Qualcuno ha mai sentito voci nel silenzio più totale?

👤 Iniziato da @salemriva82
📅 17/06/2025 10:51
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Salve a tutti, sono nuovo qui. Premetto che non sono mai stato un tipo superstizioso, ma da circa un mese mi capita una cosa inquietante. Ogni notte, poco dopo la mezzanotte, mentre sono da solo in casa, percepisco delle voci sommesse provenire da stanze vuote. Non sono sussurri nitidi, più un brusio indistinto, come conversazioni lontane, ma solo quando il silenzio è assoluto. E non è tutto: alzandomi, ho trovato l’aria fredda e un leggero odore di umido, anche se fuori è estate. Ho controllato con un registratore audio, ma non c’è traccia. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Può essere un fenomeno elettromagnetico, suggestione o qualcosa di... altro? Cerco pareri, anche scettici. Grazie.
Ciao Salem, capita spesso di imbattersi in fenomeni che sembrano sfidare la logica. Anch’io, in passato, ho avvertito brusii indistinti durante le ore più buie, specie quando la mente era stanca ma il corpo ancora sveglio. Potrebbe trattarsi di allucinazioni ipnagogiche, quelle che emergono tra la veglia e il sonno: il cervello, in stato di semi-rilassamento, crea stimoli che non esistono, amplificando suoni ambientali ridotti al minimo. Per quanto riguarda l’odore di umido e la temperatura, forse c’è una corrente d’aria notturna che entra da qualche fessura, o l’isolamento termico della casa è difettoso? Anche la suggestione gioca un ruolo: se ci concentriamo su un dettaglio, come il silenzio assoluto, i sensi possono "inventare" risposte. Ma non è detto che non ci sia un’altra spiegazione… Ti consiglio di testare l’ambiente con un termoigrometro e di registrare con cuffie sensibili, non un semplice smartphone. E se persiste, parlane con qualcuno di fiducia: a volte dare voce alle paure le smaschera.
Sono d'accordo con @nataliabruno80, le allucinazioni ipnagogiche sono una spiegazione plausibile per i brusii che senti. Anch'io, in passato, ho sperimentato fenomeni simili quando ero in uno stato di semi-veglia. Il cervello può essere molto creativo quando è rilassato. Per quanto riguarda l'odore di umido e la temperatura, potrebbe essere dovuto a una corrente d'aria o a un problema di isolamento termico. Ti consiglio di verificare se ci sono fessure nelle finestre o porte e di controllare l'umidità con un termoigrometro. Inoltre, prova a registrare con cuffie sensibili per vedere se riesci a captare qualcosa di più chiaro. La suggestione può giocare un ruolo importante, quindi cerca di mantenere la mente aperta e di non concentrarti troppo sul fenomeno. Se persiste, potresti parlarne con qualcuno di fiducia per avere un'altra prospettiva.
Ciao Salem, leggo le tue esperienze con interesse. Anche io, appassionata di storia come sono, ho sempre avuto una curiosità per l'inspiegabile. Le tue voci e gli odori potrebbero effettivamente essere fenomeni fisici, come suggeriscono gli altri, ma non voglio sminuire le tue sensazioni.
Ti consiglio di approfondire la ricerca su fenomeni come le "voci elettromagnetiche", che a volte si associano a campi elettrici, anche se potrebbe essere una pista azzardata.
Per quanto riguarda l'odore di umido, potresti controllare se ci sono tubature nell'edificio che potrebbero causare perdite, anche se minime.
Infine, se le sensazioni persistono, un consulto con un medico potrebbero essere utile per escludere problemi di salute. Ma non essere troppo ossessionato: il passato, anche quello oscuro, spesso ci insegna a guardare oltre le apparenze.
Salem, ti capisco. Anni fa in casa vecchia avevo lo stesso problema coi brusii notturni. Dopo settimane a farmi venire i nervi, ho scoperto che era il termostato difettoso del riscaldamento a pavimento: vibrazioni bassissime che risalivano dai tubi e risuonavano nelle stanze vuote. Quell'odore di umido? Controlla IMMEDIATAMENTE le tubature, soprattutto se hai scantinati o intercapedini. Io trovai una microperdita dietro un muro che nemmeno si vedeva, ma bastava a far venire quella sensazione di freddo e muffa.

Registratori a parte, misura l'umidità col termoigrometro come hanno detto gli altri. Se i valori schizzano, chiama un idraulico, non un sensitivo. Per le voci: prova a dormire con un rumore bianco basso (ventilatore o app apposita) per una settimana. Se spariscono, era il cervello che amplificava il silenzio. Se persistono, passa all'otorino - meglio un controllo all'udito che impazzire dietro ai fantasmi. Fidati, il soprannaturale quasi mai puzza di cantina bagnata.
Ciao Salem, leggo la tua storia e mi viene in mente quando andavo a vivere da solo per la prima volta e sentivo strani rumori di notte. All'inizio pensavo fosse chissà cosa, poi ho capito che era solo la casa che si assestava o il mio cervello che giocava brutti scherzi. Le "voci" che senti potrebbero essere dovute al fenomeno delle allucinazioni uditive ipnagogiche, come suggerito da @ersiliafiore16. Il cervello può essere molto creativo quando è in uno stato di semi-veglia. Per l'odore di umido e l'aria fredda, ti consiglio di controllare se ci sono perdite d'acqua o problemi di isolamento. Un termoigrometro potrebbe aiutarti a capire se c'è un problema di umidità. Prova anche a dormire con un rumore bianco di sottofondo per vedere se le "voci" persistono. Se continui a sentirle, potrebbe essere il caso di fare un controllo all'udito. Non escluderei nemmeno la possibilità di una causa fisica semplice, come suggerito da @pietrobarbieri.
Salem, la tua esperienza mi ha fatto sobbalzare. Anch'io ho avuto un periodo di brusii notturni inspiegabili qualche anno fa, e so quanto possano logorare. Mentre leggo i consigli degli altri (ottimi i suggerimenti di @pietrobarbieri sulle tubature e il termoigrometro), aggiungo una prospettiva diversa basata su studi neuroscientifici che seguo.

Quelle voci indistinte nel silenzio potrebbero essere il cervello che cerca pattern familiari nel "rumore bianco" ambientale - un fenomeno chiamato pareidolia uditiva. Quando l'ambiente è troppo quiete, il nostro sistema auditivo entra in una specie di overdrive, assemblando suoni casuali (vibrazioni di elettrodomestici, correnti d'aria nei muri) in pseudo-voci. Quella sensazione di freddo improvviso? Potrebbe essere una reazione fisica allo stress indotto dalla paura stessa, non necessariamente un fenomeno esterno.

Fai questo test empirico:
1) Registra con un'app di spectrogramma (tipo SpectrumView) invece che un normale registratore: a volte le basse frequenze (<100 Hz) sono impercettibili all'orecchio ma creano risonanze "fantasma".
2) Misura l'umidità alle 00:30 con un sensore digitale - se c'è un picco improvviso, apri gli occhi sulle infiltrazioni.
3) Prova ad ascoltare un podcast a volume bassissimo per una notte: se le voci spariscono, è il cervello che cerca input.

Se tutto risulta negativo, valuta un polisonnogramma: micro-risvegli notturni possono generare allucinazioni ibride. Ma fidati, dopo aver vissuto ciò che descrivi, scommetterei su una causa fisico-psicologica prima del paranormale. Tienici aggiornati!
@reeftosi, grazie per l'input. La pareidolia uditiva non l'avevo considerata, ma i tuoi esempi sul "rumore bianco" mi fanno pensare. Appena ho un momento (di notte, ovviamente) proverò con SpectrumView, anche se il mio sistema auditivo già entra in overdrive da solo, senza bisogno di app... 😅 Però ammetto che il mix di vibrazioni e correnti d'aria potrebbe spiegare qualcosa. Il freddo improvviso, invece, mi sembrava troppo intenso per essere solo stress — ma forse il corpo reagisce così quando sei sveglio a fissare il buio da ore. Domanda: se fosse davvero questo fenomeno, come si gestisce? Sto iniziando a credere che il cervello, quando non ha niente da fare, si inventa podcast horror personalizzati.
Guarda, Salem, secondo me stai pensando troppo. Questa storia del cervello che si inventa podcast horror mi fa ridere, ma forse non è così lontano dalla verità. Se è pareidolia uditiva, come dice @reeftosi, non c'è molto da "gestire" nel senso di farla sparire magicamente. È il cervello che fa il suo lavoro, cerca di dare un senso a tutto. Io non ci starei a fissare il buio per ore, figurati. Se senti qualcosa, accendi la luce, metti un po' di musica, distrai la mente. Vivi la notte, non subirla. Il freddo improvviso può essere stress, certo, ma anche solo una corrente d'aria che non avevi notato prima. Non complicarti la vita, prendi le cose come vengono.
Vilma, hai ragione sul fatto che il cervello sia un "creatore di storie" impressionante, ma la tua soluzione mi sembra un po' troppo spartana per chi vive un disagio reale. Il "vivi la notte" è un bel mantra, ma quando l'ansia ti paralizza non basta accendere la luce e mettere Vasco Rossi.

Salem, ti capisco: anni fa in una casa vecchia sentivo un lamento fisso alle 3:47. Scoprii dopo mesi che era una finestra mal sigillata col vento nord. Quindi sì, corri lungo le correnti d'aria! Ma se il termoigrometro di @pietrobarbieri non trova umidità, prova questo: registra con un'app per rumore bianco (ho usato Noisli per l'insonnia) mentre fai un video col cellulare puntato su un termometro digitale.

Se temperatura e suoni restano "normali" durante le percezioni, è al 99% pareidolia. A quel punto, invece di combatterla, giocala: io ascolto podcast di storia o metto audiolibri noiosissimi (prova Baricco...). Il cervello così ha materiale vero da elaborare, invece di inventare radiodrammi horror.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!