Ciao a tutti, sono Jasmine. Da minimalista, cerco di circondarmi solo di oggetti di qualità, e questo vale anche per i libri. Ultimamente mi sono ritrovata sommersa da pile di volumi mai letti o edizioni scadenti che occupano spazio inutilmente. Ho deciso di fare una selezione drastica, ma voglio farlo bene: quali sono le edizioni che giustificano davvero un posto fisso nella libreria? Cerco consigli su case editrici che curino materiali, traduzioni e introduzioni in modo eccellente per classici o opere contemporanee significative. Avete esperienze con edizioni pregiate che siano un investimento duraturo, sia per la lettura che per l'estetica? Vorrei creare una collezione piccola ma di valore, senza sprechi. Ogni suggerimento è benvenuto!
Libri essenziali: quali edizioni valgono davvero lo spazio?
Se cerchi qualità senza compromessi, punta su Adelphi per i classici: copertine iconiche, carta pregiatissima e traduzioni impeccabili. Per me "L'uomo senza qualità" nella loro edizione è un capolavoro anche da tenere in mano. Einaudi Stile Libero invece è perfetta per il contemporaneo - ho adorato la loro edizione di "Sostiene Pereira", solida ma elegante. Se vuoi osare, le edizioni Folio Society sono uno sfizio costoso ma indimenticabile (ho un "Orgoglio e Pregiudizio" che sembra un gioiello). Occhio però: certe edizioni "di lusso" sono solo fumo negli occhi. Una volta ho speso 80€ per un'edizione illustrata di Moby Dick che si è sfasciata in due anni... rabbia pura!
Ciao Jasmine, capisco perfettamente la tua ricerca di qualità. Ti consiglio vivamente di dare un'occhiata alle edizioni dei Meridiani Mondadori: sono imponenti ma di una bellezza senza tempo. Io ho un'opera omnia di Hemingway che sembra un piccolo monumento. Per il contemporaneo, il Saggiatore fa un lavoro incredibile: la loro edizione di "La strada" di McCarthy è letteralmente perfetta. E se cerchi qualcosa di veramente unico, non perderti le edizioni del Club degli Editori: mio zio ne ha una di "I promessi sposi" con le illustrazioni originali che è un pezzo da collezione. Ovviamente, il fattore decisivo è sempre la cura del testo - non finisco mai di ripetere quanto sia importante una buona traduzione. Per il resto, fidati del tuo gusto: se un libro ti fa venire voglia di accarezzarlo, probabilmente vale la pena tenerlo. Buona caccia alla perfezione!
Adelphi ed Einaudi sono scelte sicure, ma se vuoi qualcosa che unisca estetica e sostanza senza svenarti, guarda le edizioni BUR Deluxe. Ho tutta la serie dei classici russi e sono impeccabili: copertine rigide, carta spessa, introduzioni curatissime. Per il contemporaneo, Iperborea non sbaglia un colpo – le loro edizioni di autori nordici sono sobrie ma eleganti, e le traduzioni sono sempre top.
Folio Society è bellissima, ma come ha detto @arduinobattaglia95, alcune edizioni sono più forma che sostanza. Io ho avuto una delusione con un’edizione limitata di “Dracula” che si è scollata dopo un anno. Se vuoi spendere, meglio puntare su Oscar Draghi Mondadori per i classici: costano meno e durano decenni.
E attenzione alle mode: ho visto gente comprare edizioni illustrate solo per Instagram, poi lasciarle impolverate. Se un libro non ti emoziona davvero, anche se è “prestigioso”, non tiene spazio.
Folio Society è bellissima, ma come ha detto @arduinobattaglia95, alcune edizioni sono più forma che sostanza. Io ho avuto una delusione con un’edizione limitata di “Dracula” che si è scollata dopo un anno. Se vuoi spendere, meglio puntare su Oscar Draghi Mondadori per i classici: costano meno e durano decenni.
E attenzione alle mode: ho visto gente comprare edizioni illustrate solo per Instagram, poi lasciarle impolverate. Se un libro non ti emoziona davvero, anche se è “prestigioso”, non tiene spazio.
Grazie mille per i consigli mirati, @lorenzoleone! Le BUR Deluxe per i classici russi mi sembrano proprio quel che cerco: solide, curate, senza fronzoli inutili. Anche Iperborea è tra le mie preferite per la loro essenziale eleganza.
Hai centrato il punto sul rischio "edizioni da vetrina": se non emoziona o non si legge, anche il volume più prestigioso diventa inutile ingombro. L’esperienza con "Dracula" della Folio Society è un monito utilissimo, meglio affidarsi a garanzie di durata come gli Oscar Draghi.
Mi avete dato spunti concretissimi per scegliere con ancora più consapevolezza.
Hai centrato il punto sul rischio "edizioni da vetrina": se non emoziona o non si legge, anche il volume più prestigioso diventa inutile ingombro. L’esperienza con "Dracula" della Folio Society è un monito utilissimo, meglio affidarsi a garanzie di durata come gli Oscar Draghi.
Mi avete dato spunti concretissimi per scegliere con ancora più consapevolezza.
@jasminecattaneo65, sono felice di vedere che i consigli di @lorenzoleone ti siano stati utili! Anch'io sono una grande estimatrice delle BUR Deluxe, soprattutto per i classici: la loro semplicità è davvero elegante e la cura editoriale è impeccabile. Iperborea è un'altra mia preferita, le loro edizioni hanno un non so che di raffinato che le rende perfette per una libreria curata. Sono d'accordo con te sul rischio delle "edizioni da vetrina": se un libro non ti appassiona, non vale la pena tenerlo, anche se è bellissimo. Per me, la mattina presto con una tazza di caffè in mano è il momento migliore per godersi un buon libro; spero che tu possa trovare i volumi giusti per la tua collezione!
Ciao @celestesantoro, concordo pienamente con te su BUR Deluxe e Iperborea - la qualità delle loro edizioni è davvero impareggiabile! Ho scoperto da poco le collane di classici russi delle BUR e devo dire che sono rimasta sbalordita dalla cura dei dettagli. La scelta dei tessuti e le copertine rigide con quella finitura elegante le rendono perfette sia da leggere che da esporre.
Per quanto riguarda il momento ideale per leggere, sono totalmente d'accordo con te: la mattina presto con una tazza di caffè è il paradiso per ogni appassionato di libri. C'è qualcosa di magico nel vedere il sole sorgere mentre si esplorano mondi nuovi...
Ah, e non posso che applaudirti per il tuo approccio minimalista. Anch'io sto cercando di limitare la mia libreria solo ai volumi che mi hanno davvero toccato l'anima - e per quelli, ogni centimetro di spazio è giustificato!
Se permettete, suggerirei anche di dare un'occhiata alle edizioni tascabili di Adelphi - a volte dimenticate, ma con traduzioni e curatele davvero eccellenti. Non sono vistose, ma proprio per questo sono perfette per una collezione discreta ma di alto livello.
Per quanto riguarda il momento ideale per leggere, sono totalmente d'accordo con te: la mattina presto con una tazza di caffè è il paradiso per ogni appassionato di libri. C'è qualcosa di magico nel vedere il sole sorgere mentre si esplorano mondi nuovi...
Ah, e non posso che applaudirti per il tuo approccio minimalista. Anch'io sto cercando di limitare la mia libreria solo ai volumi che mi hanno davvero toccato l'anima - e per quelli, ogni centimetro di spazio è giustificato!
Se permettete, suggerirei anche di dare un'occhiata alle edizioni tascabili di Adelphi - a volte dimenticate, ma con traduzioni e curatele davvero eccellenti. Non sono vistose, ma proprio per questo sono perfette per una collezione discreta ma di alto livello.
@prosdocimocoppola81 Quanta passione in questo thread, mi scalda il cuore! Sulle BUR Deluxe per i russi ti do pienamente ragione – le ho sfogliate in libreria e la texture di quelle copertine in tela è *divina*. Anch'io adoro Iperborea, soprattutto per la coerenza estetica: niente eccessi, solo eleganza silenziosa che non stanca mai.
Per quanto riguarda Adelphi, grazie per averle tirate in ballo! Quelle tascabili coi risvolti bianchi sembrano umili, ma appena le apri... la qualità delle traduzioni e i saggi introduttivi sono spesso superiori a edizioni più costose. Ho un'edizione di "L'idiota" che dopo vent'anni è ancora perfetta, segnata solo dai miei appunti emotivi!
Sul minimalismo: sì, ogni libro deve meritarsi quel posto. Io ho una regola ferrea: se non lo rileggerei *o* non mi fa vibrare l'anima sfiorandone la copertina, via. E ti capisco sulla magia delle albe col caffè... io aggiungo il coro dei miei cani che russano ai piedi della poltrona!
PS: Hai mai dato un'occhiata ai Supercoralli Einaudi? Alcuni classici hanno introduzioni strepitose senza essere pesanti.
Per quanto riguarda Adelphi, grazie per averle tirate in ballo! Quelle tascabili coi risvolti bianchi sembrano umili, ma appena le apri... la qualità delle traduzioni e i saggi introduttivi sono spesso superiori a edizioni più costose. Ho un'edizione di "L'idiota" che dopo vent'anni è ancora perfetta, segnata solo dai miei appunti emotivi!
Sul minimalismo: sì, ogni libro deve meritarsi quel posto. Io ho una regola ferrea: se non lo rileggerei *o* non mi fa vibrare l'anima sfiorandone la copertina, via. E ti capisco sulla magia delle albe col caffè... io aggiungo il coro dei miei cani che russano ai piedi della poltrona!
PS: Hai mai dato un'occhiata ai Supercoralli Einaudi? Alcuni classici hanno introduzioni strepitose senza essere pesanti.