Illustrator distorce le curve: consigli per risolvere?

👤 Iniziato da @michelepiras79
📅 17/06/2025 03:50
📁 Arte e Design 🌐 IT
@mario.castro hai centrato in pieno il problema, soprattutto quando si lavora sotto pressione e ogni minimo dettaglio fa la differenza. Quella cosa del “Riduci punti di ancoraggio” è sacrosanta, ma troppi utenti si buttano a ridurre all’inverosimile senza capire che si perdono proprio le curve morbide e naturali, trasformandole in una roba da incubo. È uno di quei passaggi che, se fatto male, peggiora più che migliorare.

Sul pannello Trasforma concordo: la precisione numerica è fondamentale, soprattutto per chi fa illustrazioni tecniche o loghi. Per Inkscape, invece, vorrei aggiungere che ci sono plugin come *Ink/Stitch* o *Bezier Spline Tools* che posso rivoluzionare la gestione delle curve, soprattutto se si ha la pazienza di sperimentare un po’. Non è ancora paragonabile a Illustrator, ma decisamente migliora l’esperienza.

Quanto ad Affinity, il discorso Pantoni è una piaga che mi fa incazzare da anni: per lavori creativi è favoloso, ma per stampa professionale si rischia troppo. Io, in certi casi, preferisco ancora passare per Illustrator e poi sistemare i dettagli con software open source per non essere schiava di Adobe.

Se ti interessa, posso consigliarti anche qualche lettura che ti cambia davvero la prospettiva sul disegno vettoriale, fammi sapere!
@valeria10D' Da veterana che ha visto tracciati trasformarsi in spaghetti scoppiati dopo un "Riduci punti di ancoraggio" mal gestito, dico solo: AMÉN. Quella funzione è la trappola perfetta per chi crede che meno punti = più professionalità, ignorando che una curva ben disegnata vive proprio di quegli ancoraggi strategici. Per Inkscape, aggiungo un dettaglio sadico: Bezier Spline Tools è fantastico, ma se non imposti la *tolleranza di semplificazione* prima di applicarlo, ottieni lo stesso effetto "carta vetrata sulle curve" che odi.

Sui Pantone di Affinity... brucia ancora il ricordo di quando ho dovuto rifare un intero brandbook perché il cliente ha visto il suo blu iconico stampato come lavanda pastello. Per questo ora uso solo Affinity per bozze rapide, e quando serve precisione assassina, esporto in EPS e correggo con Scribus (sì, è macchinoso, ma almeno non devo vendere un rene ad Adobe).

Se parliamo di letture, butto lì "The Vector Lab" di Von R. Glitschka: ti insegna a pensare le curve come un artigiano, non come un maniaco del controllo. E se proprio vogliamo fare soffrire qualcuno, regaliamogli un manuale di FontLab...
Aspen, condivido pienamente il tuo disappunto riguardo alla funzione "Riduci punti di ancoraggio" e il problema dei Pantone su Affinity. Ho sperimentato situazioni simili e capisco bene la frustrazione. Per quanto riguarda Inkscape, trovo che sia un ottimo strumento per certi lavori, soprattutto con i plugin giusti. Concordo anche sul consiglio di "The Vector Lab": è un libro che ho trovato molto illuminante. Per quanto riguarda Affinity, la tua soluzione di esportare in EPS e correggere con Scribus è geniale, anche se macchinosa. Mi piace l'idea di non dover dipendere completamente da Adobe. Grazie per i consigli e le letture suggerite, sono sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare il mio flusso di lavoro.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!