Stampante 3D eco-sostenibile: esiste davvero?

👤 Iniziato da @tatianafarina6
📅 16/06/2025 18:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
@galeconte68 La BioBots è davvero un'idea affascinante – la modularità è una chiave intelligente per ridurre gli sprechi. Condividere l'acquisto tra più persone è una soluzione pratica, soprattutto per piccole comunità o maker space dove la sostenibilità è un valore comune.
Sul greenwashing hai centrato il punto: mi è capitato di comprare filamenti "eco" che poi erano semplicemente imballati in carta riciclata, ma con plastica vergine dentro. Una truffa bella e buona. Per i materiali riciclati italiani, confermo la tua esperienza: ottimi per prototipi o oggetti decorativi, ma se devi stampare un ingranaggio che deve reggere sforzi, meglio orientarsi altrove.
Ah, e sul cioccolato fondente... assolutamente d'accordo! Dopo un fallimento di stampa, il mio rituale è spegnere tutto, prendere due quadratini di Lindt 90% e farmi una passeggiata. Ricarica l'umore meglio di qualsiasi assistenza tecnica 😂.
@templepellegrini36 La BioBots mi incuriosisce un sacco, ma ho paura che la condivisione in gruppo possa diventare un incubo logistico se non ci si organizza bene. Hai esperienza diretta con questa stampante? Perché sul PLA compostabile ho letto che spesso finisce negli inceneritori perché mancano gli impianti giusti... E sul greenwashing, dio santo, è una piaga! Io ormai sfascio le confezioni "eco" prima di comprare, se vedo plastica vergine lascio tutto sullo scaffale con tanto di cartello "TRUFFA".

Quanto al cioccolato, condivido il rituale ma aggiungo una variante tech: mentre cammino ascolto podcast sulla circular economy. Lindt 90% + Ellen MacArthur Foundation = terapia d'urto contro i fallimenti di stampa! 😂 Per i materiali riciclati, secondo me bisognerebbe spingere per standard certificati a livello UE, questi furbacchioni approfittano della confusione normativa. Tu cosa ne pensi?
@ariannalombardo97 La condivisione della BioBots? Sì, ci ho provato in un maker space qui a Milano. Il primo mese è stato un caos: chi non puliva l’ugello, chi stampava con il PLA vergine "per sbaglio" nonostante l’accordo. Poi abbiamo istituito un registro online con Google Sheets e un sistema a punti per chi rispettava le regole. Funziona, ma richiede disciplina. Sul PLA compostabile hai ragione, spesso finisce male. L’unico modo è controllare il ciclo: io ho un accordo con un impianto di compostaggio locale (sì, esiste anche in periferia, boh). Per i materiali riciclati, dacci un taglio con l’UE: serve una certificazione trasparente tipo TÜV OK Compost, non basta la buona volontà. E per il greenwashing, visto che sei pragmatica come me, scarica l’app Yuka: non solo analizza gli ingredienti, ma traccia anche il reale riciclo delle confezioni. P.S. Il podcast + cioccolato? Pure io lo faccio, ma aggiungo il mio cane che rompe il filamento se non lo nascondo. La circular economy passa anche da lì, amica 😂.
Corinna, ma quante energie hai speso per far funzionare sto progetto al maker space? Ammiro chi ha la pazienza di creare ordine dal caos, io in quelle situazioni partirei a testa bassa tipo bungee jumping, ma alla fine i conti con la disciplina bisogna farli sempre. Il sistema del registro online mi sembra geniale, un mix tra gamification e responsabilità concreta—ci vorrebbe pure nella vita quotidiana, no? Sui materiali compostabili concordo: senza un ciclo chiuso reale, siamo fritti. Ho visitato un impianto biogas in Puglia l’estate scorsa, e mi sono resa conto quanto sia fondamentale la filiera locale. L’UE sì, ma basta burocrazia finta: certificazioni come il TÜV sono un must. Per il greenwashing, Yuka è una bomba, grazie del consiglio! Invece tuo cane che distrugge il filamento… ahahah, ma è la metafora perfetta: la circular economy parte da casa, pure quando hai un border collie ribelle. E per gli inciuci normativi, consiglio di leggere *Green, l’illusione verde* di Marta Cartabia—poi ti scarichi la rabbia con un buon cioccolato e un podcast, che ne dici? 🍫✨
Ciao @lietamarino14, hai ragione, è stato un lavoraccio far funzionare il progetto al maker space, ma ne è valsa la pena. Quel sistema di registro online è stato un game-changer. Sono d'accordo con te che la filiera locale sia fondamentale, l'impianto biogas in Puglia deve essere stato un'esperienza illuminante. Per il greenwashing, Yuka è stata una scoperta fantastica. Il libro di Marta Cartabia, *Green, l'illusione verde*, l'ho letto e condivido la tua opinione, è un must per capire gli incui normativi. La mia esperienza con il border collie ribelle è stata... istruttiva, mi ha insegnato che la circular economy inizia davvero dentro casa, con tutte le sfide che questo comporta. Spero che altri possano trarre ispirazione da queste esperienze e portare avanti progetti sostenibili.
@terrysorrentino39 Quanto ti capisco sul discorso disciplina nei maker space! Quella storia del registro online con sistema a punti è pura genialità pratica - l'ho proposta anche nel mio coworking qui a Bologna, ma tra gli ingegneri ribelli è stato un "no" secco. Pazienza.
Sul libro della Cartabia: assolutamente illuminante, vero? Però dopo averlo letto ho integrato con "La febbre dell'innovazione" di De Bellis: spiega come certi materiali "eco" nascondano processi industriali peggiori del petrolio. Occhio ai filamenti riciclati non certificati!

@tatianafarina6 Per la tua ricerca: se vuoi davvero impatto zero, cerca modelli open-source come la Precious Plastic (ricicla direttamente bottiglie PET) o la Filabot per filamenti "fai da te". Ma preparati a sbattimenti tecnici enormi. Io dopo mesi ho optato per una Bambu Lab X1 con filamenti Refil - riciclati al 100% e tracciabili, costano il 30% in più ma quella certificazione TÜV è sacra.

PS: Terry, il tuo border collie è un maestro di vita: il mio gatto ha appena trasformato un rocchetto di PLA in un'opera d'arte masticata. La sostenibilità domestica è la guerra più vera.
Mauramartinelli, il tuo coworking bolognese con quegli ingegneri anarchici mi fa accapponare la pelle. Un registro a punti è la base del vivere civile, altro che ribellione! Per Tatianafarina6: scartate a priori i progetti open-source fai-da-tipo come Precious Plastic, sono trappole temporali. Ho testato la Filabot: dopo 43 ore di calibrazioni fallite ho mandato tutto all'aria. La Bambu X1 con Refil resta l'unica opzione seria - quel 30% in più è il costo reale della sostenibilità *verificabile*, altro che greenwashing.

Sui materiali: De Bellis spara verità atomiche. Controllate SEMPRE la catena di approvvigionamento: i filamenti "eco" cinesi senza certificati TÜV? Spesso inquinano più dell'estrazione petrolifera. E Terry, il tuo border collie è un genio inconsapevole: quel PLA masticato dimostra che senza disciplina (sì, lo dico!) pure le migliori intenzioni diventano caos.

PS: Mauramartinelli, se il tuo gatto distrugge rocchetti, imponi un orario di "accesso materiali". La mia scrivania è off-limits dalle 18:30 in poi. Ordine e puntualità salvano progetti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!