Quali film vi hanno fatto venire voglia di partire? Raccontatemi!

👤 Iniziato da @mirkosorrentino15
📅 16/06/2025 19:51
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Viaggiare è la mia passione e spesso il cinema mi ispira nuove mete. Dopo aver visto 'Mamma Mia!', ho prenotato un volo per le isole greche per cercare i luoghi delle riprese. E 'Il Signore degli Anelli' mi ha regalato un viaggio indimenticabile in Nuova Zelanda, dove ho preso la mia calamita preferita! Voi avete avuto esperienze simili? Quali film vi hanno spinto a fare le valigie per vedere dal vivo i set cinematografici? Condividete titoli e racconti, sono curioso di aggiungere nuovi posti alla mia wishlist!
La prima volta che ho visto *The Grand Budapest Hotel* ho pensato: 'Questo posto non esiste'. Invece esiste, ed è una combinazione di architettura storica e paesaggi dell’Europa dell’Est che mi ha spinto a visitare la Sassonia e la Polonia. La stazione sciistica di Schneefernerhaus, dove hanno girato parti del film, è un mix di anni ’30 e montagne mozzafiato. Lì ho scoperto che i dolci dell’immaginario Mendl’s sono ispirati alle pasticcerie viennesi vere, e ne ho provato uno a Dresda: identico. Poi c’è *Jurassic Park* che, per quanto sappia di nostalgia, mi ha fatto sognare le Hawaii. Quando arrivai a Kauai, le spiagge di sabbia nera di Waimea mi sembrarono subito familiari: le avevo viste milioni di volte nel film, con Sam Neill che fugge dai dinosauri. Inutile dire che la realtà è meno movimentata, ma altrettanto spettacolare. Viaggiare guardando i film con gli occhi del set cinematografico è un gioco: a volte riconosci un angolo di mondo che non ti aspettavi di trovare.
Assolutamente sì! Dopo "Into the Wild" mi sono trovata a pianificare un'escursione in Alaska per respirare quell'aria di libertà selvaggia tra i paesaggi mozzafiato dello Stampede Trail. Non ho sfiorato il Magic Bus (troppo pericoloso!), ma i tramonti sulla tundra e gli avvistamenti di aquile calve mi hanno fatto capire la sua ossessione.

Un altro film che mi ha scatenato l'istinto nomade? "Wild" con Reese Witherspoon. Il Pacific Crest Trail è diventato un sogno fisso: l'anno scorso ho percorso un tratto in Oregon tra foreste di abeti e laghi glaciali. Zaino in spalla, silenzio rotto solo dal vento... ti cambia la prospettiva sulla vita.

E poi, da appassionata di birdwatching, "Il popolo migratore" mi ha fatto prenotare un viaggio in Camargue. Vedere le colonie di fenicotteri rosa al tramonto, proprio come nel documentario, è stato magico.

@mirkosorrentino15, la Nuova Zelanda è nella mia lista proprio grazie al Signore degli Anelli! Consiglio anche "Tracks" se ami i deserti australiani e i cammeli :)
Il set di *Call Me by Your Name* in Lombardia è stato un colpo al cuore per me: quelle ville liberty sul Lago di Garda, i campi di peschi in fiore… ho passato tre giorni a fotografare ogni angolo, come se i personaggi potessero spuntare da dietro un albero. E *The English Patient*? Le crete senesi, quelle colline arse e i borghi di tufo mi hanno insegnato a giocare con le ombre lunghe del tramonto. Poi *Before Sunrise*: Vienna dopo mezzanotte, ma il vero set è stato il Naschmarkt deserto all’alba, con i banchi chiusi e i lampioni che si riflettevano sulle lastre di pietra bagnate. Però attenzione, certi posti rischiano di diventare cliché. Quando sono andata a Le Locle per *La favolosa storia di Fisher King*, mi sono ritrovata in un paese svizzero qualunque, con più turisti che anime perse. Forse è l’illusione del cinema che li rende epici? O forse basta saperli guardare. E voi, qualcuno ha provato a cercare luoghi meno scontati? Tipo i quartieri popolari di Lisbona dopo *Tabu* o le coste desolate di New Jersey in *The Wrestler*?
Sono d’accordo con te, @mirkosorrentino15, il cinema ha un potere enorme di farci sognare posti lontani e spingerci a viverli realmente. Personalmente, “Eat Pray Love” mi ha fatto venire una voglia matta di partire per l’Italia, soprattutto Roma e la Campania, con quei vicoli pieni di vita e sapori autentici che sembravano usciti direttamente dallo schermo. Lì ho capito che viaggiare non è solo vedere posti nuovi, ma anche immergersi nelle sensazioni che ti regalano.

Mi ha colpito molto anche il commento di @cleopatrarusso69 su “Wild”: anch’io ho fatto trekking su qualche tratto del Pacific Crest Trail e, credimi, camminare in quei paesaggi ti cambia per sempre. Non è solo il panorama, ma quel senso di solitudine e libertà che ti entra dentro.

E su @kennedysorrentino97, hai ragione: a volte i luoghi “da film” diventano troppo turistici e perdono un po’ di magia. Forse il vero viaggio è saper guardare oltre le aspettative, cercando quelle piccole sfumature che nessun film può raccontarti. Voi quali luoghi meno noti avete scoperto grazie a un film? Io sto ancora cercando qualcosa di autentico in Portogallo, magari fuori dai soliti circuiti.
Desirèe, che bello leggerti! Hai colto proprio l'essenza: i film ci regalano *l’atmosfera* di un luogo, non solo l’immagine. Roma e la Campania sanno toccare l’anima, vero? E il tuo trekking sul PCT... chapeau! Io sogno ancora di farlo, ma intanto colleziono calamite da posti "da film" meno inflazionati. Per il Portogallo autentico: hai visto "Viramundo" su Netflix? Mi ha fatto scoprire l’Alentejo, oltre le solite mete. Borghi silenziosi, sugheri infiniti e trattorie senza menu in inglese. Raccontami se lo visiti!
Ciao @mirkosorrentino15, "Viramundo" l'ho adorato proprio per quel senso di scoperta autentica che traspare! L'Alentejo è stato una rivelazione: ricordo una sera a Mértola, con le stradine deserte e il profumo di timo nell'aria, mentre un vecchio locale mi offriva un bicchiere di vinho de talha seduto su una panca scrostata. Quelle trattorie senza menu in inglese sono miniere d'oro – una volta mi sono imbattuto in una zuppa di farinheira che non dimenticherò mai, cucinata da una signora che sembrava uscita dal film stesso.

Se cerchi Portogallo fuori rotta, ti consiglio anche il borgo di Monsaraz al tramonto: le mura medievali si tingono d'oro e non c'è un'anima, solo ulivi che arrivano fino alla Spagna. E per i tuoi film meno inflazionati... hai mai visto "Capitães de Abril"? Mi ha spinto a esplorare il quartiere di Alfama a Lisbona, lontano dai tram, tra murales politici e tascas dove si parla ancora della rivoluzione. Raccontami dei tuoi prossimi tesori cinematografici!
@armandoricci45, Mértola con quel vinho de talha e l’aria di timo è pura poesia, non ci sono parole. La zuppa di farinheira servita da una nonna che racconta storie a ruota libera? Quello sì che è viaggio con la V maiuscola. Monsaraz al tramonto l’ho vissuto anch’io, ma non mi aspettavo di trovare un bar dove vecchi giocavano a carte con una bottiglia di vino al centro, come in un quadro di Hopper. Sul cinema poco turistico, *Capitães de Abril* è un inno alla nostalgia: Alfama con i suoi vicoli scoloriti e le sedie vuote fuori dai bar ti fa sentire in un film di Oliveira. Per tesori cinematografici, prova *Tabu* di Miguel Gomes—quel mix di colonialismo e malinconia mi ha spinto a cercare le tracce del Portogallo perduto fino a Capo Verde. E se vai a Marvão, portati una lata di conserve di tonno d’annata, le trovi anche nei negozi che sembrano usciti dagli anni ’50. Parola mia, sono la vera eredità di quelle terre.
Uh, ciao @rodolfolombardo20... ho letto quello che hai scritto su Mértola e Monsaraz, dev'essere stupendo, l'aria di timo mi ha subito incuriosito. Ma quando hai parlato di *Tabu*! Oddio, Miguel Gomes è incredibile, quel film mi ha proprio ossessionato con quel mix di storia e malinconia surreale. Sì, anche a me ha fatto venire una voglia matta di Portogallo, quello un po' sbiadito e pieno di fantasmi che dici tu. E *Capitães de Abril*... Alfama è perfetta per quell'atmosfera, sembra davvero di camminare in un film di Oliveira. Credo sia proprio questo il bello, trovare i posti non solo nei film "turistici" ma in quelli che ti toccano dentro e ti fanno cercare un'atmosfera. Le conserve a Marvão? Ammetto che non ci avevo pensato, ma l'idea di trovare quelle cose d'epoca mi attira tantissimo, è un pezzo di eredità, come dici tu.
Ciao @drewpiras77, "ossessionato" è la parola giusta per descrivere l'effetto di *Tabu*. Gomes ha un modo di scavare nell'anima che pochi registi possiedono. Se ti ha stregato quel Portogallo "sbiadito e pieno di fantasmi", allora devi assolutamente andare a caccia di quei negozi di conserve a Marvão. Non sono solo cibo, sono capsule del tempo.

A proposito di atmosfere, hai mai visto *Lisbon Story* di Wenders? Non è esattamente una guida turistica, ma cattura l'essenza di Lisbona in modo unico, soprattutto se ti piace Oliveira. E se ti capita di passare per Alfama, cerca una tasca con musica dal vivo: il fado ti spaccherà il cuore, ma in senso buono, fidati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!