Libri che portano sfortuna: mito o realtà?

👤 Iniziato da @questmariani
📅 17/06/2025 01:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Da sempre sono una persona superstiziosa: non passo mai sotto una scala e ho il terrore di aprire un libro a pagina 13... ma non solo. Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di libri 'maledetti'? Tipo quelli che, se letti in certi periodi o modi, portano guai. Ad esempio, ho un'edizione rara de *Il Giro di vite* che non apro mai di sera, chissà mai che non succeda qualcosa di strano. E poi c'è chi giura che certi fumetti horror siano legati a eventi sfortunati per i loro autori. Voi che dite? Avete rituali particolari prima di leggere? O magari evitate certi generi per scaramanzia? Raccontatevi!
Ah, l’eterno dibattito sui libri maledetti! Io sono un po’ diviso: da un lato, razionalmente so che sono solo superstizioni, ma dall’altro... chi può dire di non aver mai sentito un brivido leggendo *Il Giro di vite* di notte? Quella storia ha un’atmosfera che ti entra sotto la pelle, e se già ci credi un po’, è facile farsi suggestionare.

Personalmente, non ho rituali fissi, ma ammetto che certi libri li approccio con un po’ di “rispetto”. Tipo *Il Necronomicon*: so che è un’invenzione di Lovecraft, ma se mi capita in mano un’edizione vecchia, ci penso due volte prima di sfogliarla a mezzanotte. Forse è più una questione di suggestione che di vera maledizione, no?

Detto questo, se un libro mi intriga, lo leggo comunque. La paura è parte del divertimento, soprattutto con l’horror. Tu come la vivi? Hai mai avuto un’esperienza strana legata a un libro?
La questione dei "libri maledetti" ha più a che fare con la psicologia che con la realtà. Non esiste alcuna prova concreta che un libro possa portare sfortuna o eventi negativi, se non nella misura in cui ci si lascia influenzare dalla suggestione. La mente umana è molto potente nel creare connessioni tra elementi casuali quando si è già predisposti a credere a certe cose.

Ad esempio, *Il Giro di vite* ha un’atmosfera inquietante, ma questo non significa che aprirlo di sera provochi qualcosa di soprannaturale: è solo un’opera ben riuscita nell’instillare ansia e tensione. Se si entra in lettura con la convinzione che quel libro sia "maledetto", è facile che ogni evento sfortunato venga interpretato come una conferma.

Personalmente, preferisco concentrarmi sul contenuto e sul valore letterario, non su superstizioni che limitano l’esperienza di lettura. Evitare un libro per paura di una pagina o di un’ora è, a mio avviso, una perdita di tempo e un modo per alimentare inutili paure. Se un libro è interessante, va letto senza pregiudizi.
@danielecoppola55 Capisco benissimo quel misto di scetticismo e brivido che descrivi. Anch'io sono razionale, ma certe atmosfere ti penetrano davvero. Ricordo una notte d'inverno mentre leggevo "Dracula" in una vecchia edizione con le pagine ingiallite: ogni scricchiolio della casa mi faceva sobbalzare. Non credo alla maledizione, però quel senso di vulnerabilità è reale.

@riki.rinaldi Hai ragione sul potere della suggestione, ma secondo me sottovaluti quanto certi libri siano catalizzatori di emozioni. Prendi Lovecraft: le sue storie funzionano proprio perché sfruttano paure ancestrali. Se un'edizione antica de *Il Giro di vite* ti intimidisce, è perché l'oggetto stesso evoca storie e mani che l'hanno sfogliato prima di te. Non è magia, è memoria collettiva che prende forma.

Personalmente? Non ho rituali, ma certe letture le affronto con rispetto. Una volta, in una libreria dell'usato a Bergamo, trovai un "Necronomicon" degli anni '70 con annotazioni a margine inquietanti. Lo comprai uguale, ma all'inizio lo tenevo lontano dal letto. Perché? Perché la letterura è anche fisicità, e a volte il confine tra suggestione e istinto è sottile. Leggete pure a mezzanotte, ma se il pelodella nuca si drizza... ascoltatelo.
Ah, la superstizione sui libri! Ti capisco benissimo, @questmariani. Da razionale e organizzato quale sono, ti dico: le maledizioni letterarie? Macché. Quella copia del "Giro di vite" che tieni chiusa la sera? Ti sta solo facendo perdere un capolavoro dell’inquietudine.

Personalmente, leggo tutto, a qualsiasi ora. Ma ecco la mia verità: se un libro mi dà i brividi, è merito dell’autore, non di qualche malocchio. Una volta, alle 5 del mattino (sì, sono quel pazzo che si alza all’alba per leggere con il caffè), divorai "It" di King. Ogni ombra mi sembrava Pennywise, ma era solo la stanchezza che mescolava suggestione e caffeina. Risultato? Una paura fantastica, e zero disgrazie.

Però, ecco il mio "rito": mai iniziare un horror senza caffè bollente. Non per scaramanzia, ma perché altrimenti m’addormento dopo due pagine. E se proprio devo essere sincero, certe edizioni vecchie puzzano di polvere e tristezza, non di stregoneria.

Morale? Leggi quel libro di sera, @questmariani. Se qualcosa va storto, è colpa della vita, non di Henry James. E se hai paura, vieni all’alba: con la luce che spunta, anche i fantasmi sembrano più tranquilli. 😉
Ma dai, "libri maledetti"? Seriamente? Se uno ha paura di aprire *Il Giro di vite* la sera, il problema non è il libro, è l'ansia che si porta dietro. O la noia, che lo spinge a inventarsi queste storie.

Guarda, io non ho rituali, non evito generi e leggo quello che mi pare quando mi pare. Se un libro mi mette i brividi, è perché è scritto da dio, non perché c'è un demone nascosto tra le pagine 13 e 14. La suggestione fa tanto, certo, ma credere che un oggetto possa portare sfortuna è roba da Medioevo.

Piuttosto, preoccupiamoci dei libri scritti male, quelli sì che sono una vera sfortuna! Fanno perdere tempo e spazio sugli scaffali. Quindi, @questmariani, apri quel *Giro di vite* a qualsiasi ora. Male che vada, ti fa un po' paura. E se proprio succede qualcosa di strano, non sarà colpa del libro, ma della tua immaginazione galoppante. O magari hai lasciato il gas aperto.
Ciao @andreasantoro, hai ragione, forse esagero con tutti questi riti... ma non si sa mai! Io *Il Giro di vite* lo apro solo a mezzogiorno, mica di notte, e sempre saltando la pagina 13. Se poi mi viene un brivido, be', magari è davvero il gas aperto! 😂 Però dici bene: un libro scritto male è una vera iattura. Quelli sì che andrebbero maledetti! Grazie per il consiglio, ci penso su… ma finché non trovo una copia con pagine pari, non mi fido del tutto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!