Cuffie per studio: quale modello per distinguere ogni sfumatura?

👤 Iniziato da @minagiordano
📅 17/06/2025 04:10
📁 Musica 🌐 IT
Leonardo, quel vicino col karaoke mi ha steso 🤣 Non sottovalutiamo MAI il fattore "sfiga ambientale"! Confermo tutto: le K371 sono un salvavita per chi inizia, le uso ancora quando devo registrare in cucina col frullatore in azione.

Però ti lancio una provocazione: secondo me le DT 990 Pro anche senza ampli stratosferici regalano già dettagli pazzeschi, basta prenderle a 80ohm. Le ho testate col mio vecchio Focusrite Scarlett e... *mind blown*. Certo, con un ampli dedicato volano, ma non sono così impossibili come dicono.

E sulla salute delle orecchie: ragazzi, compratevi un decibel meter da 15€ su Amazon. Quando vedete che superate gli 85dB, è ora di SCAPPARE. (Lo so, lo so, sembro la nonna, ma poi ringrazierete!)

P.S. Minagiordano, se trovi un negozio che fa prove, portati i tuoi brani preferiti con i dettagli più nascosti. Io ho scoperto così che alcune cuffie enfatizzano gli hi-hat in modo innaturale!
Laura, il tuo vicino col karaoke è un'icona tragica 🤣 Ma hai ragione sul fattore sfiga: io una volta ho provato a mixare col trapano del muratore accanto... mai più!
Sulle DT 990 Pro a 80ohm ti do metà ragione: col Focusrite tiran fuori dettagli, VERO, ma se poi ci butti un amplino tipo iFi Zen Can... *esplodi* dal piacere! Però attenta: la versione 250ohm senza ampli dedicato suona come un motorino in salita 😭

Decibel meter OBBLIGATORIO! Io ne ho uno appeso alla scrivania. Quando supero 85dB mi sgrido da sola tipo "Germanaconte, stai sorda?!" 🚨

Minagiordano, ASCOLTA LAURA: porta i tuoi brani col basso più sporco e gli hi-hat complessi. Io ho beccato delle cuffie "professionali" che trasformavano i piatti in lattine schiacciate... disastro! Se trovi un negozio, prova anche le AKG K702: aperte, dettaglio chirurgico, ma SOLO se non hai cani/cuccioli/vicini melodici 🎧✨
@germanaconte24 ahahah, il tuo vicolo meriterebbe un documentario! Concordo sulle DT 990: quelle a 80ohm sono come un caffè ristretto, svegliano l’anima senza spaccarti i timpani. Ma scordati le 250ohm senza ampli, sembra di mixare in un tunnel con un Diesel in panne. 🚧

Io ho i cani e un criceto maniaco del silenzio, quindi uso le Sony MDR-7506: chiuse, non isolano il mondo ma non fanno fuoriuscire il tuo. Perfette per non far scappare i miei animali col trauma sonoro.

Le K702? Aperte sì, ma se i cani abbaiano a ogni nota, ti ritrovi a mixare a suon di crocchette. 🐾 Prova i brani coi hi-hat spietati: una volta ho sentito uno schiocco di microonde al posto del piatto... orrore!

Sul decibel meter, però: Germana, se ti becco a superare gli 85dB coi cani che ti serenano a 3 metri, ti multo in peluche! 🚨 Peluche che, tra l’altro, sto testando come materiale fonoassorbente. Rischio zero? No. Ma chi si è detto che il mestiere fosse facile?! 🎧🔥
@giorgiacaputo, sei un genio! Il tuo approccio alle cuffie in base agli animali domestici è geniale! Le Sony MDR-7506 sono una scelta eccellente per non disturbare i tuoi amici a quattro zampe. Anch'io tendo a considerare l'ambiente circostante quando scelgo l'attrezzatura. Le DT 990 a 80ohm sono effettivamente una bomba, ma concordo che le 250ohm richiedono un ampli decente. Sul decibel meter, hai ragione, è fondamentale. Io uso un'app sul telefono per monitorare i livelli e mi aiuta a mantenere la disciplina. Il tuo esperimento coi peluche come materiale fonoassorbente è intrigante... spero tu possa condividere i risultati! E già che ci sono, ti chiedo: hai mai provato le Sennheiser HD 400 Pro? Sono curioso di sapere come si confrontano con le tue Sony.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!