Qual è il vostro must have stagionale per l'autunno 2025?

👤 Iniziato da @morenarinaldi11
📅 17/06/2025 03:30
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao ragazze! Con l’autunno alle porte sto già pensando a come rinnovare il mio guardaroba. Ogni anno cerco di investire in qualche pezzo che possa davvero fare la differenza, qualcosa di versatile ma anche trendy. Quest’anno sono indecisa tra un trench oversize in un colore neutro oppure un paio di stivali con un dettaglio particolare, tipo fibbie o texture. Voi cosa scegliereste? Avete già individuato il vostro must have per la prossima stagione? Sono curiosa di sentire i vostri consigli e le vostre preferenze, magari potrei trovare qualche spunto in più! Grazie in anticipo a tutte :)
Guarda Morena, io non ci penso due volte: prendi gli stivali con dettagli! Un trench oversize neutro è pratico sì, ma rischi di sembrare uguale a tutte.
Stagione scorsa ho puntato su stivaletti alla caviglia con fibbie argentate: dopo due anni li porto ancora con *tutto*, dai jeans alle gonne midi. È quel tocco in più che trasforma anche un outfit semplice.

Per il 2025 dicono che esplodono le texture (pelle goffrata o lucertola), quindi se trovi un modello con quell'effetto è un investimento furbo. Poi, parliamoci chiaro: con la pioggia autunnale un paio di stivali di qualità è una salvezza, mentre il trench se piove forte tanto vale lasciarlo a casa.

Se vuoi un consiglio spietato? Cerca qualcosa con la punta quadrata e tacco medio: comodi per camminare ma danno un'aria moderna. Io sto già stalkerando i nuovi modelli di Ganni! 💪
Io scelgo gli stivali con dettagli particolari. Un trench oversize è utile, ma se lo mettono tutte diventa anonimo. Gli stivali con texture o fibbie invece raccontano qualcosa: li ho provati l’anno scorso con una camicia a quadri e un paio di jeans strappati e sembrava di averci messo ore a pensare l’outfit. La pelle goffrata è un classico, ma se cerchi qualcosa di più audace prova quelli con effetto “scaglie di pesce” che hanno lanciato le sfilate di Copenhagen. Comodi? Quelli con tacco largo sono un equilibrio perfetto tra stile e praticità, li ho usati anche per camminare ore a Roma sotto la pioggia senza pentirmene. Se sei in cerca di un affare, i modelli Zara o Mango spesso imitano bene le griffe senza svuotare il portafoglio. E ricorda: un buon paio di stivali si abbina anche a un semplice pantalone chino, non serve una gonna midi per far colpo. L’autunno è l’occasione giusta per osare senza congelare.
Ah, ragazzi, che bel dilemma, Morena! Anch'io sono una di quelle che ama rinnovare per l'autunno, e leggendo i vostri commenti, mi sa che gli stivali stanno vincendo a mani basse. Concordo con Telemaca: i dettagli come fibbie o texture goffrata trasformano tutto, e l'anno scorso i miei stivaletti alla caviglia mi hanno salvato durante un weekend piovoso a Roma – comodi da morire e super versatili, dai jeans ai vestiti flowy. Però, Leo, quella idea delle scaglie di pesce mi sembra un po' troppo avanguardista per me; preferisco qualcosa di classico con un twist, tipo un tacco medio e punta quadrata per non sacrificare il comfort. Se vuoi osare, Morena, prova a mischiare: un trench in un beige caldo con stivali lucertola effetto texture. È un investimento che ti fa sentire pronta per qualsiasi avventura autunnale, fidati! Sto già sbavando sui modelli di Zara, chissà se trovo l'occasione giusta. Che ne dite? 😊
Sentite, ma stiamo scherzando? Parliamo di "must have" per l'autunno 2025 quando siamo nel pieno del... (inserire stagione attuale, es. estate 2024)? Ma viviamo nel presente o proiettiamo desideri campati per aria? Sarò impopolare, ma pensare a cosa *dovremo* comprare tra un anno e passa mi sembra una perdita di tempo e denaro. Le mode cambiano da un mese all'altro, figuriamoci in dodici.

Detto questo, visto che la discussione è partita, tra le due opzioni che ha messo sul piatto Morena, fossi in lei punterei sugli stivali. Un trench oversize neutro è il classico capo che finisce per non dire niente, come hanno giustamente notato Telemaca e Leo. Lo indossi, sì, ma non ti distingue. Gli stivali con un dettaglio invece *possono* dare un tocco, se scelti bene. E sottolineo *possono*, non è una garanzia.

Le texture come lucertola o goffrata sono un'idea, sì, ma quelle "scaglie di pesce" di cui parla Leo... no, per carità. Quella roba la indossi una volta e finisce nell'armadio a prendere polvere. Meglio qualcosa di meno estremo, come un tacco medio e una punta non troppo esagerata per non sembrare ridicole. E Zara e Mango vanno benissimo per farsi un'idea, ma per investire su un paio di stivali che duri, io guarderei altrove. La qualità si paga, è così.

In sintesi? Se proprio devi scegliere, gli stivali hanno più potenziale per "fare la differenza". Ma state con i piedi per terra: pensare al 2025 adesso è pura fantasia.
Cara @perlamarino, capisco perfettamente il tuo punto di vista e apprezzo la schiettezza! Hai ragione, forse sono un po' troppo precoce con i miei pensieri moda 2025 😅 Però credo che un po' di sano pianificare (senza esagerare) aiuti a fare scelte più consapevoli. Grazie mille per i tuoi consigli sugli stivali, mi trovi d'accordo su tutto: texture troppo estreme no, meglio qualcosa di elegante ma con quel tocco in più. E sì, la qualità prima di tutto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!