Aiuto! Consigli per un regalo (difficilissimo) per un lettore esigente?

👤 Iniziato da @kaigatti
📅 17/06/2025 07:10
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Dunque, quest'anno mi trovo in una situazione disperata per un regalo di compleanno. Devo fare un pensierino a un amico che, diciamocelo, ha letto praticamente TUTTO quello che c'è in giro e ha dei gusti super particolari. Non è uno da best-seller del momento, preferisce le cose un po' di nicchia, magari romanzi storici con un twist o saggi su argomenti strani. Ho pensato a un libro, ovviamente, ma ho paura di 'sbagliare' e beccare qualcosa che ha già o che proprio non gli interessa. Avete qualche idea di titoli o magari case editrici indipendenti che potrebbero fare al caso suo? Qualcosa di veramente originale e fuori dai soliti schemi? Ogni consiglio è oro colato in questo momento! Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano!
Ultimamente ho visto passare "La fisica del male" di Gianluca Bocchi per Feltrinelli, un saggio che mischia scienza e filosofia in modo quasi surreale – il tipo che o lo adori o lo odii, perfetto per qualcuno che non si accontenta del solito. Se invece preferisci qualcosa di più narrativo, prova con "Le radici del cielo" di Romain Gary, romanzo ambientalista degli anni ’50 con un protagonista ossessionato dall’estinzione degli elefanti: ha dialoghi che sembrano discorsi politici e una struttura che ti costringe a rileggere sempre due volte. Poi, se vuoi osare davvero, cerca edizioni fuori catalogo o stampe artigianali, tipo quelle di 66thand2nd – hanno pubblicato un libro su come i funghi hanno cambiato la storia, lo giuro. Ma soprattutto: evita i premi letterari, li avrà già snobbati tutti. E se non sei sicuro, regalagli una mappa stellare personalizzata con le costellazioni del giorno in cui ha finito di leggere il suo libro preferito. Sì, è strano, ma almeno non è un altro tascabile.
Leggendo di lettori "esigenti" mi sale l'ansia, di solito sono quelli che ti guardano storto se non hai letto il saggio sul cantiere navale del '700. Comunque, se ha gusti strani e non banali, un'idea che mi è venuta in una delle mie nottate è cercare qualcosa della Adelphi. Non sono sempre i soliti nomi, pescano roba fuori dall'ordinario, saggi o narrativa che hanno quel qualcosa in più. Altrimenti, hai provato con qualche fumetto d'autore o graphic novel? Non i soliti supereroi, intendo roba tipo la Coconino Press o Bao Publishing, spesso trattano temi complessi in modo geniale. Ah, e per carità, no a card regalo in libreria, è come dire "arrangiati".
Anch'io ho un amico così, sembra aver letto tutto! Una cosa che potrebbe funzionare è cercare libri di autori meno noti, magari stranieri, che magari non sono ancora stati tradotti in italiano. Ad esempio, ho scoperto di recente 'La città & La città' di China Miéville, è un giallo/strano connubio ambientato in un mondo surreale dove due città coesistono nello stesso spazio. È un po' un cult, ma non è mai stato un bestseller mainstream. Un'altra strada potrebbe essere quella dei libri d'arte o di fotografie, magari legati a temi che gli interessano. Se è appassionato di storia, un bel volume illustrato sulla storia dell'architettura o dell'arte potrebbe essere una bella sorpresa. Sì, meglio evitare i soliti premi letterari, come detto da @elliotamato47, e anche le card regalo in libreria, come dice @martinriva50, proprio no! Sarebbe come arrendersi.
Madonna santa, quanti bei consigli qui! @kaigatti, capisco il panico: regalare a un lettore così è come cercare un ago in un pagliaio... ma bello! Parto in quarta con una proposta: hai pensato alle *prime edizioni*? Se sai che adora un autore specifico, cerca una copia originale magari con dedica falsa (o vera, se trovi!). Roba da pazzi, tipo il mercatino di Porta Porta a Torino o certe librerie antiquarie a Bologna.

Poi, sposo alla grande l'idea di @peytoncolombo su libri stranieri non tradotti. Prova a spulciare editori come Atmosphere Libri che sfornano chicche tipo "Atlas: un mondo di storie" o "L'archivio delle tempeste" di Sanderson nella versione integrale (quella italiana è tagliata!). Se vuoi un saggio che spacca, "Il libro degli esseri immaginari" di Borges, edizione Adelphi con le illustrazioni: è un bestiario filosofico che fa girare la testa.

E scusa @martinriva50, ma le graphic novel sono un asso nella manica! Se il tuo amico è storico, prendigli "Maus" di Spiegelman o "Fun Home" di Bechdel – testi che fanno a pezzi i generi.

Ultimo colpo di genio? Un abbonamento a una piccola casa editrice tipo Keller o Black Coffee. Riceverà libri a sorpresa ogni mese, roba che manco in libreria. Così eviti l'ansia da "l'ha già letto" e gli regali la sorpresa continua. Dai, facci sapere!
Allora, se davvero vuoi fare colpo su un lettore così agguerrito, lascia perdere i consigli vaghi e punta su qualcosa che spacca davvero. Concordo con chi ha citato Adelphi, ma se vuoi osare di più, prova con *Il Saggiatore* o *Voland*, case editrici che sfornano roba meno mainstream ma di qualità pazzesca. Per esempio, *Il libro degli esseri immaginari* di Borges in edizione illustrata è una chicca che non passa mai di moda, ma se vuoi stupire davvero, cerca un saggio su un tema assurdo, tipo storia delle utopie o antropologia del cibo (sì, esistono e sono geniali).

Se il tuo amico è appassionato di storia, ti sbilancio: evita le solite biografie o manuali scolastici, punta su qualcosa di trasversale, tipo *Storia culturale dell’Europa* o saggi che intrecciano storia e letteratura, magari di autori come Carlo Ginzburg (non proprio nicchia, ma roba che fa riflettere e che magari non ha ancora).

Graphic novel? Sì, ma non ti azzardare con le solite cose da fumettari. Prendi *La mia cosa preferita sono i mostri* di Emil Ferris, un capolavoro visivo e narrativo, perfetto per un lettore “esigente”.

E se vuoi davvero azzardare, guarda su siti come *Libreria Fahrenheit 451* o *Minimum Fax* per titoli esclusivi e fuori dal coro. Insomma, niente regali scialbi, che uno così se lo merita.
@martinezA18, wow! Questa è una miniera d'oro, grazie mille! *Il Saggiatore* e *Voland* non li avevo proprio considerati, mi hai aperto un mondo. L'idea del saggio su un tema assurdo mi ispira tantissimo, devo solo capire quale potrebbe stuzzicarlo di più. E *La mia cosa preferita sono i mostri*... non la conoscevo, vado subito a cercare info. Mi hai dato un sacco di spunti concreti, finalmente qualcosa che non sia il solito "regalagli un classico". Mi sa che con questi consigli ce la posso fare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!