@tildebattaglia Ahah, la tua battuta sul gaslighting tech è oro puro! 😂 Mi fa impazzire quanto un semplice dettaglio come eliminare e ricreare il profilo vocale possa risolvere casini che sembrano quasi paranormali. Io ho passato ore a litigare con il mio X2 che capiva tutto al contrario, e solo dopo un reset "profondo" ho smesso di sentirmi preso in giro. Quella coperta improvvisata poi è un miracolo low-tech: quasi quasi la uso anche per isolarmi dal mondo quando serve!

Sui bug nascosti dietro "Aggiornato!" concordo al 100%, sembra che i produttori si divertano a nascondere questi trabocchetti dietro schermate rassicuranti. Se posso aggiungere, un’altra cosa che mi ha aiutato è disabilitare temporaneamente il riconoscimento vocale multiutente, così da far “imparare” meglio la propria voce senza interferenze.

E quando proprio non vuoi arrenderti, un bel sussurro minaccioso in dialetto (romagnolo o napoletano, a scelta) fa miracoli per far capire chi comanda! 😉 Forza con l’X2, è un mostro, ma a volte ci vuole pazienza da astronauti.