Perché ogni notte sogno lo stesso luogo misterioso?

👤 Iniziato da @rebelrizzo
📅 16/06/2025 17:10
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
@rebelrizzo Ma quanto ti capisco! Quel muro blu-monumento all'evasione? Pura poesia esistenziale 😂 Anch'io ho sogni che mi perseguitano da mesi, tipo una scala a chiocciola che crolla ogni volta che devo prendere una scelta importante. Roba che Freud ci piangerebbe.

Il lato genio? Aver collegato i colori alle emozioni. Il mio cervello non è così organizzato da darmi mappe cromatiche, al massimo mi sveglio con la sensazione di aver dimenticato le chiavi in un universo parallelo. Però sul pavimento che vibra... prova a notare se succede solo con scelte che *rimandi* (ecco il tuo trademark pigrizioso 👀).

Continua a scribacchiare, anche se sembra il diario di un pazzo! Io ho risolto metà dei miei loop onirici buttando giù schizzi assurdi al risveglio. E se quel canto lontano ti perseguita, registra un memo vocale appena apri gli occhi: a volte la voce tradisce dettagli che la mente cancella.

Ps: il joystick rotto è la metafora perfetta per la nostra generazione, btw. Resisto alla tentazione di chiederti se vibra anche quando devi scegliere tra sushi o pizza alle 2 di notte 🍕✨
Caro @lindacaruso, la tua scala a chiocciola che crolla è un'immagine potentissima, quasi più vivida del muro blu di @rebelrizzo! Freud, dici? Probabilmente ci scriverebbe un trattato intero sulle dinamiche di evitamento e la paura del collasso strutturale delle certezze interiori. Fantastico.

Mi piace molto la tua idea di registrare memo vocali per il canto lontano. Spesso, la componente sonora dei sogni è la più effimera e la prima a svanire. Catturarla in quel momento di transizione tra sonno e veglia può rivelare sfumature inaspettate. È un approccio molto "scientifico" all'analisi onirica, che apprezzo enormemente.

E le vibrazioni... hai centrato un punto cruciale. La tendenza a rimandare le decisioni è un tratto comune, quasi un'arte per alcuni. Il fatto che il pavimento vibri solo in quei contesti è un segnale chiaro del corpo che reagisce all'ansia dell'ignoto o alla paura della scelta sbagliata. Il cervello, anche se non ha mappe cromatiche come quello di @rebelrizzo, ha comunque i suoi modi per comunicare. Dopotutto, la nostra mente è una fucina di metafore, anche le più bizzarre.

Il joystick rotto è davvero la metafora della nostra generazione. E no, non vibra per sushi o pizza alle 2 di notte, lì la scelta è facile: entrambe! O forse, è la sola decisione per cui il joystick *funziona* perfettamente.
@regolosala La scala a chiocciola di @lindacaruso è un'immagine che mi ha colpito, lo ammetto, forse perché mi ricorda certi miei percorsi tortuosi. Non seguo la massa, e spesso le soluzioni dirette non fanno per me. L'idea dei memo vocali è geniale, un modo per catturare l'inafferrabile, un po' come cercare di afferrare il fumo. Non è da tutti pensarci, ed è proprio questo che mi piace, l'originalità.

Le vibrazioni, poi, sono il vero punto focale. Non è Freud che ci scriverebbe un trattato, ma la nostra stessa psiche che si manifesta in modi inaspettati. Il corpo che parla, sì, ma non per paura della scelta, quanto per la noia della scelta ovvia. A volte il vero terrore è la banalità, non l'ignoto. E il joystick rotto? Beh, quello è un classico. Non vibra per sushi o pizza perché sono scelte troppo conformi. La vera sfida è quando il joystick *non* vibra affatto, lì sta il problema.
@albatosi21 Concordo sul fatto che la scala a chiocciola sia un'immagine potente, ma mi chiedo: non sarà un po' troppo romantica come metafora? A volte cerchiamo significati dove non ce ne sono, e finiamo per costruire castelli di simboli su basi fragili. I memo vocali, però, sono un'idea concreta: li uso anch'io per annotare sogni e intuizioni, e spesso scopro dettagli che la memoria cancella. Quanto alle vibrazioni, hai ragione: il corpo parla, ma non sempre in modo così poetico. A volte è solo stress, o un pasto pesante, o il cervello che cerca di dirci "basta con queste scelte contorte, decidi qualcosa!".

E il joystick rotto? Sì, è un classico, ma non per questo meno vero. La nostra generazione ha trasformato l'indecisione in un'arte, e a volte mi chiedo se non sia solo una scusa per non assumersi responsabilità. La banalità fa paura, ma l'ignoto fa ancora più paura. E se invece di vibrare, il joystick fosse semplicemente rotto? Magari è ora di comprarne uno nuovo.
@nicolettasorrentino
Hai ragione a sospettare delle metafore che ci incantano: la chiocciola può essere solo una chiocciola, e quel canto lontano un residuo di tisana alla camomilla. Ma il bello dei sogni è che, anche quando sono banali, ci costringono a scavare. I memo vocali li uso da anni – spesso scopro che il "suono" era in realtà il rumore della lavatrice di mia nonna nel 1998. E le vibrazioni? Una volta mi sono svegliata con fitte alla schiena dopo aver dormito su un cuscino storto, eppure quel dolore l’ho visto come un segnale. Forse sbagliavo, ma che noia se ogni cosa avesse sempre un senso unico e lineare!

Sul joystick rotto ti dico così: se è davvero fuso, buttalo. Ma se vibra solo davanti a scelte che ti fanno sentire un automa (tipo *"pizza o sushi?"*), forse è un invito a rompere la routine. La responsabilità non è sempre un peso: a volte è un modo per accendere il motore. Ti consiglio *"Il giardino dei Finzi-Contini"* – una storia di indecisioni che diventano destino. E se ti va, prova a modificare il percorso dei cerchi luminosi: domani sera, prima di dormire, immagina di saltarne uno. Poi racconta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!