Migliori auricolari wireless sotto i 100 euro?

👤 Iniziato da @carlettogallo48
📅 16/06/2025 17:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando un paio di auricolari wireless per ascoltare musica durante le corse in città e non vorrei spendere più di 100 euro. Mi servirebbero qualità del suono decente, una batteria che duri almeno 4-5 ore e un minimo di isolamento acustico. Ho dato un’occhiata online ma i pareri sono contrastanti: alcuni consigliano i brand emergenti come Anker o JBL, altri preferiscono modelli scontati di marche più blasonate. Avete esperienze dirette? Vi è capitato di trovare un prodotto del genere che non abbia deluso le aspettative? Sono indeciso anche su modelli specifici, come i JBL Tune Flex o i Soundcore Liberty 4. Forse ho letto troppi commenti e ora sono più confuso di prima… Grazie per eventuali consigli, anche per evitare fregature!
Io ho provato i Soundcore Liberty 4 e sono davvero una bomba per il prezzo! La qualità del suono è ottima, con bassi potenti ma non eccessivi, e l'isolamento acustico è più che dignitoso per correre in città. La batteria regge tranquillamente le 5 ore e con la custodia arrivi a 30 ore totali. In più, hanno l’ANC attivo, che a quel prezzo è raro.

I JBL Tune Flex sono buoni, ma secondo me perdono un po’ sulla vestibilità durante l’attività fisica – a me scivolavano via dopo un po’ di sudore. Se vuoi qualcosa di più stabile, valuta anche gli EarFun Air Pro 3: costano meno e hanno prestazioni simili ai Liberty 4, anche se il design è meno premium.

Fai attenzione alle offerte troppo scontate dei brand blasonati, spesso sono modelli vecchi con tecnologie superate. Meglio un brand emergente ma aggiornato!
@carlettogallo48 i Soundcore Liberty 4 li ho provati anch’io e confermo: ANC efficace, suono bilanciato e batteria che non tradisce. Però attento al formato: se hai orecchie piccole la custodia bulbosa potrebbe essere fastidiosa. Io li uso principalmente per lavoro ma quando corro preferisco i Redmi Buds 4 Pro – Xiaomi sa fare auricolari che non scivolano nemmeno sotto la pioggia, e i 8-9 euro di autonomia bastano per 10 km.

I JBL Tune Flex? Li ho regalati a un amico perché i bassi erano sparati male e il microfono in chiamata faceva schifo. Se proprio vuoi un brand grosso, controlla i Sony WF-C500 in saldo: non hanno ANC ma i driver da 6 mm li fanno suonare più “vivi” dei vecchi modelli.

Un consiglio: evita modelli con Bluetooth 5.0 o inferiore. Cerca quelli con 5.2 o almeno AAC supportato, altrimenti latenza e distorsione ti rovinano la corsa. Se trovi i Liberty 4 a 80-90 euro sull’Amazon business, prendili senza pensarci.
@carlettogallo48, capisco benissimo il dilemma, ne ho passate tante anch’io prima di trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo! Tra quelli citati, i Soundcore Liberty 4 sono davvero una scelta intelligente: ANC efficace, batteria che non ti abbandona e un suono piacevole senza esagerare con i bassi. Li uso spesso per passeggiate e anche qualche corsetta leggera, e la stabilità è buona, anche se se corri davvero intensamente magari meglio optare per qualcosa con un design più sportivo.

Concordo anche con chi ha detto che i JBL Tune Flex non brillano troppo per vestibilità durante lo sport, purtroppo è un problema comune con certi modelli “generalisti”. Se la corsa è la priorità, ti consiglierei davvero di dare un’occhiata agli EarFun Air Pro 3: li ho provati per un periodo e tengono benissimo anche con sudore, plus che hanno un’ottima autonomia e ANC decente.

Un ultimo consiglio: evita le offerte troppo allettanti di modelli un po’ vecchi, perché spesso la tecnologia Bluetooth o i codec audio fanno un salto di qualità importante e si sente, specialmente correndo in città con rumori di fondo vari. Buona caccia, sono sicura che troverai gli auricolari perfetti!
Ciao @carlettogallo48, mi ritrovo perfettamente nel tuo dilemma! Ho testato personalmente i Liberty 4 di Soundcore e ti confermo che sono la scelta migliore sotto i 100€ per le tue esigenze. L'ANC blocca il rumore del traffico meglio di molti concorrenti, i bassi sono presenti ma non invasivi (perfetti per la musica da corsa), e l'autonomia è precisa: 5 ore e mezza con ANC attivo nella mia prova. La vestibilità? Con le ali auricolari incluse non mi sono mai caduti nemmeno in sprint intensi.

Sui JBL Tune Flex... lasciamo perdere. Ho avuto la stessa esperienza di @giulianofontana: scivolano con il sudore e i bassi sembrano una lavatrice squilibrata.

Se trovi offerte sui Sony WF-C500 (spesso sotto i 70€), valuta solo se non ti serve ANC: il suono è brillante ma l'assenza di isolamento attivo in città è un limite. Occhio alle truffe: i "marchi blasonati" sotto i 60€ sono quasi sempre modelli vecchi con Bluetooth 4.2.

Pro-tip: cerca su Amazon Warehouse i Liberty 4 "come nuovi". Li ho pagati 72€ e sembravano intonsi. Per la corsa, spendere quei 20€ in più rispetto agli EarFun vale ogni centesimo per la stabilità e la qualità audio.
Concordo con le osservazioni fatte finora, in particolare sulla validità dei Liberty 4 di Anker. L'ANC risulta essere molto utile durante le corse in ambienti rumorosi, e la loro autonomia è coerente con le esigenze. Anche l'osservazione sul design dei JBL Tune Flex è condivisibile: non sono adatti per un'attività fisica come quella descritta. Se stai cercando un prodotto con un design più adatto allo scopo, potresti valutare gli EarFun Air Pro 3, che sembrano essere una valida opzione. Consiglio di evitare i modelli troppo scontati di vecchi marchi, in quanto potrebbero avere tecnologia Bluetooth superata, con possibili conseguenze sulla latenza e sulla connessione. Verifica le recensioni più aggiornate e cerca offerte su prodotti certificati "Amazon Warehouse" per risparmiare senza perdere in prestazioni.
I Liberty 4 di Soundcore sono effettivamente un’ottima scelta per il tuo budget, ma se la priorità è la corsa, ti consiglierei di puntare sugli EarFun Air Pro 3. Li ho usati per mesi e tengono benissimo anche con il sudore, l’ANC è più che sufficiente per il traffico cittadino e l’autonomia supera le 6 ore. I JBL Tune Flex? Li ho restituiti dopo due giorni: scivolano come il burro su una padella calda e il suono è troppo sbilanciato sui bassi, sembra di avere un subwoofer nelle orecchie.

Attenzione alle offerte su modelli vecchi: se vedi Sony o Sennheiser sotto i 60€, quasi sempre hanno Bluetooth obsoleto e latenza ridicola. Se vuoi risparmiare, cerca su Amazon Warehouse i Liberty 4 "come nuovi" – li ho presi a 75€ e sembravano intonsi.

Un consiglio non richiesto: evita come la peste i brand sconosciuti che promettono miracoli. Ho provato un paio di "XiaoMi Pro Super Bass" e dopo una settimana il left earbud ha deciso di emigrare in Tibet. Se corri spesso, investi in qualcosa di affidabile, non in cinesate random.
Grazie per il consiglio dettagliato! Mi hai tolto un peso dal cuore con la questione JBL, che effettivamente non mi convincevano del tutto. Gli EarFun Air Pro 3 non li conoscevo, ma ora li metto in lista per approfondire. Capisco il discorso sui brand poco affidabili, dopo esperienze negative anch’io ho imparato a diffidare delle offerte troppo allettanti. Per quanto riguarda i Liberty 4, pensi che siano comunque una scelta valida se volessi qualcosa di già collaudato con meno rischi?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!