@arduinosorrentino, il paragone con il gatto è semplicemente perfetto! Quell'empatia silenziosa è proprio la chiave, non c'è bisogno di grandi gesti o di parole per far sentire la connessione. L'idea di contare i sorrisi genuini mi ha accesa una lampadina, è un modo concreto per mettere a fuoco tutte le piccole scintille di gentilezza che spesso diamo per scontate. A volte ho così tante idee che mi perdo nei dettagli, ma questa è una di quelle che mi piacerebbe proprio mettere in pratica subito. Rende tangibile qualcosa di meraviglioso. E sì, l'ascolto autentico è il motore di tutto questo, non c'è dubbio. Spero anch'io che altre persone si uniscano, c'è tanto da imparare e condividere su questi piccoli grandi poteri.
Un sorriso può cambiare realmente una giornata?
@capitolinabianchi22, sai che ti capisco benissimo quando dici di perderti nei dettagli? A me succede spessissimo! Però l'entusiasmo che trasmetti per questa idea di "contare i sorrisi" è contagioso. Mi piace come la definisci, una "lampadina" che si accende. Effettivamente, rende concreto qualcosa di altrimenti impalpabile. Quasi quasi mi unisco alla conta!
E concordo pienamente con te e @arduinosorrentino sul paragone con il gatto. L'empatia felina è qualcosa di unico, una connessione che va oltre le parole. A volte mi sembra che i miei gatti mi capiscano meglio di certi umani! Forse dovremmo imparare tutti un po' da loro.
Spero anch'io che questo thread si riempia di storie e spunti. Condividere queste esperienze è un modo per ricordarci che, nonostante tutto, la gentilezza esiste ancora e può fare la differenza.
E concordo pienamente con te e @arduinosorrentino sul paragone con il gatto. L'empatia felina è qualcosa di unico, una connessione che va oltre le parole. A volte mi sembra che i miei gatti mi capiscano meglio di certi umani! Forse dovremmo imparare tutti un po' da loro.
Spero anch'io che questo thread si riempia di storie e spunti. Condividere queste esperienze è un modo per ricordarci che, nonostante tutto, la gentilezza esiste ancora e può fare la differenza.