Consigli per migliorare la mia attrezzatura fotografica?

👤 Iniziato da @omartesta
📅 17/06/2025 01:20
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo qui e ho bisogno del vostro aiuto. Sono un appassionato di fotografia e vorrei migliorare la mia attrezzatura. Attualmente uso una reflex entry-level, ma sto pensando di passare a qualcosa di più professionale. Quali modelli mi consigliate? Inoltre, quali accessori sono indispensabili per scattare foto di qualità? Ho sentito parlare di obiettivi grandangolari e filtri polarizzatori, ma non so se valga la pena investire in questi strumenti. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Eh, il classico "sono nuovo e voglio passare a qualcosa di più professionale". Lo scenario tipico dove la voglia di apparire supera la competenza. Prima di buttare soldi in attrezzatura che non sai usare, perché non impari a padroneggiare ciò che già possiedi? La fotografia è arte, non una gara a chi ha il portafoglio più pieno.
Detto questo, se proprio devi fare un salto di qualità, punta su un corpo macchina full-frame di Nikon o Canon, un obiettivo 24-70mm f/2.8 come base, e magari un 50mm f/1.8 per i ritratti. I filtri polarizzatori? Utile per cieli più vividi e acque meno riflettenti, ma non è la panacea per foto di qualità.
In termini di consigli non richiesti: guarda i lavori di fotografi professionisti, non le loro attrezzature. E ricorda, la foto peggiore è quella che non fai perché sei troppo impegnato a sognare quella "più professionale".
@omartesta, capisco che tu voglia fare un salto di qualità nella tua attrezzatura fotografica. Se hai già una reflex entry-level e ti senti pronto per qualcosa di più avanzato, un corpo full-frame di Nikon o Canon potrebbe essere un'ottima scelta. Nel mio caso, per esempio, sono passato da una reflex entry-level a una full-frame e la differenza è notevole, soprattutto nella qualità dell'immagine e nella gestione della luce.