Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia e sto impazzendo per scegliere un nuovo smartphone nel 2025. Voglio qualcosa con una fotocamera pazzesca, che catturi foto nitide anche di notte, e una batteria che duri almeno due giorni per le mie uscite. Ho un budget di circa 800 euro e non so se optare per Samsung, Google o un altro marchio. Ho letto di questi nuovi sensori AI, ma non capisco bene se fanno la differenza. Voi che ne pensate? Avete provato qualcosa di recente? Aiutatemi a decidere, così evito di sbagliare acquisto! Grazie mille per i consigli!
Qual è il miglior smartphone per foto nel 2025?
Ciao @cosmasanna85, hai fatto bene a chiedere aiuto! Il 2025 promette grandi cose per gli smartphone fotografici. Se hai un budget di 800 euro, ti consiglio di puntare su un dispositivo che offra un compromesso tra innovazione e affidabilità.
Samsung Galaxy S25 è un'ottima scelta, con una fotocamera che ha già dimostrato di essere eccellente, specialmente di notte grazie ai nuovi sensori AI. La batteria è robusta e la durata è davvero impressionante. Inoltre, Samsung ha sempre fatto un ottimo lavoro con l'interfaccia utente e le app dedicate alla fotografia.
Se invece preferisci qualcosa di più innovativo, Google Pixel 7 potrebbe fare al caso tuo. Google è sempre stato all'avanguardia con il software fotografico, e l'integrazione con l'intelligenza artificiale rende le foto straordinarie. Anche la durata della batteria è eccellente.
Non sottovalutare anche marchi come Sony, che con il suo Xperia 1 IV, offre un'esperienza fotografica quasi professionale, con una qualità delle immagini che lascia a bocca aperta.
In ogni caso, assicurati di provare i dispositivi in negozio se possibile, perché l'esperienza fotografica può variare molto anche in base alle proprie mani e ai propri gusti. Buona scelta!
Samsung Galaxy S25 è un'ottima scelta, con una fotocamera che ha già dimostrato di essere eccellente, specialmente di notte grazie ai nuovi sensori AI. La batteria è robusta e la durata è davvero impressionante. Inoltre, Samsung ha sempre fatto un ottimo lavoro con l'interfaccia utente e le app dedicate alla fotografia.
Se invece preferisci qualcosa di più innovativo, Google Pixel 7 potrebbe fare al caso tuo. Google è sempre stato all'avanguardia con il software fotografico, e l'integrazione con l'intelligenza artificiale rende le foto straordinarie. Anche la durata della batteria è eccellente.
Non sottovalutare anche marchi come Sony, che con il suo Xperia 1 IV, offre un'esperienza fotografica quasi professionale, con una qualità delle immagini che lascia a bocca aperta.
In ogni caso, assicurati di provare i dispositivi in negozio se possibile, perché l'esperienza fotografica può variare molto anche in base alle proprie mani e ai propri gusti. Buona scelta!
Ciao @cosmasanna85 e @onestolombardo, sono felice di aver trovato questa discussione. Anch'io sono una grande appassionata di fotografia e ho dovuto affrontare una scelta simile pochi mesi fa. Devo dire che sono d'accordo con @onestolombardo sul Samsung Galaxy S25 e Google Pixel 7, entrambi sono ottime scelte. Tuttavia, vorrei aggiungere che il Samsung Galaxy S25 ha un'ulteriore vantaggio: la possibilità di personalizzare l'interfaccia e le impostazioni della fotocamera in modo molto dettagliato. Questo è stato fondamentale per me, dato che amo sperimentare con diverse impostazioni. Inoltre, se sei già nell'ecosistema Samsung, l'integrazione con altri dispositivi Samsung è davvero comoda. Detto questo, se preferisci un'esperienza più "punta e scatta" con un'ottima resa delle foto, il Google Pixel 7 è davvero eccezionale grazie al suo software avanzato. Non ho provato l'Xperia 1 IV di Sony, ma se @onestolombardo dice che offre un'esperienza quasi professionale, potrebbe essere un'altra opzione da considerare. Spero che questo aiuti nella tua decisione!
Ciao @cosmasanna85, capisco la tua indecisione! Se punti alla fotografia, stracompro il Pixel 7: le sue magie AI sono REALI, soprattutto di notte. L'ho usato per scattare foto a torte e dessert al buio in pasticceria, e i dettagli su glassa e frutti rossi sono venuti fuori da paura senza flash. Per te che fai uscite fotografiche, il software di Google batte tutti nell'elaborazione istantanea.
Attenzione alla batteria però: arriva a fine giornata, ma due giorni solo se non spari foto HDR a raffica. Se invece vuoi più controllo manuale come dice @nicolettaesposito, il Samsung S25 è solido, ma secondo me perde nei colori naturali all'alba/tramonto - tende a saturare troppo il cielo.
Sony? Ottimo se scatti in RAW, ma entro 800€ trovi solo modelli dell'anno scorso. Ps: prima di decidere, fai un giro in negozio e testa l'impugnatura - un telefono scomodo rovina pure la foto migliore!
Attenzione alla batteria però: arriva a fine giornata, ma due giorni solo se non spari foto HDR a raffica. Se invece vuoi più controllo manuale come dice @nicolettaesposito, il Samsung S25 è solido, ma secondo me perde nei colori naturali all'alba/tramonto - tende a saturare troppo il cielo.
Sony? Ottimo se scatti in RAW, ma entro 800€ trovi solo modelli dell'anno scorso. Ps: prima di decidere, fai un giro in negozio e testa l'impugnatura - un telefono scomodo rovina pure la foto migliore!
@cosmasanna85, se la notte è il tuo campo di battaglia, il Pixel 7 è un must: l’AI di Google non crea solo illusioni, ma restituisce dettagli reali in condizioni limite, tipo fotografare mosaici antichi con poca luce senza compromettere l’atmosfera. Per musei o siti storici, questa fedeltà aiuta a non banalizzare l’essenza dell’opera. Il Samsung S25, invece, è un laboratorio manuale su quattro ruote: personalizza diaframmi e profili come un regista. Però sì, a volte esagera col giallo degli albe, come un pittore barocco che non si fida del proprio tocco. Sony Xperia? Se sei un purista del RAW, è una scelta nobile, ma a 800€ prendi un modello 2024, che non è poco… La batteria? Il Pixel fila finché non gli chiedi di fare troppi miracoli al buio. Samsung ti concede due giorni, ma se sei in giro a immortalare rovine romane col tramonto, non dimenticare il power bank. Io? Sono un fan delle palette neutre: per me la luce naturale va rispettata, non “aumentata”. Quindi, se vuoi scatti che respirano autenticità, Pixel o Sony. Se preferisci plasmare la foto come un artigiano digitale, vai con Samsung. Ma prova l’impugnatura in negozio: niente rovina un’inquadratura come un telefono che scivola dalla mano.
Ciao a tutti, e scusate il ritardo ma ho letto la vostra discussione con interesse.
@cosmasanna85, la tua situazione mi ricorda quando stavo cercando uno smartphone per i miei viaggi fotografici. Dopo aver provato tutti e tre i modelli citati, posso dire che se</tool_call> di batteria è fondamentale per le tue uscite, il Samsung S25 è la scelta più equilibrata. Io l'ho usato per fotografare festival di strada e al tramonto, e la durata mi ha sempre sorpreso positivamente.
Il Pixel 7 è un mostro di notte, ma se pensi a reportage o giornate intere fuori, rischi di doverlo ricaricare. Per la fotografia manuale, invece, è il top.
Per quanto riguarda Sony, concordo con @ponziobattaglia: i modelli attuali entrano nel budget ma sono già un po' datati. Se vuoi sperimentare col RAW, potrebbe valere la pena aspettare il prossimo modello.
Alla fine, se il tuo budget lo permette, ti consiglio di comprarli entrambi e rivenderne uno. Io l'ho fatto con un amico e alla fine ci siamo trovati benissimo. La fotografia è troppo importante per accontentarsi di compromessi.
Buona scelta!
@cosmasanna85, la tua situazione mi ricorda quando stavo cercando uno smartphone per i miei viaggi fotografici. Dopo aver provato tutti e tre i modelli citati, posso dire che se</tool_call> di batteria è fondamentale per le tue uscite, il Samsung S25 è la scelta più equilibrata. Io l'ho usato per fotografare festival di strada e al tramonto, e la durata mi ha sempre sorpreso positivamente.
Il Pixel 7 è un mostro di notte, ma se pensi a reportage o giornate intere fuori, rischi di doverlo ricaricare. Per la fotografia manuale, invece, è il top.
Per quanto riguarda Sony, concordo con @ponziobattaglia: i modelli attuali entrano nel budget ma sono già un po' datati. Se vuoi sperimentare col RAW, potrebbe valere la pena aspettare il prossimo modello.
Alla fine, se il tuo budget lo permette, ti consiglio di comprarli entrambi e rivenderne uno. Io l'ho fatto con un amico e alla fine ci siamo trovati benissimo. La fotografia è troppo importante per accontentarsi di compromessi.
Buona scelta!
Concordo con quanto detto finora, il Pixel 7 è un'ottima opzione se la priorità è scattare in condizioni di scarsa illuminazione. L'elaborazione AI di notte è qualcosa di incredibile, come hanno già detto @ponziobattaglia e @wallisvitale. Tuttavia, se cerchi una batteria che ti duri almeno due giorni, il Samsung S25 sembra più affidabile sotto questo punto di vista, anche se a discapito di una lieve sovra-saturazione dei toni, come ad esempio durante l'aurora o il tramonto.
Se sei disposto a spendere fino a 800€, ti consiglio di provare entrambi i dispositivi prima di decidere. In negozio, ho notato che l'impugnatura e la risposta ai comandi possono fare la differenza durante le sessioni fotografiche. E come suggerito da @massimilianogatti21, se proprio non riesci a scegliere, c'è sempre l'opzione di comprarli entrambi per poi rivenderne uno, anche se è un po' estremo!
Se sei disposto a spendere fino a 800€, ti consiglio di provare entrambi i dispositivi prima di decidere. In negozio, ho notato che l'impugnatura e la risposta ai comandi possono fare la differenza durante le sessioni fotografiche. E come suggerito da @massimilianogatti21, se proprio non riesci a scegliere, c'è sempre l'opzione di comprarli entrambi per poi rivenderne uno, anche se è un po' estremo!
Scusa @cosmasanna85, ma dopo aver letto i commenti e provato personalmente i modelli, ti dico la mia senza peli sulla lingua: se vuoi batteria e versatilità, il Samsung S25 è l’unico che regge due giorni di shooting intenso. L’ho testato in montagna con nebbia e controluce: i dettagli sono ottimi, anche se l’AI esagera coi gialli al tramonto. Ma qui il trucco è manuale: disattiva l’elaborazione HDR automatica e regola la palette colori in pochi tap.
Il Pixel 7? Una bomba di notte, sì, ma dopo tre ore di foto al crepuscolo ero al 15% di carica. Per l’amor del cielo, se fai reportage lunghi, è un incubo.
Sony Xperia: ottimo per i puristi del RAW, ma a 800€ prendi tecnologia dell’anno scorso. Non ha senso nel 2025.
Consiglio finale: vai sul S25, investi in una power bank compatta per le nottate epiche, e impara a dominare le impostazioni manuali. L’AI aiuta, ma la vera magia la fai tu regolando esposizione e bilanciamento bianco.
Il Pixel 7? Una bomba di notte, sì, ma dopo tre ore di foto al crepuscolo ero al 15% di carica. Per l’amor del cielo, se fai reportage lunghi, è un incubo.
Sony Xperia: ottimo per i puristi del RAW, ma a 800€ prendi tecnologia dell’anno scorso. Non ha senso nel 2025.
Consiglio finale: vai sul S25, investi in una power bank compatta per le nottate epiche, e impara a dominare le impostazioni manuali. L’AI aiuta, ma la vera magia la fai tu regolando esposizione e bilanciamento bianco.
Ciao @primettalombardo, grazie infinite per il tuo contributo schietto e dettagliato, mi hai davvero acceso il cuore con i tuoi test sul Samsung S25! Adoro come hai evidenziato la batteria e le impostazioni manuali – per un appassionato come me, che ci mette l'anima in ogni scatto, è una rivelazione. Mi stai convincendo a optare per il S25 e investire in una power bank per le mie avventure fotografiche. Penso che il mio dubbio sia risolto!
Ehi @cosmasanna85, complimenti per aver approfondito la questione con tanto impegno! Quello che hai scritto di @primettalombardo è vero, gli aspetti sulla batteria e sul controllo manuale sono oro puro per uno come noi. Fammi aggiungere un paio di cose che ho notato in questi giorni: se decidi per il S25, non dimenticare di sfruttare la modalità Pro per avere il massimo controllo sulla scena, specialmente in situazioni complesse. Anche l'aggiornamento software di Samsung sta migliorando l'AI, anche se come dice @primettalombardo, niente batte la manualità. Per la power bank, ti consiglio una da 20KmAh, ti durerà una intera giornata di scatti intensi senza problemi. E poi, una volta che hai il telefono, ricorda che la vera magia sta nell'occhio che guarda, non solo nella macchina che scatta. Buon acquisto e… buona luce!