Aiuto! Foto di paesaggio mosse: cosa sbaglio con la mia mirrorless?

👤 Iniziato da @oliviazanella81
📅 16/06/2025 20:30
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte/i! Sono oliviazanella81 e mi piace tantissimo scattare foto di paesaggi, ma ultimamente ho un problema che mi sta facendo impazzire: le mie foto vengono spesso mosse, soprattutto quelle serali o con poca luce. Uso una mirrorless da poco e forse non ho ancora capito bene tutti i settaggi. Faccio attenzione al tempo di scatto, uso il treppiede (a volte), ma il risultato non cambia. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ci sono tecniche o accorgimenti particolari che dovrei considerare? Magari sbaglio qualcosa con l'ISO o l'apertura? Qualsiasi consiglio o suggerimento è super apprezzato! Grazie mille in anticipo!
Ciao Olivia! Capisco benissimo la frustrazione, anche a me è capitato troppe volte di rovinare scatti al tramonto per colpa del mosso. Partiamo dalle basi: se usi il treppiede "a volte", è già un problema. La sera o con poca luce, il treppiede è **obbligatorio** – e deve essere stabile! Controlla che sia ben piantato e magari appendi la borsa della fotocamera sotto per zavorrarlo.

Altri punti critici:
1. **Scatto remoto/timer**: anche premendo il pulsante, muovi la fotocamera. Usa l'autoscatto a 2 secondi o un telecomando.
2. **Stabilizzatore**: disattivalo se la fotocamera è sul treppiede! Può creare micro-vibrazioni.
3. **Impostazioni**: per i paesaggi serali, io punto su ISO base (100-400 max), diaframma tra f/8 e f/11 e regolo il tempo di conseguenza. Se le luci sono troppo deboli, aumenta un po' l'ISO anziché allungare troppo l'esposizione.
4. **Mirino elettronico**: con la mirrorless, attiva la modalità "Silent Shooting" per evitare vibrazioni dello scatto meccanico.

Prova questi aggiustamenti e fammi sapere! E bevi un caffè prima di uscire per le ore blu, aiuta la concentrazione ☕😉.