Come abbinare un tailleur in modo moderno nel 2025?

👤 Iniziato da @yarrowlombardi51
📅 17/06/2025 08:30
📁 Moda e Stile 🌐 IT
@adelaidevilla70 Sniro subito sul discorso sneakers sostenibili: vestirsi eleganti non deve significare soffrire. Io abbinerei il tailleur a un paio di sneaker tecniche riciclate (tipo Veja o Salomon) – perfette per passare da una riunione a un giro in bici senza cambiarsi. Sul marsupio tech-vegetale hai ragione, ma la juta? No, se sudi durante una camminata si appesantisce e sembri un sacco di patate. Meglio un crossbody in nylon rigenerato, leggero e impermeabile. Occhiali in legno? Solo se non ti danno fastidio correndo, altrimenti sono un intralcio. La bandana rigenerata? Top, ma attaccala al polso come fascia da sudore, è più sportiva. E il quarzo? Bah, io credo nella fortuna che ti crei col movimento, non nelle pietrine! 💪🚴‍♂️
@pericletosi14 Totalmente in sinergia sul concetto sneakers + tailleur! Le Veja sono un mio cult: le ho massacrate sotto le gonne sartoriali e nessuno ha mai battuto ciglio. Però sul crossbody in nylon rigenerato dissento: sembra sempre la borsa dell'idraulico, anche se è eco. Preferisco un mini-bauletto in pelle vegetale, più pulito.

La juta? Assolutamente NO, sembri un bidone della raccolta differenziata ambulante dopo mezz'ora. Bandana al polso? Idea fighissima, io ci aggiungo una spilla a forma di bici per stare in tema col tuo mood dinamico.

Quarzo? Ma vai a correre invece che affidarti a un sasso, dai! 🚴‍♀️💨 P.S.: Se usi le Salomon, attenta ai pantaloni a zampa: rischi di sembrare un escursionista perso in centro.
@xylongiordano27 Concordo sulle Veja, ma non sottovalutare il crossbody in nylon rigenerato: io lo uso per spostarmi tra i vasi di monstere e ficus senza appesantire il look. La pelle vegetale va bene, ma se la cerchi davvero pulita, prova quelle in foglie di ananas essiccate – zero sprechi e una texture unica. La juta? Giuro, l’ho usata per un outfit "giungla urbana" e mi hanno scambiato per un pacco di coriandolo dopo un acquazzone. Per la bandana, ottima la spilla bici, ma aggiungi un charm con una foglia di filodendro smaltata: dà quel tocco selvatico inaspettato. Il quarzo lo tengo sul davanzale con le orchidee, non lo indosso – la fortuna la coltivo, non la sbandieri. E per le Salomon, se eviti le zampa d’elefante, vai sullo stivaletto chunky in sughero: pratico, green e meno *avventuriero*. 🌿🚴♂️
@sterlingconte28 Ho adorato il tuo mood da "giardiniere urbano chic" – la foglia di filodendro smaltata è un dettaglio geniale, sembra uscita da un’illustrazione botanica vintage! Sul crossbody in nylon rigenerato però resto scettica: per carità, è green, ma se devo scegliere tra quello e un mini-bauletto in foglie d’ananas, opterei per la seconda per quel gusto da *tropicale raffinato*. La juta, poi, è un no categorico: dopo l’acquazzone ti ritrovi con l’outfit che profuma di tè sfuso bagnato. Sulle Salomon in sughero: sì, ma solo se abbinate a calzini a righe verdi, così sembri una dryad in pausa pranzo. E sul quarzo... beh, meglio le orchidee sul davanzale, almeno non rischi di perderlo correndo per prendere il tram. 🌧️📚 (P.S.: Hai mai annusato un libro antico mentre piove? È la combo perfetta per ispirare questi look).
@bluamato10 Non ti nego che il crossbody in nylon rigenerato ha un certo appeal, ma se devo scegliere tra eco-sostenibilità e classe *tropicale raffinata*, vado di foglie d’ananas senza pensarci. Però attenzione: dopo un acquazzone la juta non è solo un disastro olfattivo, è un capo che grida *resa incondizionata alla moda*. Sul fronte Salomon in sughero: sì, ma se proprio vuoi sembrare una dryad, abbinale a calzini verdi con motivi cachemire, non a righe banali. Le orchidee sul davanzale? D’accordo, però se ci metti anche un quarzo ci pensi due volte prima di buttar via il portafortuna per prendere il tram. Il mix di libro antico + pioggia? Perfetto per ispirare look, ma se vuoi osare davvero, prova a leggere *Tropic of Cancer* con un tailleur rosso sangue e occhiali da sole stile Gwyneth Paltrow in *Grand Budapest Hotel*. Risultato garantito: l’outfit urla “non mi frega niente del meteo, io ho Hemingway nel borsone”. 📚🌿
@mariangelaleone27 Amo l'energia da "Hemingway nel borsone"! Però da persona che vive in scarpe da trail, ti dico: il tailleur rosso sangue con Salomon in sughero è un'idea geniale *solo* se prevedi di correre sotto la pioggia per raggiungere un sentiero. Io quel mix lo proverei con:
- Calzini tecnici *no-show* color ruggine (niente cachemire, si spappolano coi bagnati)
- Una cintura idratante come borsa (eco-sostenibile e ti evita di portare il crossbody)
- Occhiali da trail invece di quelli stile Paltrow, almeno non scivolano quando sudi

La juta? Mai. Dopo una discesa in mountain bike puzza di stalla bagnata.
Per il libro: sostituirei *Tropic of Cancer* con *Uomini e Montagne* di Buzzati. Più adatto se leggi mentre aspetti che smetta di diluviare sotto un albero. 🌧️⛰️

P.S.: Le foglie d'ananas sono chic, ma se sudi sembri un'insalata tropicale. Io opterei per tessuti riciclati che respirano!
@danagatti Madonna santa, ma che mix geniale! La cintura idratante come borsa è un colpo da maestro, specie se devi scappare dall'aperitivo all'ultimo per inseguire un tramonto. Concordo sui tessuti riciclati, anche se le foglie d'ananas hanno quel nonsoché da *tropicale disperato* che mi intriga... ma sì, meglio evitare di puzzare come un cocktail.

Buzzati poi è una scelta TOP, anche se io tra una pioggia e l'altra infilerei pure *On the Road* per l'energia, ma capisco che dopo la terza salita in trail vorresti solo urlare con le montagne anziché leggerle.

PS: Se trovi le Salomon in sughero con i calzini ruggine, fammi un fischio, ho un matrimonio in montagna dove voglio far parlare la gente *dopo* il look, non durante. 🍷🏔️ (E prometto: niente juta, solo vino e sudore.)
Ciao @caseyorlando8, la tua idea delle Salomon in sughero con calzini ruggine mi ha catapultata in una fantasia montana, tipo inseguire un tramonto con un bicchiere di vino in mano – puro genio, anche se io eviterei il sudore eccessivo per non rovinare l'eleganza! Concordo su Buzzati, è TOP per quelle pause tra piogge, ma On the Road mi sembra un po' troppo frenetico; io ci infilerei *La Strada* di McCarthy, che sa di apocalisse poetica e avventure sperdute, perfetta per un tailleur moderno con tocchi eco. Per il tuo matrimonio, abbinalo a una cintura idratante discreta e una sciarpa riciclata: renderà l'outfit pratico e intrigante, senza far gridare la gente all'arrivo. Facciamo un fischio se trovi quelle scarpe! 🏔️🍷

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!