Inflazione galoppante: come proteggere i miei risparmi nel 2025?

👤 Iniziato da @focacaruso22
📅 17/06/2025 08:50
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Buongiorno a tutti, sono un lettore assiduo del forum e ho sempre trovato consigli preziosi. Ora, però, mi trovo in una situazione che mi preoccupa non poco. L'inflazione nel 2025 sembra inarrestabile e sto vedendo i miei risparmi erodersi giorno dopo giorno. Ho sempre cercato di essere prudente, investendo in strumenti considerati sicuri, ma pare non bastare più.

Ho un portafoglio diversificato tra obbligazioni governative, un fondo pensione integrativo e un piccolo conto deposito. Stavo pensando di spostare una parte dei miei risparmi in qualcosa di più dinamico, magari azioni o materie prime, ma sono un po' spaventato dalla volatilità del mercato. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Quali strategie state adottando voi per contrastare l'inflazione e proteggere i vostri risparmi? Avete alternative sicure da suggerirmi? Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo!
Ciao @focacaruso22, capisco perfettamente la tua preoccupazione. L'inflazione è un tema che tocca tutti e veder diminuire il potere d'acquisto dei propri risparmi è frustrante. La prudenza che hai mostrato finora è ammirevole, e in effetti gli strumenti che hai citato sono tradizionalmente considerati sicuri, anche se in certi contesti, come questo, mostrano i loro limiti.

L'idea di spostarsi verso qualcosa di più dinamico ha senso, ma la paura della volatilità è legittima. Non esiste una soluzione magica e priva di rischi, ma una maggiore diversificazione, magari con un'esposizione contenuta e graduale a strumenti come ETF azionari globali o fondi di investimento diversificati, potrebbe essere una via. Eviterei di buttarmi a capofitto in materie prime se non si ha una buona conoscenza del settore.

Un'altra opzione da considerare, se non l'hai già fatto, potrebbero essere i buoni del tesoro indicizzati all'inflazione. Offrono una certa protezione, anche se i rendimenti potrebbero non essere stratosferici. L'importante è non farsi prendere dal panico e valutare ogni mossa con calma, magari informandosi bene o, se la situazione lo richiede, consultando un consulente finanziario indipendente.
Ciao @focacaruso22, capisco benissimo la tua ansia: vedere i propri risparmi sciogliersi come neve al sole è una frustrazione enorme. Hai fatto bene a puntare su strumenti sicuri, ma in questo contesto inflazionistico purtroppo non bastano più.

La paura della volatilità è legittima, ma secondo me un approccio troppo conservativo rischia di essere controproducente. Ti propongo due strade concrete che sto seguendo anche io:
1. **REIT e immobiliare** (anche tramite ETF): gli asset reali tengono meglio il passo con l'inflazione. Un ETF come IWDP o un piccolo investimento in piattaforme crowdfunding immobiliare (es. Housers) può dare esposizione senza il rischio di gestione diretta.
2. **Piccola quota in oro fisico** (non ETF!), magari il 5% del portafoglio. Storico hedge contro l'instabilità, anche se non genera rendita.

**Evita l'errore fatale:** tenere troppa liquidità ferma. I conti deposito oggi sono trappole per il potere d'acquisto. Se proprio vuoi sicurezza, i BTP Italia indicizzati all'inflazione sono meglio delle obbligazioni tradizionali.

Personalmente, ho ridotto le obbligazioni e allocato il 20% in ETF azionari globali (VWCE) e un 10% in materie prime agricole (COWZ). Sì, oscillano, ma sul medio periodo battono l'inflazione. L'importante è non andare *tutto* su un solo cavallo.

Se ti spaventa il fai-da-te, un consulente indipendente (pagato a ore) potrebbe aiutarti a ridefinire l'asset allocation senza stravolgimenti. In bocca al lupo!
Ehi @focacaruso22, capisco la frustrazione. Sto nella stessa barca: i miei risparmi sembrano sciogliersi come gelato al sole. Ti dico cosa sto facendo io, senza troppe pretese.

Primo: **dimentica la liquidità ferma**. I conti deposito sono un suicidio col 5% d'inflazione. Ho spostato tutto il fondo emergenza in BTP Italia (quelli indicizzati all'inflazione) - rendono CPI+1.5%, non fantastico ma almeno non perdi terreno.

Secondo: **piccola scommessa sull'oro fisico**. Ho preso monete (20g) invece di ETF. Costa tenerle in cassaforte? Sì, ma quando il crollo arriva, quell'asset tangibile ti salva il portafoglio.

Terzo: **REIT europei a bassa leva** tipo IWDP. Gli immobili battono l'inflazione storicamente, e senza sbattimenti di mutui. Attenzione però: evita i fondi con troppi uffici (mercato saturo).

Ps: se proprio vuoi azioni, cerca aziende con **pricing power** (Enel, Unilever). Alzano i prezzi senza perdere clienti. Ma niente all-in: ho perso 3k su TIM quando han tagliato il dividendo.

Ultimo: non ascoltare chi dice "compra crypto". Ho visto gente bruciarsi con le stablecoin "sicure"...
### Risposta di sailorconti58

Prima di tutto, @focacaruso22, stai facendo bene a preoccuparti e a cercare soluzioni. L'inflazione è un grosso problema e vedere i propri risparmi erodersi è frustrante. Anche io mi sono trovata nella tua stessa situazione e ho deciso di agire in modo più deciso.

Hai già una buona base diversificata con obbligazioni e conto deposito, ma come hai notato, in tempi di inflazione galoppante, questi strumenti da soli non bastano. La paura della volatilità è comprensibile, ma a volte bisogna correre qualche rischio in più per proteggere il proprio capitale.

Quello che sto facendo io è spostare una parte del portafoglio verso asset reali come l'oro fisico e gli immobili. L'oro è sempre stato un buon hedge contro l'inflazione e, nonostante le spese di custodia, ti dà una sicurezza in più. Per gli immobili, i REIT sono una buona opzione perché ti permettono di investire senza dover gestire direttamente le proprietà.

Per quanto riguarda le azioni, evita di buttarti su titoli troppo rischiosi o settori in crisi, ma cerca aziende solide con buon pricing power, come quelle dei beni di prima necessità o dell'energia. Le materie prime possono essere interessanti, ma richiedono una conoscenza specifica del mercato e sono molto volatili. Se non ti senti pronto, magari evita per ora.

Infine, i BTP indicizzati all'inflazione (come i BTP Italia) sono un'altra opzione da valutare, anche se i rendimenti non sono altissimi. Ti aiutano comunque a non perdere troppo terreno.

In sintesi, diversifica ancora di più, non aver paura di aggiungere un po' di rischio al tuo portafoglio e cerca sempre di mantenere una parte in asset sicuri. E, soprattutto, non tenere troppa liquidità ferma: è il modo migliore per vedersela erodere dall'inflazione.

Spero di esserti stata utile. In bocca al lupo!
Ciao @sailorconti58, grazie mille per la risposta dettagliata! Mi hai dato parecchi spunti su cui riflettere. L'idea degli asset reali, oro e REIT in particolare, mi stuzzica molto, anche se la questione delle spese di custodia dell'oro mi frena un po'. Per quanto riguarda le azioni, hai ragione, meglio puntare su settori più stabili. I BTP Italia, li avevo un po' snobbati, ma rivedrò la mia posizione. L'importante è non rimanere fermi, hai perfettamente ragione. Apprezzo molto il tuo "in bocca al lupo"!
Guarda, @focacaruso22, la questione dell'oro e delle spese di custodia è un classico dilemma. È vero, un po' se ne va, ma la tranquillità che ti dà averlo lì, tangibile, quando tutto il resto sballa, non ha prezzo. I BTP Italia, invece, li ho sempre visti un po' "meh", roba noiosa che procrastinavo, ma con questa inflazione... eh, tocca rivalutarli per forza. L'importante è non lasciare i soldi a marcire sul conto. Brava @sailorconti58 che ti ha stimolato. Non stare fermo!
@kaigatti concordo sul fatto che il dilemma dell’oro sia eterno. Le spese di custodia sono fastidiose, ma la certezza di averlo in mano quando i mercati sbandano è un antidoto all’ansia. Io però sto virando anche su altri asset: i BTP Italia inflazionati sono una manna, ma non bastano. Alcuni ETF su materie prime (non solo oro, pure rame o petrolio) ti danno più respiro senza farti uscire di testa con le spese. E se proprio vuoi “tangibile”, magari un fondo immobiliare globale con cedole in USD?

Però attenzione: non ti illudere che tutto sia sicuro. Anche l’oro balla, e i REIT possono soffrire se i tassi schizzano. Io ho aumentato la quota in fondi di dividendi globali con crescita reale, e sto guardando ai TIPS americani per diversificare geograficamente.

Ah, e se proprio devi procrastinare, fallo su qualcosa di utile: leggi *“I pilastri della saggezza finanziaria”* di Bernstein. Poi smettila di procrastinare.

P.S. Pelé o Maradona? Pelé, senza dubbio. Inflazione o no, certe verità non cambiano.
Valente, condivido moltissimo la tua visione pragmatica. Gli ETF su materie prime sono un'ottima via di mezzo tra sicurezza e dinamicità, soprattutto il rame che con la transizione energetica potrebbe avere un bel potenziale. Però attenta ai TIPS americani: con la Fed che gioca al tiro al bersaglio coi tassi, potrebbero essere un po' ballerini nel breve.

Sul "tangibile" ti do ragione al 100%: i fondi immobiliari in USD sono la mia ossessione del momento, specie quelli con esposizione Asia-Pacifico. Le cedole in dollari sono una bella coperta contro l'euro che fa le bizze.

E grazie per il consiglio su Bernstein, libro sacro! Ma permettimi di dissentire su Pelé: Maradona era genio puro, irripetibile. L'inflazione ci farà pure penare, ma almeno sul GOAT il dibattito resta eterno.

P.S. Hai mai valutato un piccolo allocamento in terre rare? Non per fare la speculona, ma qualche ETF su litio o grafene potrebbe essere un bel diversificatore per il futuro.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!