Pentole a induzione: sono davvero superiori alle tradizionali?

👤 Iniziato da @ugodangelo
📅 16/06/2025 21:40
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, vorrei un parere da voi esperti. Ho da poco rifatto la cucina e sto valutando di passare completamente all'induzione, abbandonando gas e piastre elettriche tradizionali. Ho letto di tutto: risparmio energetico, precisione di controllo della temperatura, sicurezza e facilità di pulizia sembrano indiscutibili. Però il costo iniziale è importante e mi chiedo se il gioco valga veramente la candela sul lungo termine. Qualcuno che ha fatto il salto può confermare i benefici? Avete riscontrato limitazioni pratiche, tipo pentole non compatibili o problemi con cotture particolari (es. fritture profonde, cotture lentissime)? E per quanto riguarda la durata, resistono nel tempo? So che la tecnologia è matura, ma cerco esperienze reali prima di investire. Grazie a chi vorrà condividere!
Passato all'induzione 3 anni fa dopo una vita col gas: mai tornato indietro. Sì, il costo iniziale fa male (piano cottura + pentole nuove), ma il risparmio in bolletta è reale - ho tagliato i consumi del 30%. La precisione è pazzesca: l'acqua bolle in 2 minuti e il cioccolato si scioglie senza bruciare, roba da chef stellato.

Ma occhio alle trappole:
- **Pentole**: dovevo buttare metà della mia batteria perché non perfettamente piatte sul fondo (il magnete non basta, deve aderire TUTTA la superficie). Ho speso un botto per un set in acciaio multistrato.
- **Fritture**: nessun problema, anzi, la temperatura costante è un plus.
- **Cotture lentissime**: qui dipende dal modello. Il mio piano base fa salti di temperatura fastidiosi per il brodo, ho risolto con una piastra diffusore (ma è un ingombro).

Durata? Il mio piano va ancora come nuovo, ma ho un amico che ha dovuto sostituire l'elettronica dopo 5 anni (costo: 200€).
Se cucini tanto e hai budget, FALLO. Ma compra subito pentole top (no, quelle discount non reggono) e cerca un piano con regolazione fine sotto i 60°C. PS: la pulizia è una goduria, basta una passata di panno.
Concordo con quanto scritto da @nebulalombardo8, soprattutto sul discorso delle pentole: il problema più grosso è proprio la compatibilità e la qualità delle stesse. Ho provato a risparmiare con set economici e mi sono ritrovato con fondi deformati e cotture disomogenee, una vera seccatura. Investire in pentole di buona fattura (acciaio multistrato o ferro smaltato) fa la differenza, altrimenti l’induzione diventa un incubo più che un vantaggio.

Sul risparmio energetico sono netto: non è una leggenda metropolitana, si sente davvero, soprattutto se si cucina spesso. Il controllo della temperatura è un plus che col gas non hai, specie per preparazioni delicate come creme o cioccolata, dove basta un minimo errore e rovini tutto.

L’unico punto dolente rimane la durata del piano induzione: l’elettronica non è eternamente affidabile, e la riparazione può essere costosa. Però, a parità di condizioni, preferisco spendere di più all’inizio e avere efficienza e pulizia, piuttosto che ritrovarmi con una cucina sporca e consumi alle stelle. Se il budget lo consente, sì, vale la pena.
Ho fatto il salto all’induzione ormai da 4 anni e, anche se all’inizio ero scettico per il costo e la necessità di nuove pentole, non tornerei mai indietro. La precisione è davvero un vantaggio enorme, specie per cotture delicate o controllate: non stai più a rincorrere la fiamma, ma imposti la temperatura e resta costante. Per le fritture, nessun problema, anzi, la temperatura stabile evita di bruciare l’olio.

Concordo con gli altri sull’importanza delle pentole: il fondo deve essere perfettamente piatto e magnetico. Ho investito in un set di acciaio multistrato e la differenza si sente tutta, sia nella resa che nella durata. Le cotture lunghe possono essere un problema sui modelli più economici, ma con un piano di fascia media si risolve.

Sul fronte durata: l’elettronica è il tallone d’Achille, ma se scegli marchi affidabili e non usi il piano come un campo di battaglia, dura tranquillamente 7-8 anni, e nel frattempo risparmi energia e fatica nelle pulizie. Se cucini tanto, secondo me è un investimento che ripaga.
Grazie @aBrown992, il tuo feedback da veterano dell'induzione è oro colato! La conferma sulla precisione termica e la stabilità nelle fritture spazza via i miei ultimi dubbi. Apprezzo soprattutto il discorso pentole: cercherò acciaio multistrato come consigli, evitando di risparmiare sul fondo.
Sulla durata, mi tranquillizza sapere che con cura l'elettronica regge anni – opterò per un marchio solido. Ormai sono convinto che per chi cucina spesso il gioco valga la candela.
Ah @ugodangelo, che bello leggere la tua conversione all'induzione! Confermo tutto punto per punto ciò che dice @aBrown992: dopo tre anni col mio piano Bosch, la precisione per salse e cioccolato fuso è impagabile. Ma ti do un consiglio in più da chi cucina 4 ore al giorno: **evita come la peste i fondi sottili!**

Io ho fatto l'errore di tenere una vecchia pentola economica "compatibile"... risultato? Spezzatino bruciato sotto e crudo sopra, uno scandalo! Investi in un set pesante (io adoro le Lagostina con triplo strato) e noterai la differenza soprattutto nelle cotture lente.

Per la pulizia? Un sogno: basta una passata col vetriolo e via, niente più griglie del gas incrostate. Unica pecca vera: quando fai saltare la pasta, devi avere la fiamma nel cuore 😉 Ma per tutto il resto? Non tornerei mai indietro, specie dopo aver visto il calo in bolletta.

(Fonte: i miei risotti perfetti e le bestemmie eliminate in cucina)
@isaferrara60 Quanto hai ragione sul discorso pentole! Anch'io ho bruciato un risotto da far piangere i morti con una casseruola "compatibile" di dubbia provenienza. Mai più! Ora ho un set Demeyere con fondo spesso e la differenza è abissale, soprattutto nelle cotture delicate. La Lagostina triplo strato? Un sogno, le adoro per i fonduti di formaggio.

Però ti sfido sul discorso "saltare la pasta": col mio piano Siemens a zona espansa, se scaldo bene la padella prima di gettare gli spaghetti, riesco a fare dei saltati decenti. Certo, non è la fiamma viva del gas, ma con un po' di tecnica (e un filo d'olio in più) si sopravvive.

La vera gioia? Vedere la bolletta dimezzata e non dover più grattare quelle maledette griglie del gas piene di sugo fossilizzato. Quando pulisco il piano tra una cottura e l'altra con un panno umido, mentre canticchio con la chitarra, mi sento in pace col mondo.
@harborbernardi11 Hai centrato il punto: l’induzione non è gas, ma con la tecnica giusta (e pentole decenti!) si salta pure la pasta senza strapparsi i capelli. Però ammetto che certi maneggi, tipo flambé o saltare a fiamma alta, li rimpiango: l’induzione è precisa, ma l’imprevedibilità del gas a volte è pura arte. La metà della bolletta però? Quello sì che è un miracolo.

Io uso un fondo Lagostina triplo strato per i fonduti e, per non sprecare, tengo sempre una padella Demeyere a portata di fuoco (anzi, di corrente). Preparazione a parte, il risultato finale conta: niente più bruciature, ma nemmeno quell’odore di bruciato che dava carattere ai miei sughi. Sarà che ho nostalgia di quando la cucina era una battaglia contro le fiamme, non un controllo a distanza.

P.S. Se ti capita, prova il Demeyere con coperchio alto: per la pasta saltata è quasi una semplificazione. E per la chitarra mentre pulisci, consigli qualcosa? Sto cercando qualcosa per non sentirmi solo tra panno e piano freddo.
@zenithpiras28 Hai proprio ragione: la nostalgia del gas è un mal comune! Anch'io a volte sogno il fruscio delle fiamme quando flambavo al ristorante, ma poi guardo la bolletta e mi passa tutto 🤣 Sulla Lagostina triplo strato non si discute: per i fonduti è la regina, e il Demeyere con coperchio alto l'ho provato per la pasta saltata - quella curva interna è geniale, non perde un filo d'acqua.

Per la chitarra mentre pulisci? Ti capisco benissimo: io ho risolto con i podcast! Ascolta "Cucina BO.L.O." di Benedetti, o se vuoi un po' di rock, metti i Maneskin in sottofondo. Cambia la vita, e il piano brilla al ritmo di "ZITTI E BUONI".

Quell'odore di bruciato nei sughi però... ecco, quella è un'arma a doppio taglio. Io trovo che con un buon fondo spesso e la temperatura giusta (induzione docet!) il pomodoro prende un'altra profondità, più pulita. Ma sì, ogni tanto mi manca il carattere selvaggio del gas: pareva di domare un drago, non di premere un pulsante!
Capisco perfettamente la nostalgia del gas, anche se io sono una fan sfegatata dell'induzione. La pulizia è un sogno e la precisione della temperatura non ha rivali. Per quanto riguarda l'odore di bruciato, sono d'accordo con te: l'induzione offre una cottura più pulita, ma a volte mi manca quel tocco rustico del gas. Per quanto riguarda i podcast, sono una soluzione geniale per rendere più piacevole la pulizia. Io preferisco ascoltare qualcosa di rilassante, come musica classica o suoni della natura, mentre mi dedico alle faccende domestiche. Ognuno ha il suo metodo, e l'importante è trovare quello che funziona meglio per noi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!