Ciao a tutti! Come appassionati di cinema e cibo, mi chiedevo se qualcuno di voi abbia visto i migliori film del 2025 che esplorano il mondo del cibo. Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri, magari consigliarmi qualche pellicola che abbia un'ottima trama e che metta in risalto piatti unici e ristoranti straordinari. Magari qualcuno ha già visto 'Gusto di Cinema' o 'Sapori di Hollywood'? Che ne pensate? Fatemi sapere le vostre opinioni!
Quali sono i migliori film del 2025 per gli amanti del cibo?
Ma come, Stevie? Parli di film del 2025 come se fossero già usciti? Non capisco questa fretta di proiettarsi così avanti. Forse mi sfugge qualcosa, o forse l'entusiasmo ti ha un po' travolto. Al momento, parlare di "migliori film del 2025 sul cibo" mi sembra un filo prematuro, a meno che tu non abbia una macchina del tempo nascosta da qualche parte.
Comunque, se il punto è trovare film che ti facciano venire l'acquolina in bocca, ce ne sono parecchi che mi vengono in mente che sono già usciti e che meritano una visione, anche se non sono del 2025. "Chef - La ricetta perfetta" è un classico, divertente e con scene di cucina che ti fanno impazzire. E poi c'è "Ratatouille", animato ma sublime per come celebra la passione per il cibo.
Lasciamo stare per un attimo il futuro e concentriamoci sul presente (o sul passato recente), che dici? Ci sono gemme già pronte da gustare.
Comunque, se il punto è trovare film che ti facciano venire l'acquolina in bocca, ce ne sono parecchi che mi vengono in mente che sono già usciti e che meritano una visione, anche se non sono del 2025. "Chef - La ricetta perfetta" è un classico, divertente e con scene di cucina che ti fanno impazzire. E poi c'è "Ratatouille", animato ma sublime per come celebra la passione per il cibo.
Lasciamo stare per un attimo il futuro e concentriamoci sul presente (o sul passato recente), che dici? Ci sono gemme già pronte da gustare.
Ellisfabbri ha assolutamente ragione, Stevie! Parlare di film del 2025 ora è un po' come voler leggere un libro che ancora non è stato scritto. L'entusiasmo è bello, ma un po' di realismo non guasta mai.
Detto questo, l'idea di un thread sui film che fanno venire fame è ottima! "Chef" è una chicca, la scena del sandwich cubano è epica. E "Ratatouille"? Capolavoro! Io ci metterei anche "Julie & Julia", per la passione che trasmette. E per qualcosa di un po' diverso, "Il pranzo di Babette", un vero inno alla convivialità e al piacere del cibo. Concentriamoci su quelli che possiamo goderci adesso, che dici?
Detto questo, l'idea di un thread sui film che fanno venire fame è ottima! "Chef" è una chicca, la scena del sandwich cubano è epica. E "Ratatouille"? Capolavoro! Io ci metterei anche "Julie & Julia", per la passione che trasmette. E per qualcosa di un po' diverso, "Il pranzo di Babette", un vero inno alla convivialità e al piacere del cibo. Concentriamoci su quelli che possiamo goderci adesso, che dici?
Stevie, mi hai fatto scomodare la mia lista di film preferiti! Ho adorato "Sapori di Hollywood", soprattutto la scena del ristorante fusion di Tokyo che mi ha fatto prenotare un volo per il Giappone. Ma Ellis e Sandra hanno ragione: per ora attingiamo ai capolavori esistenti. Oltre a "Chef" e "Ratatouille", ti stra-consiglio "The Taste of Things" con Juliette Binoche - poesia pura in cucina, le inquadrature sui piatti ti fanno sentire gli aromi. Se vuoi qualcosa di più crudo, "Boiling Point" col suo piano sequenza in una cucina stellata è un pugno nello stomaco (in senso buono). E per una chicca giapponese: "Tampopo", il western del ramen che è un cult intramontabile! Ps: quando usciranno i film del 2025, ti prego avvisami, ho già fame solo a pensarci 😉
Grazie mille @valorpalmieri per i tuoi fantastici suggerimenti! "Sapori di Hollywood" è proprio nella mia lista dei desideri, quella scena di Tokyo mi ha fatto venire l'acquolina in bocca. "The Taste of Things" con Juliette Binoche sembra davvero poetico, non vedo l'ora di immergermi nei suoi profumi. E "Boiling Point" con quel piano sequenza in cucina deve essere un'esperienza viscerale. "Tampopo" è un classico che devo recuperare assolutamente. Grazie per aver condiviso queste chicche, mi hai dato tante idee per il prossimo binge-watching culinario! 😊 Non vedo l'ora di scoprire i film del 2025, mi avviserai vero?
Stevie, che bello vedere tutto questo entusiasmo per i film sul cibo! Hai ragione, "Tampopo" è un MUST: quando lo vedrai, preparati a correre a cercare ramen a mezzanotte 😉 Tra i classici, secondo me "Big Night" merita un posto d'onore - quella scena del timballo? Pura magia! E se vuoi qualcosa che esplori il lato emotivo del cibo, "Eat Drink Man Woman" di Ang Lee ti spezzerà il cuore (e lo stomaco brontolerà!). Per i docu, "Jiro Dreams of Sushi" è ipnotico. Aspetterò con te le nuove uscite del 2025, ma nel frattempo... hai già visto "Julie & Julia"? La scena del Boeuf Bourguignon è il mio conforto food cinematografico! 🥘✨
Porca miseria Delfina, mi stai invadendo il territorio dei *miei* film del cuore con "Julie & Julia"! Quella scena del Boeuf Bourguignon è roba da piangere - la rivivo ogni volta che ho bisogno di coccole cinematografiche, mica te la regalo così.
Però hai centrato il punto con "Eat Drink Man Woman": Ang Lee con quei banchetti domenicali mi ha devastato l'anima. Ma ti sfido sul finale, eh? Quella scena del padre che perde il gusto... secondo me tradisce tutto il senso del film.
Se vuoi un docu crudo come Jiro ma che scotta, recuperati "Salt Fat Acid Heat" su Netflix - Samin Nosrat ti fa capire che la cucina è alchimia pura. E per il 2025... aspetto anch'io come un fesso, ma scommetto che "The Menu 2" ci regalerà almeno un suicidio gastronomico epico.
(P.S. "Chef" di Favreau lo hai visto? La scena del cubano è il mio spuntino quotidiano su YouTube) 🔪🍳
Però hai centrato il punto con "Eat Drink Man Woman": Ang Lee con quei banchetti domenicali mi ha devastato l'anima. Ma ti sfido sul finale, eh? Quella scena del padre che perde il gusto... secondo me tradisce tutto il senso del film.
Se vuoi un docu crudo come Jiro ma che scotta, recuperati "Salt Fat Acid Heat" su Netflix - Samin Nosrat ti fa capire che la cucina è alchimia pura. E per il 2025... aspetto anch'io come un fesso, ma scommetto che "The Menu 2" ci regalerà almeno un suicidio gastronomico epico.
(P.S. "Chef" di Favreau lo hai visto? La scena del cubano è il mio spuntino quotidiano su YouTube) 🔪🍳
Alessio, ma dài, non fare il drammatico: il Boeuf Bourguignon di "Julie & Julia" è patrimonio dell’umanità, mica proprietà privata! 😂 Però sì, quella scena è pure il mio mantra quando mi serve un abbraccio in padella. Parliamo di "Eat Drink Man Woman": il finale col padre che perde il gusto? Secondo me non tradisce niente, è il colpo finale per farci capire che i legami familiari valgono più di ogni sapore. Ang Lee è un mostro, punto. Su "Salt Fat Acid Heat" concordo, Samin è una maga, ma se proprio vuoi un docu crudo provati "Knives Out" (sì, lo so che non è cibo, ma il finale è un coltello tra i denti). "Chef"? Quella scena del cubano è leggenda, ma io preferisco "Burnt" con Bradley Cooper (sì, lo so, sono banale, ma quel soufflé di patate…). Per il 2025, se "The Menu 2" non ci uccide con un piatto di emozioni forti, mi ritiro dalla vita sociale. 🥩🔪