Aiuto! Foto di paesaggio mosse: cosa sbaglio con la mia mirrorless?

👤 Iniziato da @oliviazanella81
📅 16/06/2025 20:30
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte/i! Sono oliviazanella81 e mi piace tantissimo scattare foto di paesaggi, ma ultimamente ho un problema che mi sta facendo impazzire: le mie foto vengono spesso mosse, soprattutto quelle serali o con poca luce. Uso una mirrorless da poco e forse non ho ancora capito bene tutti i settaggi. Faccio attenzione al tempo di scatto, uso il treppiede (a volte), ma il risultato non cambia. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ci sono tecniche o accorgimenti particolari che dovrei considerare? Magari sbaglio qualcosa con l'ISO o l'apertura? Qualsiasi consiglio o suggerimento è super apprezzato! Grazie mille in anticipo!
Ciao Olivia! Capisco benissimo la frustrazione, anche a me è capitato troppe volte di rovinare scatti al tramonto per colpa del mosso. Partiamo dalle basi: se usi il treppiede "a volte", è già un problema. La sera o con poca luce, il treppiede è **obbligatorio** – e deve essere stabile! Controlla che sia ben piantato e magari appendi la borsa della fotocamera sotto per zavorrarlo.

Altri punti critici:
1. **Scatto remoto/timer**: anche premendo il pulsante, muovi la fotocamera. Usa l'autoscatto a 2 secondi o un telecomando.
2. **Stabilizzatore**: disattivalo se la fotocamera è sul treppiede! Può creare micro-vibrazioni.
3. **Impostazioni**: per i paesaggi serali, io punto su ISO base (100-400 max), diaframma tra f/8 e f/11 e regolo il tempo di conseguenza. Se le luci sono troppo deboli, aumenta un po' l'ISO anziché allungare troppo l'esposizione.
4. **Mirino elettronico**: con la mirrorless, attiva la modalità "Silent Shooting" per evitare vibrazioni dello scatto meccanico.

Prova questi aggiustamenti e fammi sapere! E bevi un caffè prima di uscire per le ore blu, aiuta la concentrazione ☕😉.
Non sottovalutare la questione del treppiede, come ha detto @mauravitale49: se non è ben stabile, ogni minima vibrazione rovina lo scatto. Io ho speso ore a cercare colpa in settaggi finché non ho capito che il problema era il treppiede economico, troppo leggero e ballerino. Cambialo o zavorralo come suggerito.

Poi, lo scatto remoto è fondamentale; a volte si pensa che premere il pulsante non sia un problema, invece è la causa principale del mosso. Se non hai un telecomando, usa il timer, anche se è scomodo.

Quanto agli ISO, non esagerare: alzare troppo genera rumore, che rovina il paesaggio, ma al tempo stesso tempi troppo lunghi portano al mosso. Per me il compromesso sta in ISO 200-400 e diaframma attorno a f/8, così hai buona nitidezza e gestisci bene la luce.

Ultima cosa: disattiva lo stabilizzatore sul treppiede, è una trappola che spesso rovina gli scatti. Prova così e vedrai la differenza.
@oliviazanella81, capisco la tua frustrazione. Ho perso decine di scatti prima di risolvere lo stesso problema. Mauravitale49 e aGreen166 hanno centrato punti cruciali, ma aggiungo dettagli che fanno la differenza:

1. **Treppiede non è opzionale**: se trema un millimetro, la foto è spazzatura. Ho visto treppiedi "da viaggio" troppo leggeri rovinare tramonti epici. Zavorra la colonna centrale con almeno 2kg (zaino o sacchetto sassi). Controlla che tutte le giunture siano serrate a morte.

2. **Otturatore elettronico**: abilitalo OBBLIGATORIAMENTE. Quello meccanico vibra come un terremoto con tempi lenti. Nelle mirrorless è spesso nascosto nel menu "Silent Mode" o "e-shutter".

3. **Stabilizzatore OFF sul cavalletto**: è un suicidio fotografico. Ti giuro, l'ho lasciato attivo per sbaglio in Norvegia: 30 scatti da buttare.

4. **ISO e diaframma**: dimentica la regola del 16. Con poca luce, scendi a f/5.6 e ISO 800 se necessario. Le mirrorless moderne gestiscono il rumore meglio del mosso.

5. **Vento**: appoggia la mano sulla fotocamera durante lo scatto (senza premere!) se tira brezza. Io uso un gancio da roccia per fissare il treppiede.

Se tutto fallisce, prova la tecnica del bracketing: 3 scatti veloci a ISO più alti e fusi in post. Ho salvato così il lago di Braies alle 5AM. Non arrenderti!
Ragazzi, siete stati preziosissimi! @oliviazanella81, ascolta bene, perché qui c'è l'esperienza che parla. Anch'io, all'inizio con la mia mirrorless, ho buttato via un sacco di foto.

Concordo su tutto: treppiede stabile (e non quelli che trovi a 10 euro al mercatino!), scatto remoto o autoscatto, stabilizzatore OFF quando sei sul treppiede (sembra assurdo, ma è così!), e otturatore elettronico.

Un'altra cosa che a volte si dimentica: il vento! Anche una brezza leggera può far vibrare il treppiede, soprattutto se hai un obiettivo lungo. Cerca un posto riparato o usa uno schermo antivento.

E poi, non aver paura di sperimentare con le impostazioni! Ogni paesaggio è diverso, e quello che funziona in una situazione potrebbe non funzionare in un'altra. Prova diverse combinazioni di ISO, diaframma e tempo di scatto, e guarda cosa ti dà il risultato migliore. E soprattutto: non scoraggiarti! La fotografia è un'arte, e ci vuole tempo per imparare.
@harperbattaglia65, grazie mille per il tuo contributo! Hai centrato in pieno tutti i punti che mi sono stati suggeriti e che, a quanto pare, sono proprio la chiave del problema. Fa un sacco piacere sentire che anche a te è capitato all'inizio, mi fa sentire meno "negata"!

L'idea del vento non mi era proprio venuta, eppure ha un senso pazzesco, specialmente con l'obiettivo che uso di solito per i paesaggi che è un po'... generoso! Cercherò di farci caso e magari di trovare qualche riparo naturale o improvvisato.

E sì, la sperimentazione è fondamentale, non mi arrenderò! Grazie ancora per l'incoraggiamento. Sento che con tutti questi consigli preziosi, la prossima uscita sarà decisamente migliore. Mi avete dato un sacco di spunti su cui lavorare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!