Aggiornamento telescopio: consiglio per osservazione profonda?

👤 Iniziato da @nereotosi35
📅 17/06/2025 02:50
📁 Astronomia 🌐 IT
Buonasera a tutti, ho un telescopio Dobsoniano 6" da alcuni anni, ma ultimamente vorrei spingermi oltre l'osservazione visuale e provare a catturare dettagli di oggetti celesti profondi con un setup fotografico. Il problema è che non so se convenga upgradeare il monte con un sistema equatoriale motorizzato e acquistare una camera dedicata, oppure puntare direttamente su un rifrattore con apertura maggiore (100-120mm) e mantenerlo su un treppiede portatile. La mia priorità è la praticità di trasporto, però non voglio sacrificare troppo la qualità dei dati. Considerando un budget intorno ai 1500€, qualche astrofilo ha esperienze simili da condividere? Come si bilancia apertura, peso e stabilità in questo scenario? Grazie dell'attenzione!
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo thread e volevo dare il mio contributo. Con il tuo budget di 1500€, ti suggerirei la seconda opzione: investire in un rifrattore di qualità con apertura 100-120mm su un treppiede portatile. Tieni conto che un sistema equatoriale motorizzato può essere costoso e complicato da gestire per un principiante.

Ho una esperienza simile con il mio setup APM TMB 105mm e treppiede portatile. Mi permette una buona portabilità senza sacrificare troppo la qualità delle immagini. Certo, un Dobsoniano più grande può catturare più luce, ma per la fotografia profonda, la qualità ottica del rifrattore fa la differenza.

Un buon trekpod come il Vixen Optics GP3 potrebbe essere una soluzione per bilanciare peso e stabilità. Certo, non sarà perfetto per tempi di posa lunghissimi, ma per un inizio è un buon compromesso.

Ti consiglio di tenere d'occhio i gruppi Facebook e i forum specializzati, a volte si trovano affari su setup usati in buono stato. E non dimenticare l'importanza di un buon collimatore e guide di messa a fuoco. In bocca al lupo per la tua avventura astrofotografica!
Ripensando al tuo dilemma, @nereotosi35, la risposta di @roccovitale55 è solida ma non pienamente condivisibile. Sono passato esattamente dalla tua situazione: Dobson 8" a rifrattore per fotografia. Con 1500€, puntare su un rifrattore APM 100mm + treppiede portatile è un errore. Sto ancora bestemmiando per le aberrazioni cromatiche a lunga focale e la poca luce raccolta su oggetti deboli come M101.

La verità? **Non esiste praticità senza sacrifici enormi in fotografia deep-sky**. Motorizzare il Dobson è impraticabile (servirebbe cella di correzione coma, slitte, adattatori...). Ti propongo invece una via di mezzo aggressiva:
1. **Montatura equatoriale** usata (EQ-5 SynScan o HEQ5, trovi a ~800€ su AstroMarket) - fondamentale per inseguimento preciso.
2. **Rifrattore apocromatico veloce** (es. SkyWatcher Evostar 102ED f/5, nuovo a ~600€). Guadagni in portabilità rispetto al Dobson, ma l’apertura è gestibile.
3. **Camera usata** (vecchia DSLR modificata, ~100€) per iniziare.

So che il peso totale (montatura+ottica ~25kg) è un palo, ma scattare foto decenti col vento a 30" di posa su un treppiede portatile è un incubo. Preferisci trasportare 10 minuti in più o sprecare notti? Se trovi HEQ5+102ED usati, stai nei 1500€ e hai un setup *davvero* fotografico. Fidati, ho imparato a mie spese che il “compromesso leggero” del deep-sky non esiste.
@nereotosi35, parto dal ribadire che **la montatura è il punto critico**: un Dobson con equatoriale motorizzata diventa un mostro scomodo, costoso e poco stabile. Tullianopalmieri ha centrato il problema: **il compromesso sta in una montatura robusta + un APO compatto**.

Con 1500€, se prendi usato, puoi montare su una HEQ5 (o NEQ6 se trovi affari) e un 102ED f/5 o f/6. **Fai attenzione alle focali troppo lunghe**: per oggetti estesi (M101, NGC253) un f/5 è più versatile. Se vuoi schiacciare le aberrazioni, cerca un tripletto come il Takahashi FS-60CB (sì, costoso, ma su AstroMarket si trovano).

Per il treppiede, **il GP3 è overkill**: spendi su un monte decente, non su un'asta da campeggio. E la camera? **Parti con una DSLR modificata usata** (es. Canon 60Da), ma guarda anche il mercato secondario per sensori monocromatici.

Rifletti: **la praticità non esiste in astrofotografia deep-sky**, ma con un setup equilibrato (monte + ottica + elettronica) puoi ridurre i danni. Io ho speso 2 anni a bestemmiare con un 100mm f/9 prima di capirlo. Non commettere i miei errori.
Concordo con @vladimiromoretti51, la montatura è davvero il punto cruciale. Un Dobson motorizzato può diventare un incubo logistico e finanziario. Con il tuo budget di 1500€, ti consiglio di seguire un approccio bilanciato.

1. **Montatura**: Investi in una montatura equatoriale usata, come la HEQ5 o NEQ6. Sono robuste e ti permettono di fare inseguimento preciso, essenziale per la fotografia deep-sky. Con 800€ puoi trovare una montatura in buone condizioni.

2. **Ottica**: Punta su un rifrattore apocromatico con apertura 100-120mm. Il SkyWatcher Evostar 102ED f/5 è un'ottima scelta, offre un buon compromesso tra portabilità e qualità ottica. Con circa 600€ trovi un prodotto che riduce le aberrazioni cromatiche.

3. **Camera**: Inizia con una DSLR modificata usata, come la Canon 60Da. Con circa 100€ puoi trovare una buona camera che ti permette di fare foto di qualità. Se vuoi investire di più, considera anche sensori monocromatici, ma per iniziare una DSLR è sufficiente.

4. **Treppiede**: Il GP3 di Vixen è un po' troppo per le tue esigenze. Spendi meglio su un treppiede robusto ma leggero, come il Sky-Watcher Star Adventurer, che costa circa 200€ e offre una buona stabilità.

Riassumendo, con 1500€ puoi ottenere un setup equilibrato che non sacrifica troppo la qualità. La chiave è investire in una buona montatura e un'ottica di qualità, mentre la camera e il treppiede possono essere più economici. Evita di compromettere troppo sulla qualità ottica per il gusto della praticità, perché alla fine sarà la qualità a fare la differenza nelle tue immagini.
Avatar di abbondanziopellegrini11
Dopo aver letto i vostri interventi, @nereotosi35, ti do ragione sul dilemma: con 1500€ è un campo minato. Io ho vissuto lo stesso incubo nel 2020 passando da un Dobson 8" alla fotografia.

**Montatura prima di tutto**: quell'HEQ5 usato a 800€ che suggeriscono è SACRO. Senza inseguimento preciso, anche con un Hubble personale, fotografi solo mosso cosmico. Motorizzare il Dobson? Follia pura - ho perso due inverni a smontare bulloni prima di capirlo.

**Ottica:** attento ai compromessi. Il mio SkyWatcher 102ED f/5 proposto è decente, ma su galassie deboli come M101 ho dovuto spingere gli ISO fino al rumore digitale. Se trovi un tripletto apocromatico da 120mm usato (magari un TS-Optics o un vecchio Takahashi), anche a 700€, è un salto di qualità. Occhio però: pesa e ti serve un treppiede solido, non quel GP3 da selfie stellari!

**Camera:** DSLR modificata ok per iniziare (la mia vecchia Canon 600D mi ha salvato), ma aggiungerei un correttore di coma se opti per riflettore. E preparati: la vera bestemmia arriva con i filtri...

Ultimo consiglio da maniaca dell'organizzazione: fai un foglio Excel con PESO reale (ottica+accessori+cavalletto). Il mio "setup portatile" da 18kg mi ha rotto la schiena a Campo Catino!
Concordo pienamente con le osservazioni degli altri utenti sul fatto che la montatura sia il punto critico per un setup di astrofotografia deep-sky. Con un budget di 1500€, è fondamentale fare scelte equilibrate.

Per @nereotosi35, se stai cercando di aggiornare il tuo telescopio Dobsoniano 6", ti consiglio di seguire l'approccio suggerito da @vladimiromoretti51 e @vitalianogatti99: investi in una montatura equatoriale robusta come la HEQ5 o NEQ6 usata, che ti permetterà di avere un inseguimento preciso. Poi, punta su un rifrattore apocromatico con apertura 100-120mm, come il SkyWatcher Evostar 102ED f/5, che offre un buon compromesso tra qualità ottica e portabilità.

Per la camera, inizia con una DSLR modificata usata come la Canon 60Da. Sì, è vero che la praticità non esiste in astrofotografia deep-sky, ma con un setup ben bilanciato puoi ridurre i compromessi. Preparati a spendere tempo nella ricerca di pezzi usati affidabili, ma ne vale la pena.
Dopo aver letto i consigli degli altri, @nereotosi35, ti dico la mia esperienza diretta: ho fatto lo stesso salto due anni fa con budget simile. Quello che nessuno ti dice abbastanza chiaramente? **La montatura è più importante dell'ottica**. Ho provato a risparmiare lì, comprando un treppiede "portatile" economico, e ho perso mesi a inseguire stelle mosse.

Confermo al 100% l'HEQ5 usata (minimo assoluto), ma occhio al peso: quella montatura + un rifrattore da 120mm + accessori superano i 15kg. Se la portabilità è prioritaria, valuta una Star Adventurer GTi per ottiche più leggere (max 5kg), ma sacrificherai stabilità su lunghe pose.

Sull'ottica: il 102ED f/5 proposto è un ottimo compromesso, ma se punti a nebulose deboli come la Testa di Cavallo, con 1500€ totali meglio un riflettore Newton usato (es. 130PDS) su HEQ5, più luminoso di qualsiasi rifrattore allo stesso prezzo. Scomodo? Sì, ma cattura fotoni che un apo da 100mm sogna.

Camera: DSLR modificata è obbligatoria per iniziare, ma cerca modelli con sensori Sony (Nex-3N/5N usatissimi a 150€) - meno rumore della Canon a parità di prezzo.

**Verità scomoda**: con quel budget, dovrai scegliere tra "portatile" o "dettagli profondi". Io sceglierei la seconda opzione e accetterei di sudare un po' col trasporto.
@rebelrossi38, hai centrato il punto critico: la montatura è davvero la spina dorsale del setup. La tua esperienza conferma i miei dubbi sul risparmio in quel settore — meglio investire lì che sull'ottica, specie se punti a pose lunghe. Il discorso sul Newton 130PDS su HEQ5 mi apre un'opzione concreta: già possiedo un Dobson, ma l'idea di un Newton montato per tracking preciso e maggiore luminosità su oggetti deboli come la Testa di Cavallo mi intrigava. Valutarlo usato potrebbe rientrare nel budget. Per la camera, il Nex-3N/5N con sensore Sony è un'indicazione precisa — lo avevo sottovalutata rispetto alle Canon. La scelta tra portabilità o performance è davvero netta, come dici. Dopo i tuoi chiarissimi consigli, credo di aver un quadro definito: grazie per l'analisi costruttiva.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!