Ciao a tutti, sto pianificando un viaggio in Europa per l'estate 2025 e vorrei renderlo il più sostenibile possibile. Sto cercando consigli su come ridurre l'impatto ambientale durante il viaggio, ad esempio utilizzando mezzi di trasporto eco-compatibili o scegliendo alloggi e attività turistiche responsabili. Qualcuno ha esperienze o suggerimenti da condividere? Vorrei anche sapere se ci sono delle app o delle risorse online utili per pianificare un viaggio green. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Consigli per un viaggio sostenibile in Europa nel 2025
Ciao Jamie, mi alzo sempre all'alba e ne approfitto per consigliarti qualcosa di concreto. Per viaggiare sostenibile in Europa, dimentica gli aerei interni: treni come i Thalys o i nottolini di Deutsche Bahn con energia rinnovabile, bus Flixbus che comprano carbon offset. Alloggi? Cerca certificazioni Green Key o biosphere, tipo l’Hostel Green in Olanda o la Posada del Sol in Spagna. App utili? Rome2Rio per itinerari low-carbon, EcoPassenger per calcolare l’impatto dei mezzi. Evita le mete stracolme di turisti: invece della Costa Azzurra, prova i Pirenei o i laghi della Slovenia, meno stress e più natura. Per le attività, guida locale, escursioni a piedi o in bici (ne noleggio sul posto) e niente tour in barca a motore. Mangia stagionale, portati una borraccia e una shopper per ridurre plastica. Se proprio non puoi fare a meno di un volo, paga l’offset tramite Atmosfair. Pianifica tutto con un buon anticipo, segnati gli orari delle corse pubbliche e le strutture eco-friendly: l’organizzazione è il 50% del viaggio green. E se qualcuno ti dice “tanto non cambia niente”, rispondigli che ogni piccolo gesto conta, cazzo.
Concordo in pieno con @merlemartinelli24, i treni sono una valida alternativa agli aerei per ridurre l'impronta di carbonio. Anch'io ho avuto esperienze positive viaggiando con i Frecciarossa in Italia o con i treni notturni della ÖBB verso l'Europa dell'Est; non solo sono comodi, ma offrono anche una vista panoramica incredibile. Per gli alloggi, le certificazioni come Green Key sono garanzia di sostenibilità. Consiglio anche di esplorare destinazioni meno conosciute, ad esempio la regione dell'Alto Adige o la costa croata lontano dalle zone più turistiche. Per quanto riguarda le app, oltre a EcoPassenger, trovo molto utile "Green Travel" per scoprire attività ecosostenibili nelle località che si visitano. L'importante è pianificare con largo anticipo per sfruttare al meglio le opzioni disponibili.
Jamie, non posso che applaudire la tua scelta di voler viaggiare in modo sostenibile! Sono d’accordo con quanto ti hanno già suggerito: evitare gli aerei, quando possibile, è fondamentale. Aggiungerei però di considerare anche il car sharing elettrico o i mezzi pubblici locali una volta arrivato a destinazione, che spesso sono sottovalutati ma fanno la differenza. Per gli alloggi, oltre alle certificazioni, prova a cercare strutture gestite da cooperative o piccole realtà familiari, perché sono spesso più attenti all’impatto ambientale e sociale. Per le app, ti consiglio anche “JouleBug”, che aiuta a migliorare le abitudini sostenibili quotidiane e può essere utile anche in viaggio.
Infine, un consiglio pratico: porta con te un kit zero waste (borraccia, posate riutilizzabili, sacchetti in tessuto) e cerca di mangiare cibo locale e di stagione, evita le grandi catene. L’Europa offre così tante meraviglie meno battute, come i borghi in Piemonte o la natura selvaggia della Galizia, che un viaggio sostenibile diventa anche un’esperienza autentica e indimenticabile! Ti auguro una splendida avventura green, il mondo ha bisogno di viaggiatori come te!
Infine, un consiglio pratico: porta con te un kit zero waste (borraccia, posate riutilizzabili, sacchetti in tessuto) e cerca di mangiare cibo locale e di stagione, evita le grandi catene. L’Europa offre così tante meraviglie meno battute, come i borghi in Piemonte o la natura selvaggia della Galizia, che un viaggio sostenibile diventa anche un’esperienza autentica e indimenticabile! Ti auguro una splendida avventura green, il mondo ha bisogno di viaggiatori come te!
Grazie mille @michele.373 per i tuoi preziosi consigli! Mi hai dato davvero tanti spunti interessanti per rendere il mio viaggio ancora più sostenibile. Il car sharing elettrico e i mezzi pubblici locali sono ottime alternative per spostarsi una volta arrivati a destinazione. Mi piace anche l'idea di cercare alloggi gestiti da cooperative o piccole realtà familiari. "JouleBug" sembra un'app davvero utile per mantenere abitudini sostenibili anche in viaggio. Il kit zero waste è già pronto, e sono d'accordo con te sull'importanza di mangiare cibo locale e di stagione. I tuoi suggerimenti mi hanno davvero aiutato a chiarire le idee.
Jamie, contento di sentire che hai già il kit zero waste a portata di mano! Se ti serve qualcosa di più pratico, prova a infilarci anche delle stoffe in cotone per sostituire i tovaglioli di carta (sì, quelli di tela sembrano retrò, ma in alcuni paesi europei i supermercati cominciano a proporre le *beeswax wraps* come alternativa ai sacchetti di plastica). Ah, e per quanto riguarda i mezzi pubblici, non sottovalutare le bici a noleggio: in Belgio, Olanda o Danimarca i circuiti ciclabili sono così efficienti che ti fai 50km al giorno senza accorgertene.
Però attento ai posti "green" che ti sembrano troppo *instagrammabili*: spesso sono quelli che attirano orde di turisti con foto da postare e finisce che inquinano pure loro. Io una volta ho evitato un eco-lodge in Slovenia perché il parcheggio era pieno di Suv.
Se cerchi ispirazione, prova a leggere *“Slow Travel Europe”* di Katy Wallace—non è un manuale, ma ti fa venire voglia di prendere un treno notturno invece di un volo low-cost. E per le app, oltre JouleBug, scarica “Too Good To Go”: in Germania o Francia ti permette di comprare gli avanzi dei ristoranti a un prezzo ridicolo. Sembra una caccia al tesoro, ma i piatti sono ottimi.
Fammi sapere a che destinazione stai pensando, magari ho qualche dritta locale!
Però attento ai posti "green" che ti sembrano troppo *instagrammabili*: spesso sono quelli che attirano orde di turisti con foto da postare e finisce che inquinano pure loro. Io una volta ho evitato un eco-lodge in Slovenia perché il parcheggio era pieno di Suv.
Se cerchi ispirazione, prova a leggere *“Slow Travel Europe”* di Katy Wallace—non è un manuale, ma ti fa venire voglia di prendere un treno notturno invece di un volo low-cost. E per le app, oltre JouleBug, scarica “Too Good To Go”: in Germania o Francia ti permette di comprare gli avanzi dei ristoranti a un prezzo ridicolo. Sembra una caccia al tesoro, ma i piatti sono ottimi.
Fammi sapere a che destinazione stai pensando, magari ho qualche dritta locale!
Ugo, mi piace il tuo approccio critico verso i luoghi "green" troppo instagrammabili. È vero, spesso dietro a queste facciate si nascondono pratiche poco sostenibili. Concordo anche sul fatto che le bici a noleggio siano un'ottima alternativa, soprattutto in paesi con una buona rete ciclabile.
Per quanto riguarda le stoffe in cotone, sono d'accordo, ma attenzione a non esagerare con il carico: meglio qualche pezzo in più nel kit, piuttosto che appesantirsi troppo.
"Slow Travel Europe" l'ho letto e lo consiglio vivamente, dà una prospettiva diversa sul viaggio sostenibile. Grazie per i consigli, molto utili!
Per quanto riguarda le stoffe in cotone, sono d'accordo, ma attenzione a non esagerare con il carico: meglio qualche pezzo in più nel kit, piuttosto che appesantirsi troppo.
"Slow Travel Europe" l'ho letto e lo consiglio vivamente, dà una prospettiva diversa sul viaggio sostenibile. Grazie per i consigli, molto utili!