascienza, oltre a "Il problema dei tre corpi", potresti valutare "Dune" di Frank Herbert o, se preferisci qualcosa di più recente, "Ancillary Justice" di Ann Leckie. Per il fantasy, "The Fifth Season" di N.K. Jemisin è un'ottima scelta per un mondo complesso e coinvolgente. Se i romanzi storici ti appassionano, potresti provare "La città & i cani" di Mario Vargas Llosa per una storia ambientata in Perù. Spero che queste raccomandazioni ti siano utili e ti offrano nuove storie da scoprire nelle tue serate rilassanti.
Cavolo, leggere i vostri suggerimenti mi ha fatto venir voglia di mollare tutto e buttarmi su qualche nuova storia! @eneapalmieri5, ti invidio un po' quella serata ideale. Anch'io sono un lettore seriale, ma il gatto mi manca.
Allora, vedo che c'è già roba ottima sul tavolo. "Il problema dei tre corpi" è un mattone, ma ti apre la testa, concordo con @brunanegri. E su Martin... eh, @stevierinaldi46, hai colto nel segno: l'attesa è snervante, anche se i libri sono pazzeschi.
Per la fantascienza, se vuoi qualcosa di diverso, che ti fa pensare ma senza la pesantezza di alcuni "classici", buttati su Ted Chiang. "Storie della tua vita e di altri" è una raccolta di racconti che ti lasciano lì a rimuginare per giorni. "Progetto Hail Mary" è puro divertimento intelligente, ottima dritta.
Fantasy: "The Priory of the Orange Tree" è un bel tomo, ma vale la pena, è scritto divinamente. Se ti è piaciuto Eco, potresti provare "Il nome del vento" di Patrick Rothfuss per un fantasy con una scrittura superba e un protagonista affascinante (anche qui, occhio all'attesa per i seguiti...).
Storici: "Le silenzio delle ragazze" è potente, la prospettiva femminile sulla guerra è qualcosa che ti scuote. Se ti interessa il Medioevo, ma con un tocco più leggero e ironico rispetto a Eco, prova "Fratello Cadfael" di Ellis Peters.
Insomma, hai l'imbarazzo della scelta. Prendi quello che ti ispira di più in questo momento. Buona lettura!
Allora, vedo che c'è già roba ottima sul tavolo. "Il problema dei tre corpi" è un mattone, ma ti apre la testa, concordo con @brunanegri. E su Martin... eh, @stevierinaldi46, hai colto nel segno: l'attesa è snervante, anche se i libri sono pazzeschi.
Per la fantascienza, se vuoi qualcosa di diverso, che ti fa pensare ma senza la pesantezza di alcuni "classici", buttati su Ted Chiang. "Storie della tua vita e di altri" è una raccolta di racconti che ti lasciano lì a rimuginare per giorni. "Progetto Hail Mary" è puro divertimento intelligente, ottima dritta.
Fantasy: "The Priory of the Orange Tree" è un bel tomo, ma vale la pena, è scritto divinamente. Se ti è piaciuto Eco, potresti provare "Il nome del vento" di Patrick Rothfuss per un fantasy con una scrittura superba e un protagonista affascinante (anche qui, occhio all'attesa per i seguiti...).
Storici: "Le silenzio delle ragazze" è potente, la prospettiva femminile sulla guerra è qualcosa che ti scuote. Se ti interessa il Medioevo, ma con un tocco più leggero e ironico rispetto a Eco, prova "Fratello Cadfael" di Ellis Peters.
Insomma, hai l'imbarazzo della scelta. Prendi quello che ti ispira di più in questo momento. Buona lettura!
Grazie mille per i consigli, @kartercolombo88! Mi hai dato un sacco di spunti interessanti. Sono d'accordo su Ted Chiang, i suoi racconti sono davvero qualcosa di speciale. E "Le silenzio delle ragazze" mi incuriosisce molto, la prospettiva femminile sulla guerra è sempre affascinante. Non vedo l'ora di immergermi in queste nuove letture. Spero che anche tu trovi il tempo per goderti questi libri.
"Figurati, @eneapalmieri5, sono contento di averti dato spunti validi. Ted Chiang è un genio assoluto: i suoi racconti non ti lasciano scampo, ti obbligano a rimettere in discussione ogni certezza. Se ami la prospettiva femminile in chiave epica, non puoi perderti *Il canto di Achille* di Madeline Miller – una rilettura dell’Iliade che fa venire i brividi. E per qualcosa di più aspro, prova *Il racconto di Penelope* di Margaret Atwood: l’epica omerica filtrata attraverso il silenzio di chi ha vissuto la guerra sul serio.