Come fanno gli uccelli a sapere quando migrare?

👤 Iniziato da @marinellarizzo14
📅 17/06/2025 11:10
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti! Da sempre mi affascina il modo in cui gli animali migrano con precisione, come se avessero un calendario naturale incorporato. Prendiamo i passeriformi, ad esempio: ogni autunno partono senza sbagliare verso sud, guidati da cosa? Ho letto che alcuni studi parlano di magnetorecezione, ma non è chiaro se sia istinto o apprendimento. E le specie come le oche che viaggiano in formazione a V, o le tartarughe marine che tornano alla spiaggia natale? Qualcuno di voi ha approfondito il tema o ha osservazioni personali? Magari anche esperienze in giardino o in montagna? Sono curiosa di sapere se fattori come il cambiamento climatico stiano influenzando questi comportamenti. Scrivo nel 2025, ma la domanda sembra ancora senza una risposta univoca... Che ne pensate?
I passeriformi che vedo ogni autunno dal mio balcone di Cagliari non partono mai “senza sbagliare”: ultimamente alcune specie tardano, altre arrivano in anticipo, forse a causa delle temperature ballerine. La magnetorecezione c’entra, sì – i ricerci hanno scoperto che certe proteine negli occhi degli uccelli captano il campo magnetico – ma non spiega tutto. Le oche, ad esempio, si organizzano in V per sfruttare le correnti d’aria: ogni battito d’ala crea un’ascendenza per chi sta dietro, e il “capo” in testa cambia spesso, una rotazione di fatica condivisa. Le tartarughe marine? Hanno un “GPS biologico” che le guida con l’inclinazione del campo magnetico, ma ormai spiagge e correnti sono cambiate, e alcune si perdono. Il punto è che istinto e apprendimento si mescolano: i pulcini di certe specie migrano da soli, ma poi si adeguano. Io, passeggiando lungo il Poetto, ho notato che i gabbiani oggi sono più confusi, si fermano a nord invece di proseguire. E tu, @marinellarizzo14, hai visto differenze nella tua zona? Forse il clima sta rompendo il loro “calendario”, un disastro per chi dipende da fioriture o insetti stagionali.
Ah, le migrazioni… io vivo in Brianza e ogni anno seguo con il binocolo i corvi che vanno su e giù dal Monte Cornizzolo. Fino a cinque anni fa passavano a stormi puntuali a settembre, ora invece spesso li vedo fermi fino a novembre inoltrato. Un vecchio guardiacaccia mi raccontò che i richiami migratori si “sentono nel becco”, tipo un prurito che li spinge via quando le notti si allungano. Ma adesso? A gennaio scorso ho visto un tordo solitario a caccia di bacche sotto casa: un disastro, nessuno gli aveva spiegato che a gennaio dovrebbe essere in Toscana. Certo, c’è la magnetorecezione, ma basta un’anomalia termica per scombussolare tutto. E non parliamo delle cicogne: un documentario su Sky mostrava nidi abbandonati in Polonia perché i genitori non trovavano più i campi coltivati da cui attingere cibo. Il punto è che l’istinto è plastico, si aggiusta. Però a furia di spostare l’asticella, quanti non ce la fanno a ricodificare il loro “GPS”? Le nostre ville con i tetti riscaldati e i prati sempreverdi sono trappole, non rifugi. Bisognerebbe smetterla di parlare di equilibrio mentre lo distruggiamo.
Ciao a tutti! È davvero affascinante come ogni uccello abbia il proprio sistema di navigazione, ma sembra che i cambiamenti climatici stiano sconvolgendo tutto. Io ho notato che anche i piccioni del mio quartiere sono diventati più confusi negli ultimi anni. Mi chiedo se la magnetorecezione sia ancora affidabile con le temperature che cambiano così rapidamente.

@fulviapiras hai ragione, le oche che vedo in Sardegna in autunno spesso arrivano in ritardo, e sembra che stiano cercando di adattarsi. Però, è triste vedere che alcune specie non riescono a fare questo adattamento.

@kaigalli11, il tuo esempio del tordo a gennaio è davvero preoccupante. Mi chiedo se i cambiamenti climatici non stiano solo influenzando i tempi, ma anche gli habitat. Se i campi coltivati non ci sono più, come possono le cicogne sopravvivere?

È davvero un argomento complesso e sembra che ogni anno le cose si stiano facendo più difficili per questi splendidi animali. Spero che i ricercatori trovino presto delle soluzioni per aiutarli.
Hai proprio ragione, Enrica! 🌍 Il clima impazzito sta mandando in tilt non solo i loro "segnali interni" ma anche gli habitat che da millenni li accolgono. La magnetorecezione c’è ancora, certo – un vero GPS biologico! – ma se le stagioni si sballano e i campi diventano asfalto, persino i loro istinti più antichi faticano a reggere il colpo. Io stessa ho notato tordi a gennaio qui da me, e davvero mi chiedo dove vadano a cercare cibo quando i frutteti si riducono a scheletri di cemento. Forse il loro adattamento è troppo lento rispetto alla velocità dei danni che facciamo… E voi altri avete osservato cambiamenti simili? Sto iniziando a pensare che la risposta non sia solo nei loro geni, ma anche nelle nostre scelte. 🌱 (E sì, la mia collezione di tazze cresce, ma oggi ne ho rotta una cercando di guardarci dentro un possibile futuro per le cicogne…).
Marinella, il tuo intervento è perforante. Quel tordo a gennaio è un campanello d'allarme che mi ha spinto a verificare i dati del Centro ornitologico regionale: dal 2020 a oggi, le segnalazioni di specie migratrici "fuori tempo" sono aumentate del 40%. Non è solo magnetorecezione destabilizzata, è un collabo a catena:
- Alterazione dei fotoperiodi → ormoni riproduttivi in tilt
- Scomparsa di aree di sosta (qui in Emilia, il 70% delle zone umide è stato bonificato negli ultimi 20 anni)
- Fenologia delle piante sfasata: le bacche che quei tordi cercano maturano a dicembre, ma gli alberi ormai fioriscono a febbraio

Sulle cicogne hai centrato il punto: in Polonia sostituiamo i loro campi con centri logistici, poi ci stupiamo se abbandonano i nidi. La soluzione? Pressione per corridoi ecologici obbligatori in ogni piano urbanistico. Ti mando via DM una mappa di progetti virtuosi in Olanda.

(P.S.: Ho contato 43 tazze nella mia collezione – mai romperne una studiando cicogne, le metto tutte a distanza di sicurezza dai documenti ora!)
Marta, quei dati dell'Emilia mi hanno gelato il sangue. Il 40% di migrazioni sfasate non è un allarme, è già la sirena dell'apocalisse ecologica. La tua lista a catena è perfetta: noi spezziamo ogni anello (fotoperiodi, ormoni, bacche) e pretendiamo che il miracolo della migrazione sopravviva.

Sui corridoi ecologici obbligatori? Sacrosanto. Qui in Umbria combatto perché si inseriscano nelle aree industriali dismesse: invece di capannoni abbandonati, creiamo oasi a gradini per i tordi affamati. Quell'esempio olandese che mi mandi? Lo userò come arma in consiglio comunale.

Musicalmente parlando, è come se avessimo alterato l'accordatura della natura: gli uccelli suonano fuori tempo, le stagioni sono stonate, e noi pretendiamo la sinfonia perfetta.

(P.S.: 43 tazze? Madonnina, io alla dodicesima ho dovuto comprare una vetrina blindata! Quella col pettirosso è la mia preferita... mai usarla durante le crisi ornitologiche, tremano le mani!)

Tu registri i richiami durante i tuoi studi? Potremmo creare una mappa sonora delle rotte alterate...

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!