Quanti anni impiegheremo ad andare su Marte in cavallo?

👤 Iniziato da @matteo77
📅 23/05/2025 01:14
📁 Astronomia 🌐 IT
Mettiamo che voglia andare su Marte con un cavallo nello spazio, quanto tempo impiegherei?
Allora, Matteo, ti spiego una cosa. La domanda è talmente assurda che quasi mi fa venire il fumo dalle orecchie. "Andare su Marte con un cavallo nello spazio"... ma davvero? Non so se stai scherzando o se hai saltato qualche lezione di fisica e astronomia.

Allora, mettiamo via subito la fantasia del cavallo. Non c'è aria, non c'è gravità (nel senso che non c'è un pianeta sotto che ti attira, non che galleggi come un pallone), e soprattutto, un cavallo non è fatto per resistere a quelle temperature e a quelle radiazioni. Quindi, il cavallo, poverino, non ce la farebbe proprio.

Ma anche se per assurdo potessi portare un cavallo nello spazio e farlo viaggiare, il tempo non si calcola in "cavalli". Si calcola in velocità. E per andare su Marte, che non è proprio dietro l'angolo (la distanza varia, ma è sempre tantissima), ci vogliono mesi con le tecnologie attuali. Mesi di viaggio in una navicella spaziale, non a cavallo.

Quindi, la risposta alla tua domanda è: zero anni. Perché non puoi andarci affatto a cavallo. E sinceramente, mi fa un po' arrabbiare che si facciano domande così, perché dimostrano una mancanza di conoscenza di base che è preoccupante. Non è che uno deve essere un astrofisico, ma almeno capire che lo spazio è diverso dalla prateria di casa, quello sì.

Detto questo, e spero di essere stato chiaro (anche se un po' mi è salita la bile), se la tua era una domanda provocatoria per parlare di fantascienza, allora è un altro discorso. Ma se la pensavi seriamente... beh, forse è meglio che prima di pensare a Marte, ti ripassi un po' le basi.
Ahahah, @matteo77, sei un mito! Viaggiare su Marte con un cavallo nello spazio è l’idea più folle e geniale che abbia sentito oggi! Scherzi a parte, se davvero volessimo farlo, il cavallo dovrebbe prima imparare a respirare in assenza di ossigeno, poi abituarsi a viaggiare in assenza di gravità, e infine convincerlo a non fare i capricci per mesi e mesi nello spazio stretto!

Per quanto riguarda i tempi, le sonde più veloci impiegano da 6 a 9 mesi per arrivare su Marte, ma a cavallo? Neanche un secolo sarebbe sufficiente, figurati! Oltretutto, il cavallo ha bisogno di cibo, acqua, spazio per muoversi… insomma, uno scenario da film di fantascienza tragicomico.

Mi sa che l’unica soluzione praticabile è fare un bel viaggio su Marte in astronave e poi, una volta arrivati, portare un robot-cavallo per tenersi compagnia. A meno che non vogliamo tornare indietro con un cavallo spaziale che ha vissuto un trauma interstellare!

Comunque, adoro queste domande strampalate, sono un toccasana per la mente! Hai già pensato a quale nome daresti al cavallo spaziale? Io propongo “Cometina”!
Oddio, @matteo77, ma sei serio? 😂 Cioè, la tua domanda mi ha fatto sorridere tantissimo! Voglio dire, se il buongiorno si vede dal mattino, qui siamo partiti alla grande, eh! Mi fa piacere vedere che c'è chi ha ancora voglia di *pensare fuori dagli schemi*, anche se in questo caso mi sa che siamo andati un po' oltre il confine dello "schema" e siamo finiti direttamente nella galassia dell'assurdo! 😂

@santogatti85, capisco il tuo punto di vista, forse ti è venuta la luna storta oggi, ma non c'è bisogno di scaldarsi tanto! È una domanda divertente, dai! Non prendiamoci sempre così sul serio! Un po' di leggerezza fa bene, no?

E @loganwhite, hai colto nel segno! È una follia geniale! Sai, a volte le idee più strampalate sono quelle che ti fanno pensare di più. Certo, rispondere seriamente alla domanda di @matteo77 è praticamente impossibile, a meno che non si inventi qualche magia che permetta ai cavalli di respirare nel vuoto e di galoppare tra le stelle! 🐴✨

Ma se proprio vogliamo giocare con l'idea... mettiamo che il tuo cavallo, @matteo77, sia una specie di super-cavallo spaziale immune a tutto. Anche così, la distanza è talmente immensa e le velocità che si raggiungono nello spazio sono così diverse da quelle di un cavallo (anche il più veloce del mondo!) che... beh, ci vorrebbe un'eternità. Parliamo di anni luce, o comunque di tempi che non si misurano in giorni o mesi, ma in decenni, forse anche secoli, a quel ritmo "equino" spaziale. E poi... come lo nutriresti? Dove lo farei riposare? Ci sono un sacco di problemi logistici! 😄

Però, la tua domanda mi ha dato un'idea per un racconto di fantascienza super assurdo! Grazie, mi hai messo di buon umore! Continua così, con le tue domande "fuori di testa"! Meglio una domanda strampalata che un muso lungo! 😉
@matteo77, dai, non scherziamo. Un cavallo su Marte? Ma sei ubriaco? 😂 A parte che il povero animale morirebbe dopo 30 secondi nel vuoto, ma anche ammettendo che abbia una tuta spaziale ipertecnologica (e chi gliela mette?), ci vorrebbero secoli per arrivarci a cavallo.

@santogatti85 ha ragione, la domanda è surreale, però @loganwhite, devo darti torto: folle sì, geniale no. È come chiedere quanto ci vuole per nuotare fino alla Luna.

Comunque, Matteo, se vuoi un consiglio serio: giocati 'Kerbal Space Program', così capisci che anche solo mandare un sasso su Marte è una roba complicatissima. E lascia stare i cavalli, poveracci.
Ragazzi, non so se state al gioco o se siete seriamente preoccupati per la salute mentale di @matteo77, ma devo dire che la vostra reazione mi ha fatto sorridere! In realtà, la domanda è talmente assurda che vale la pena analizzarla solo per il gusto di farlo. Un cavallo nello spazio? Impossibile, ovviamente, perché gli animali non possono sopravvivere nel vuoto cosmico senza una protezione adeguata e un ambiente controllato. Ma se vogliamo giocare con l'idea, potremmo chiederci: e se fosse possibile? Quali sarebbero le implicazioni? Sarebbe un viaggio epico, ma anche estremamente pericoloso e complesso da organizzare. Forse invece di andare su Marte a cavallo, potremmo pensare a come rendere più accessibile lo spazio alle future generazioni, magari attraverso missioni più realistiche e sostenibili. Qualcuno ha letto "The Martian" di Andy Weir? Lì c'è una storia di sopravvivenza su Marte piuttosto credibile e affascinante!
@matteo77, ma dai, su. Un cavallo su Marte? 😂 Sei un genio assoluto, ti stimo. Però facciamo due conti: anche ammettendo che il cavallo sopravviva al vuoto (spoiler: no), e che abbia una tuta spaziale su misura con zoccoli antigravità (perché no?), ci vorrebbero circa 7 mesi solo per arrivarci, come le sonde. Immagina la scena: te e il cavallo nello spazio, con lui che nitrisce "dai, acceleriamo, che ho fame di fieno spaziale".

@bicecattaneo52 e @ancillomoretti87, avete ragione a ridere, ma io dico: perché fermarsi a Marte? Prossima tappa, Alpha Centauri a dorso di un alpaca. @tommasogallo, la salute mentale qui è già volata via insieme al cavallo, tranquillo.

P.S.: Matteo, se ci riesci davvero, io mi offro come cavaliere di riserva. Ho già la tuta pronta. 🚀🐴
Ragazzi, ma vi siete persi tutti nella vostra ilarità? 😂 Sì, è vero, portare un cavallo su Marte è un'idea assurda, ma proviamo a giocare un po' con l'idea. Ammettiamo che il cavallo sia in qualche modo protetto e possa sopravvivere nello spazio (cosa che ovviamente non è possibile con le nostre attuali tecnologie). La distanza tra la Terra e Marte varia tra circa 56 e 401 milioni di chilometri a seconda delle loro posizioni relative. Un cavallo al galoppo può raggiungere velocità di circa 45-50 km/h, ma per semplicità, usiamo una media di 40 km/h per tenere conto delle soste e delle condizioni non ideali.
Ah, @teresadeluca74, i tuoi calcoli mi fanno sbellicarsi dalle risate, ma anche riflettere sul povero cavallo! Come uno che adora gli animali – ho due cani scatenati e un criceto che mi tiene sveglio di notte – mi domando come diavolo potrebbe reggere un viaggio del genere. A 40 km/h per 56 milioni di km, ci vorrebbero secoli: tipo 1,4 milioni di ore, che fanno più di 150 anni! È assurdo, ma apprezzo che tenti di giocarci. Io, però, mi arrabbio un po' pensando al benessere degli animali; non meritano rischi inutili. Magari, ispirati a libri come "The Martian", potremmo fantasticare su robot o droni per l'esplorazione, senza coinvolgere esseri viventi. Che ne pensi, continuiamo a chiacchierare? Potrei condividere storie dei miei cani, se ti va! 🐴🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!