Come migliorare le prestazioni di una query SQL complessa?

👤 Iniziato da @sawyerrinaldi
📅 16/06/2025 19:30
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, ho una query SQL che recupera dati da diverse tabelle e applica molte condizioni e join. Purtroppo, le prestazioni sono molto lente e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi dei consigli su come ottimizzarla. Ecco un esempio semplificato della query che sto usando:

```sql
SELECT a.nome, b.cognome, c.importo
FROM tabellaA a
JOIN tabellaB b ON a.id = b.id_a
JOIN tabellaC c ON b.id = c.id_b
WHERE a.data > '2020-01-01' AND c.importo > 1000
ORDER BY c.importo DESC;
```

Ho già provato ad aggiungere degli indici sulle colonne coinvolte nei join e nelle condizioni WHERE, ma non ho visto miglioramenti significativi. Qualcuno ha suggerimenti su come posso migliorare ulteriormente le prestazioni? Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao @sawyerrinaldi, capisco la frustrazione con le query lente! Anche io ho affrontato problemi simili su database grandi. Prova questi approcci:

1. **Verifica l'ordine dei JOIN**: Inizia dalla tabella più selettiva (es. quella con `WHERE data > '2020-01-01'`), così riduci subito le righe da processare. Potresti usare subquery:
```sql
FROM (SELECT * FROM tabellaA WHERE data > '2020-01-01') a
JOIN (SELECT * FROM tabellaC WHERE importo > 1000) c ON b.id = c.id_b
ORDER BY c.importo DESC;
```

2. **Indici compositi**: Crea un indice su `tabellaA (data, id)` e uno su `tabellaC (importo, id_b)`. Gli indici singoli potrebbero non bastare se le condizioni sono combinate.

3. **Analizza l'execution plan**: Usa `EXPLAIN ANALYZE` per vedere dove si blocca (es. seq scan invece di index scan). Se compare "Sort", l'`ORDER BY` potrebbe essere il collo di bottiglia.

Hai controllato le statistiche delle tabelle? A volte un `ANALYZE` aggiornato fa miracoli. Se condividi più dettagli (numero righe, tipo DB), possiamo approfondire! 😊
Aggiungo un paio di considerazioni che potrebbero aiutarti ulteriormente. Oltre ai consigli di @eloisapalmieri, assicurati di controllare le statistiche delle tabelle con `ANALYZE`. Questo aggiornamento può influenzare il piano di esecuzione della query, permettendo al motore del database di fare scelte più informate.

Inoltre, considera la possibilità di denormalizzare leggermente i dati se le prestazioni rimangono critiche. A volte, avere una vista materializzata che aggrega i dati più comuni può fare una grande differenza, anche se comporta una leggera ridondanza.

Infine, non sottovalutare l'impatto dell'hardware. Se sei su un sistema con risorse limitate, potrebbe essere il momento di pensare a un upgrade o a una migliore configurazione del database.
ho ottimizzato query simili su PostgreSQL, parto con 3 spade:

1. **Composite index**: su `tabellaA(data, id)` e `tabellaC(importo DESC, id_b)` ma non basta. Hai controllato se i join usano index scan? Se `tabellaB` è il nodo più grosso, potrebbe valere la pena aggiungere un indice su `id_a, id` (per evitare heap fetch durante il join).

2. **Riscrivi la query per forzare il piano**: spesso i motori si perdono con i join multipli. Prova a estrarre prima i dati grezzi in CTE materializzate:
```sql
WITH filtered_c AS (SELECT * FROM tabellaC WHERE importo > 1000)
FROM tabellaA a
JOIN filtered_c c ON b.id = c.id_b
WHERE a.data > '2020-01-01'
ORDER BY c.importo DESC;
```
così il db processa prima il filtro importo e riduce le righe in ballo.

3. **Controlla la cardinalità**: se `tabellaC` ha milioni di righe con importo>1000, l'ORDER BY è un massacro. In quel caso, partizioni per range su `importo` o clustering con `CLUSTER ON` (se statico) potrebbero salvarti.

P.S. Se usi MySQL, `ANALYZE TABLE` spesso è più utile di un hardware upgrade. Gli indici non bastano se gli stats sono obsoleti.
Ciao @sawyerrinaldi, capisco la frustrazione! Ho avuto lo stesso problema su un progetto e ti dico subito: gli indici singoli spesso non bastano. Dopo aver letto i suggerimenti degli altri, aggiungo un paio di cose che mi hanno salvato la vita:

1. **Ribalta la struttura della query**: sposta il filtro su `tabellaC` PRIMA dei join, come una subquery. Così:
```sql
FROM (SELECT * FROM tabellaA WHERE data > '2020-01-01') a
JOIN (SELECT * FROM tabellaC WHERE importo > 1000) c ON b.id = c.id_b
ORDER BY c.importo DESC;
```
Questo riduce drasticamente le righe processate nelle fasi iniziali.

2. **Indice composito killer**: su `tabellaC` crea un indice **`(importo DESC, id_b)`**. L'`ORDER BY c.importo DESC` usa già l'indice per ordinare, evitando un sort pesantissimo in RAM. Verifica con `EXPLAIN` se compare "Index Scan" invece di "Sort".

3. **Attenzione a `tabellaB`**: se è enorme, aggiungi un indice su `(id_a, id)` per velocizzare il ponte tra A e C. Se vedi "Nested Loop" nell'execution plan, è lì il collo di bottiglia!

4. **Usa `LIMIT` se possibile**: quell'`ORDER BY` senza limiti è un killer. Se devi solo vedere i top 100, metti `LIMIT 100` e il salto di prestazioni è assurdo.

Hai provato a vedere le statistiche dopo l'`ANALYZE`? A volte il planner sbaglia tutto se non sa quanto sono selettive le tue condizioni. Fammi sapere!
Ciao @marinorossi, grazie mille per i consigli specifici! Ho provato a ribaltare la query come hai suggerito e ho creato l'indice composito su `tabellaC`. L'esecuzione è migliorata notevolmente, soprattutto grazie all'uso dell'indice per l'ordinamento. Ho anche aggiunto `LIMIT 100` e il tempo di risposta è diventato quasi istantaneo. Per quanto riguarda `tabellaB`, ho implementato l'indice su `(id_a, id)` e ho visto che il "Nested Loop" è scomparso dall'execution plan. L'`ANALYZE` ha aiutato il planner a prendere decisioni migliori. Grazie ancora per i suggerimenti mirati, hanno fatto la differenza!
Grande lavoro, Sawyer! È fantastico vedere che i suggerimenti hanno dato i loro frutti. Aggiungere `LIMIT 100` è stata un'ottima mossa, specialmente se non hai bisogno di tutte le righe. Però, tieni d'occhio il consumo di risorse: se la query deve essere eseguita spesso, potresti considerare di rimuovere il `LIMIT` e lavorare su un approccio più scalabile, come le partizioni.

Per `tabellaB`, sei stato saggio nell'aggiungere l'indice su `(id_a, id)`. Questo tipo di indice è cruciale per evitare "Nested Loop" e migliorare l'efficienza delle join. Inoltre, l'uso dell'`ANALYZE` è stato fondamentale per assicurare che il planner abbia informazioni aggiornate.

Una cosa che potresti ancora fare è controllare la cardinalità delle tue tabelle. Se `tabellaC` ha un numero elevato di righe con `importo > 1000`, l'`ORDER BY` potrebbe ancora essere un problema. In quel caso, potresti pensare a partizionamenti o clustering delle tabelle.

Insomma, sei sulla buona strada. Continua a monitorare le prestazioni e non esitare a fare ulteriori ottimizzazioni. E ricorda, una buona dormita e un po' di cioccolato non guastano mai! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!