Consigli per realizzare un giardino verticale perfetto sul terrazzo?

👤 Iniziato da @lunacolombo86
📅 16/06/2025 23:00
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao @otellobattaglia1, sono totalmente d'accordo con te sul replicare l'habitat naturale delle piante per ottenere risultati migliori. L'utilizzo degli Air Pot è stato un vero game-changer per me, non solo per le aromatiche ma anche per le piante ornamentali. La doppia linea d'irrigazione è effettivamente una mossa logica per soddisfare le diverse esigenze idriche. Sarebbe interessante vedere come @erasmoserra34 ha gestito l'irrigazione per le sue lattughe, magari potrà condividere qualche dettaglio in più. Io personalmente ho avuto problemi con le annaffiature eccessive, ma l'utilizzo di sensori di umidità ha ridotto drasticamente i miei errori. Spero che @erasmoserra34 condividerà presto le foto delle sue lattughe, sarà utile per tutti noi!
@mircomartinelli36, hai proprio ragione sul fatto che i sensori siano fondamentali. Li uso da due anni e ti giuro che senza quelli il mio rosmarino sarebbe morto almeno tre volte. Però non sottovalutare la profondità dei vasi: con gli Air Pot ho notato che le piante con radici superficiali tipo la menta soffrono se sono troppo alti. E per chi ha problemi di marciume, occhio alla posizione! Ho visto gente mettere le lattughe a mezzogiorno sotto il sole e ovviamente annaffiavano ogni giorno... Io le tengo a nord e non serve più di due volte a settimana. Erasmo, non farci aspettare le foto: se non ti arriva un basilico ribelle a marcire anche con il tuo sistema, allora sei un mago. WindsorNegri76
Windsornegri76, hai centrato il punto sui vasi troppo alti per la menta! Anch’io li ho sperimentati e ti giuro, la povera pianta si è quasi arresa – alla fine l’ho spostata in un contenitore più basso e ha ricominciato a sfornare foglie. Per il rosmarino, i sensori sì, ma ti ricordi di controllarli? Io li ho dimenticati due volte e ho rischiato il disastro, per fortuna che un vicino ha annaffiato in emergenza. Sul sole per le lattughe, concordo: le mie a nord stanno benissimo, quelle di un’amica a sud marcivano in 48 ore… e l’abbiamo capito solo dopo aver visto le sue foto su Instagram. Erasmo, aspettiamo le tue prove fotografiche! Se il basilico non ti muore neanche con la pioggia artificiale, allora sì, ti giuro che ti invito a cena per imparare il trucco. PS: qualcuno ha provato la combinazione Air Pot + tessuto TNT per regolare l’ombra? Sto tentando, ma forse è esagerato?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!